PG Music Home
Posted By: AstroBand Band in a box come sezione ritmica - 09/05/09 01:24 PM
Salve a tutti,
mi sono da poco iscritto a questo forum e ne approfitto per porvi subito un quesito che mi sta molto a cuore.
Vorrei sapere se è possibile utilizzare Band in a box come sezione ritmica controllata dalla tastiera. Mi spiego meglio.
Mi piacerebbe selezionare un ritmo in Band in a box (quello che lui chiama "Style") e poi quando vado a fare un accordo sulla tastiera (ovviamente collegata al computer via midi) sentire quell'accordo armonizzato con il ritmo scelto in Band in a box. Un po' quello che si fa quando si seleziona un ritmo dalla tastiera e si genera così l'accompagnamento automatico, soltanto in questo caso il ritmo lo si sceglie da Band in a box. Il mio intento quindi, come avrete capito, è quello di poter ampliare il numero dei ritmi disponibili sulla mia tastiera.
Spero di essermi spiegato bene.
Saluti
Luigi
Posted By: seranto Re: Band in a box come sezione ritmica - 09/21/09 12:25 PM
Ciao Luigi e Benvenuto tra noi,

sinceramente non sarei la persona più adatta ad aiutarti dal momento che non uso BiaB con una tastiera esterna e non ho esperienze personali nel comportamento di questo software via midi. Visto che nessuno si fa avanti però cerco di consigliarti in base a quanto ho imparato in questi anni anche leggendo manuali ed affini.
Penso che BiaB accetti solo i classici comandi Stop, Start, Continue, facendoti ascoltare gli Accordi impostati in quel preciso momento nella sua finestra principale, con lo stile ed i suoni selezionati.
Certamente non ti permetterà un cambio accordi eseguito a comando da tastiera esterna (o peggio un cambio di stile). Mi spiego: se pensi di poter impostare uno stile e sentirlo variare in intonazione in base agli accordi che suoni sulla tua tastiera esterna, beh sono sicuro che non è possibile.
Chissà che qualcuno non possa smentirmi.

Alla prossima, Sergio
© PG Music Forums