PG Music Home
Posted By: carlomuccini Durata melodia - 10/22/16 10:51 AM
Salve a tutti
avrei bisogno di creare delle brevi melodie da utilizzare per dei mini filmati per youtube
Vorrei sapere come creare una song con una durata (tutto incluso) predeterminata.
Ad es. ho un video che dura 78s e vorrei creare una base che non venga interrotta bruscamente a metà ma che ternìmini con il finale proprio a 78s.
N.B.
78s è solo un esempio per indicare una durata da preimpostare

GRAZIE

Carlo
Posted By: seranto Re: Durata melodia - 10/24/16 04:44 AM
Buongiorno Carlo,
Band-in-a-Box ha una funzione denominata Genera Colonna Sonora, e a parte tutto ciò che leggerai di seguito quindi (ti chiedo scusa per la lunghezza) ciò che desideri è fattibile.

Nel menu Finestra dovresti trovare tra le altre la riga titolata Genera Colonna Sonora . . . (o simile).
Nella finestra/scheda di questa funzione puoi caricare un arrangiamento già preparato in precedenza o fargliene creare uno nuovo scegliendo lo Styles adatto.
E' necessario poi impostare alcune cosette molto importanti tra le quali quella che interessa a te, cioè minuti e/o secondi di durata del file generato (che può essere in vari formati tra i quali anche mp3 e wave).
Per ora non mi dilungo oltre nel descrivere le varie impostazioni possibili, perchè considero più importante comprendere prima un altro aspetto della . . . "faccenda".

Puoi indicare al programma le misure esatte di inizio e fine del "segmento" che verrà utilizzato nella preparazione del file, oppure puoi indicare il tempo "di orologio" che dovrà durare, ma non puoi chiedere al programma un file audio "di senso compiuto", cioè che abbia un inizio e una fine “misurati” in modo tale da farli corrispondere esattamente all’inizio ed alla fine della “frase” musicale espressa dai suoni!
Il programma ha un’impostazione che può fare anche questo a dire il vero, ma in quel caso ti elabora il file lavorando sul tempo, ovvero rallentando o accelerando l’esecuzione (in maniera costante comunque per tutto il file!) fino a farlo durare il tempo da te richiesto.
Non credo sia il caso di far notare il rischio che questo ti sforni un file audio ridicolo, prova ad immaginare (cosa che accade spesso purtroppo) un politico con un discorso già preparato in precedenza e che dovrebbe poter essere letto in 10 minuti ma gli dicono che per leggerlo avrà a disposizione solo 2 minuti e 13 secondi!

Un’altra impostazione che val la pena di menzionare è la dissolvenza, può essere azzerata o impostata liberamente e separatamente ai 2 “capi” del file, personalmente ho notato che spesso anche con dissolvenze di 1 o 2 secondi si può ricavarne un segmento audio ascoltabile, e allora mi chiedo se non potrebbe darti un risultato usufruibile anche l’utilizzo di un comune software in grado di estrarti da un qualsiasi file audio una sezione con dissolvenza all’inizio e alla fine del file.

Fammi sapere se quanto scritto ti è stato utile,

Sergio
Posted By: carlomuccini Re: Durata melodia - 10/26/16 06:29 AM
Innanzi tutto GRAZIE per la risposta utilissima.

La soluzione Genera Colonna Sonora è perfetta; è ESATTAMENTE quello che stavo cercando e che è veramente difficile trovare in una marea di menu e sotto menu.

In particolare la funzione Genera colonna sonora / Generate Soundtrack si trova su

BIAB 2013 menù Finestra / Windows
BIAB 2016 stata spostata nel menù Melodia / Melody


Grazie ancora e complimenti per il tuo sito, ricchissimo di informazioni !

Carlo
© PG Music Forums