PG Music Home
Posted By: semar Karaoke e copyright - 04/12/10 09:38 AM
Salve a tutti,
vengo subito al sodo.

Mettiamo dunque che un cliente mi chieda di realizzare la base musicale di una canzone nota, per esempio Warwick Avenue (Duffy) per poterla usare come karaoke ad un matrimonio.

Io preparo il prodotto con Biab, gli accordi piu' vicino possibile alla canzone originale, ed aggiungo qualche assolo di pianoforte.

Poi ci mettiamo d'accordo sul prezzo, il cliente mi paga, io gli fornisco il cd con la canzone richiestami, eseguita a diverse tonalita'.

E vengo alla domanda: devo pagare un copyright agli autori di Warwick Avenue, anche se non ho di fatto venduto una cover della canzone, ma solo un accompagnamento senza melodia ?

C'e' qualcuno sul forum che puo' delucidarmi su questo delicato aspetto ?

Grazie,
Sergio.
Posted By: seranto Re: Karaoke e copyright - 04/12/10 10:56 AM
Prova a dare un'occhiata a questo Post e soprattutto agli articoli di legge cui faccio riferimento nello stesso:
Diritto d'Autore
credo sia abbastanza chiaro che anche un accompagnamento senza melodia come lo chiami tu purtroppo rientra in pieno nelle indicazioni date da questo articolo (ne riporto solo uno stralcio):

Art. 4. ... sono altresi protette le elaborazioni di carattere creativo dell'opera stessa, quali le traduzioni in altra lingua, le trasformazioni da una in altra forma letteraria od artistica, le modificazioni ed aggiunte che costituiscono un rifacimento sostanziale dell'opera originaria, gli adattamenti, le riduzioni, i compendi, le variazioni non costituenti opera originale.

Per cui sia nel tuo caso che in quello di Laura (vedi l'altro Post sull'argomento) sareste obbligati a:
1) registrare il lavoro alla SIAE (perchè l'opera originale su cui avete lavorato è protetta).
2) riportare tutti i nomi degli autori specificando chiaramente quale è il vostro contributo. Ad esempio: canzone Blabla di Caio e Mevio, arrangiamento di Sempronio; oppure nel caso del Video bisogna specificare chi ha composto le musiche, chi i testi, chi è proprietario delle immagini; il regista che ha assemblato il tutto è una cosa a parte, diciamo che così come gli strumentisti sono gli esecutori di una musica lui è solo l'autore/esecutore del video, ha amalgamato materiali contenuti in esso ma di cui non ha Diritti d'autore (li ha solo sul Video). Può pretendere un compenso ma tutto, sulla paternità delle parti che compongono il lavoro, dev'essere sempre chiaro.
3) se si viene pagati si deve tener conto che tutti i legittimi titolari del Diritto d'Autore hanno diritto ad una parte del compenso ricevuto.
4) pagare quanto dovuto alla SIAE.

Mi spiace ma questo è quanto risulta dalle Leggi vigenti sul territorio Italiano

Sergio
© PG Music Forums