PG Music Home
Posted By: Fiorello real track - 06/04/09 02:22 PM
Chiedo scusa gia' fin da ora se dico qualche "castroneria"....:D
Sto provando Band in a box...e quasi sicuramente sara' acquistato..
Volevo chiedervi...
usando le real track..ho visto che ci sono alcune che sono ritmiche
ma hanno nel nome "solo"...
Io credo di aver capito che servano per creare parti soliste-ritmiche..
cioe' non veri e propri assoli..ma la parte solista ritmica..
vengo comunque al punto...
Utilizzandola...mi appare la scritta gialla in inglese che onestamente
non capisco ma dove intuisco che per suonare bene le note vanno messe
con il 5 davanti...
Ora...esempio pratico..
un giro semplice semplice.....Am F G E.....come vanno scritte per
far suonare bene il solo?
Grazie per chi avra' avuto la pazienza di leggere..e di rispondere..
Fiorenzo
Posted By: Ginni Re: real track - 06/04/09 06:00 PM
Gentile Fiorenzo,
nessuno deve chiedere scusa a nessuno se e quando chiede un'informazione.
Detto questo ti porgo il benvenuto in questa piazza virtuale che si occupa di BiaB, spero che ne sarai un assiduo frequentatore.
Andiamo alle tue richieste:
vorrei chiarire che le RT, anche quelle che vengono definite "solo" non possono essere utilizzate per eseguire delle parti già scritte come uno strumento midi ma, sulla scorta dell'armonia, "creano" la traccia solista.
Non ho capito bene a quale scritta gialla in inglese ti riferisca, ma, ti assicuro, non c'è assolutamente bisogno di anteporre un 5 agli accordi.
Andiamo all'esempio pratico: per fare eseguire il giro che hai citato basta scrivere gli accordi così per come hai fatto, scegliere le style che preferisci (ovviamente lo style deve prevedere la RT solista oppure scegli tu lo strumento solista con click destro su "solista" ed assegnando la RT che preferisci), assegna il numero di misure del tuo brano e assegna il numero di ripetizioni.
Non ti resta che premere play ed ascoltare.
Ho scritto esattamente il giro che hai suggerito, ho assegnato lo style _J85GAS, con 5 ripetizioni: ho ottenuto una ballad non banale, eseguita da un sax di tutto rispetto accompagnato in quartetto da basso, batteria e chitarra. Una sciccheria!
Spero di essere stato almeno un poco utile e di aver saputo chiarire qualcuno dei tuoi dubbi, in ogni caso considerami a disposizione.
Un cordiale saluto e buon divertimento.
Ginni
Posted By: maurig Re: real track - 06/05/09 06:14 AM
Very good Ginni ! Ha !!!
Posted By: Fiorello Re: real track - 06/05/09 08:01 AM
Grazie per la risposta e la gentilezza..
Avrei due domande...
Le realtrack possono essere usate con qualunque style?
Oppure solo con gli style raggruppati sotto l'omonima voce?
e poi...
se clicco con il tasto destro ad esempio sopra guitar e quindi su
aggiungi/rimuovi realtrack...mi appare la lista delle realtrack..
In quella tabella c'e' il nome della RT..tempo...e tipo(rithmic,soloist,background)
In quelle di tipo rithmic...alcune RT hanno nel nome "solo"..
Queste Rt vanno usate nel soloist??

Le RT hanno un tempo...85...100...165...190...
Mi chiedevo...vanno utilizzate rigorosamente con questi tempi..
oppure si puo' avere una tolleranza...??
Una chitarra 165...si puo' mettere con una 140??

Grazie ancora...capisco di avere un po' di confusione e vorrei riuscire
a capire dove sbaglio...
Fiorenzo
Posted By: Ginni Re: real track - 06/05/09 03:26 PM
Gentile Fiorenzo,
cerco di rispondere il più esaustivamente, ma anche brevemente, alle tue richieste di chiarimenti premettendo che il contenuto delle mie risposte è limitato dalla mia modesta esperienza sul campo e non da una lettura approfondita dei manuali.
Andiamo con ordine:
1) qualunque RT può essere associata con qualunque style, anche negli styli che non prevedono RT, in sostituzione di qualunque strumento midi: l'unico limite è il gusto personale di chi combina suoni e tracce, cioè il tuo inappellabile giudizio critico: se ti piace sta bene altrimenti no.
2) alcune RT, definite rithmic, nel nome hanno la parola sol perchè, pur non generando tracce solistiche, generano "accompagnamenti" realizzati com pattern e non con triadi. (a proposito ho scoperto cos'è la scritta gialla col 5: ti invita a impostare, per quella RT, gli accordi come accordi di 5°come se fossero power chord).
3) La tolleranza del tempo metronometrico delle RT è di circa il 30% per cui puoi associare tranquillamente una RT 120 con una 140, così come si può associare una 140 con una 165.
Anche in questo caso nessuno ti impone, ho provato ad associare una 65 con una 190, suonavano ma non era molto piacevole l'ascolto.

Mi permetto, infine, di darti un suggerimento personale: prova, riprova e poi .... prova ancora; soltanto l'uso frequente di quante più funzioni possibili ti darà la dimistichezza con questo software di cui, pur usandolo da circa un decennio, credo di conoscere ancora molto poco.

Un cordiale saluto e buon divertimento,
Ginni
© PG Music Forums