PG Music Home
Posted By: hotelcana Come evitare il rigenerarsi delle tracce? - 11/30/10 07:21 PM
Un aiutino per pietà!!!
Ogni volta che riapro il mio brano appena generato e salvato mi ritrovo le tracce cambiate (rigenerate automaticamente) tranne la melodia ed il so lista.
Come posso far rimanere tutto uguale nel tempo e riprodurre a volontà il brano senza che cambi?
Grazie!!!
devi premere su replay invece che su play
io ho la versione in inglese ma in italiano sarà simile, penso...
La brutta notizia:
il principio di base del programma, fin dai suoi esordi, è di generare un nuovo accompagnamento ogni volta che un brano viene inizializzato, cioè quando si clicca sul Play, e come tu stesso hai potuto osservare, con la sola esclusione delle tracce Melodia e Solista.
E' possibile effettuare modifiche (ad esempio su un passaggio del Basso) ma per riascoltarle (come ti ha suggerito Sergino) si deve avviare la Song con il tasto Replay.
Purtroppo però questo sistema funziona solo sul brano caricato in memoria al momento, per cui, se salvi il file, ne apri un altro, poi torni al tuo file dove credi di aver salvato la modifica sul Basso . . . in realtà non la trovi più. Oppure salvi il file, chiudi il programma, lo riapri e lanci il tuo file, anche in questo caso la modifica si è volatilizzata.

La buona notizia:
Dalla versione 2009 (ma ancor meglio dalla 2010) esiste una caratteristica che permette di congelare il brano, praticamente con tutte le eventuali modifiche effettuate dall'utilizzatore.
Ho precisato "ancor meglio dalla 2010", perchè con la versione 2009 il programma convertiva tutto l'arrangiamento in una traccia audio occupando la stessa traccia audio messa a disposizione per noi utilizzatori, e cancellando di conseguenza una nostra eventuale registrazione. Dalla versione 2010 questo non accade, inoltre il "congelamento" delle tracce si è arricchito di nuove e interessanti possibilità, tutte da sperimentare (al riguardo consiglio vivamente almeno una lettura dell'apposito paragrafo Congela tracce che trovate nel Manuale).

Ciao Sergio
Grazie!!! Ottimooo!!!
Ho generato un brano l'ho salvato con un nome l'ho congelato l' ho chiuso l'ho riaperto l'ho scongelato l'ho riavviato col tasto "ripete". Niente da fare tutte le tracce sono cambiate tranne "melodia " e "solista". E' il mio BB che non funziona bene?
Quando riprendi in mano un file congelato NON lo devi scongelare, premi PLAY e sparalo così com'è, occhio ai cubetti di ghiaccio!
Tieni presente che è possibile scongelare singole tracce (non solo tutto il brano), può essere utile quando è solo una traccia che vuoi modificare mentre le altre ti piacciono!

Ciao Sergio
Un deferente saluto ai grandi di questo dotto forum.
Io volevo soltanto poter arrivare a stampare il brano elaborato senza che cambiasse.
Aimè continuo a non riuscirci. SE congelo non stampo se provo a stampare si rigenerano le tracce . Nel mio BB non c'è il paragarafo sul congelamento.
Vi prego!!! Un piccolo aiuto ad un povero mbranato come me!
Infiniti ringraziamenti!!!
Hotelcana.
Partiamo dalle radici:
devi dirci che versione di BiaB hai, in quale lingua e su quale sistema operativo gira.
Dopo cercheremo di darti indicazioni più precise.
Ossequi al GRANDE seranto!!!.
La mia versione è BB 2009 audiophile, in italiano,su windows xp.
Frazie per l'attenzione!
Purtroppo il "congelamento" effettuato dalla versione 2009 differisce non poco da quello molto più sofisticato della versione 2010.
In pratica il software trasforma tutte le tracce dell'arrangiamento in un'unica traccia audio stereo che va tra l'altro ad occupare lo spazio di quell'unica traccia audio a nostra disposizione.
Non congela le tracce midi dell'arrangiamento, per cui ogni volta che riapri il file ti si rielabora tutto quanto da zero, fatta eccezione della traccia audio eventualmente salvata.
Ovviamente da quest'ultima, anche se contiene le modifiche da te effettuate prima del congelamento (potremmo chiamarlo anche conversione in audio perchè in pratica è solo questo), non è possibile stampare alcunchè.

Per aggirare l'ostacolo potresti provare ad agire in questa maniera:
crea il tuo arrangiamento, e effettua le modifiche che ti aggradano, per ascoltarlo durante le modifiche utilizza sempre il tasto Replay, mai il Play (e naturalmente tutto questo senza mai chiudere il programma);
salvalo in midifile, questo ti permette di salvare un file con tutte le tue modifiche, apribile con qualsiasi altro programma adatto allo scopo, e stamparti tutto l'arrangiamento o una singola traccia.
Dopo il salvataggio del file di BiaB puoi anche decidere di congelarlo, evitando ancora una volta però di farlo partire con il Play, così ti creerebbe una traccia audio stereo contenente le modifiche fatte, che purtroppo sono comunque destinate a scomparire alla chiusura del file.

Ti auguro che qualcuno possa smentirmi ma questo è quanto risulta a me dalle prove effettuate sulla versione 2009.
La 2010 a parer mio è già su un altro pianeta, comunque se ti venisse la tentazione di un aggiornamento riflettici, forse ti conviene attendere notizie della 2011.

Stammi bene,
Sergio
Dimenticavo di sottolineare una cosa importante: con la versione 2010 è possibile fare ciò che vorresti, anche senza coinvolgere le RealTracks quando effettui il "congelamento" si salvano nel file proprietario di BiaB anche le tue modifiche, naturalmente le ritrovi candide candide dopo aver chiuso e riaperto programma e file, e senza contare la possibilità di stampare direttamente dal programma, modifiche incluse!
Ciao Sergio
Mille grazie Sergio.
Sai se la versione 2011 in italiano è già disponibile?
Ciao hotelcana.
No non ancora ma ho appena installato la 2011 (in inglese) sopra la 2010 (in italiano) e funziona tutto pefettamente. Finora ho notato solo rari menu nuovi in inglese.
L'eventuale disagio può venire dalla Guida (il cui file in italiano non è ovviamente aggiornato), dal Manuale (stessa situazione) e dalla mancante traduzione delle nuove caratteristiche incluse nella versione 2011.

Sergio
Buon Natale e un buon anno pieno di ottima musica a tutto il forum.
A me basta, per ora, poter "congelare" e stampare.
Pensate che l'aggiornamento da BB 2009 possa essre sufficiente nell'attesa di BB 2011 in italiano?
Grazie.
hotelcana
Buon Natale anche a te!
Al tuo posto io aggiornerei alla versione 2011, poi quando arriva la Patch in Italiano "ben venga".
Ovviamente però ognuno di noi deve fare i conti con le proprie tasche.

Ciao Sergio
Ti ringrazio per i tuoi sempre preziosissimi consigli Sergio.
Ho preferito acquistare l'aggiornamento da BB 2009 causa i miei problemi con l'inglese.
Ora però non so come installarli sul'HD esterno dove , appunto si trova il mio BB 2009.
POTRESTI AIUTARMI ANCORA UN'ULTIMA VOLTA?
Confidando nella Tua infinita e nobile generosità,umilmente Ti saluto.
Hotelcana.
Ciao Hotelcana, troppo gentile!

in qualche cartella dell'aggiornamento (come ti è arrivato: DVD? Hard Drive? l'hai solo scaricato dal sito?) dovresti avere un file che riporta nel suo nome la parola setup, tipo:
setup.exe (nell'aggiornamento che ho ricevuto ad esempio è nascosto nel percorso PGMusic\Installers\Band-in-a-Box and RealBand oppure
Band-in-a-Box Setup.exe che sempre nell'aggiornamento ricevuto da me è nella radice dell'Hard Disk

Una volta lanciato il Setup devi solo porre attenzione alle lettere che indicano la posizione di destinazione del programma (Real Drums e RealTracks comprese), perchè per mantenere in Italiano tutti i menu possibili devi ovviamente installarla sopra all tua versione 2009.

Facci sapere, eventualmente se non trovi il file d'avvio dell'installazione prova a riportare qui i nomi delle cartelle che trovi sul supporto nel quale ti è giunto l'aggiornamento.

Ciao Sergio
© PG Music Forums