PG Music Home
Posted By: asco Aiutooooo - 04/18/18 07:49 PM
ciao a tutti! ho appena ricevuto la mia copia di biab 2018 italiano,
mi sono subito messo di puzzo buono e voevo immettere un brano che devo studiare con la mia chitarra...
il terzo accordo è un FMaj7#11... come lo scrivo? mad
Riesco senza problemi con il F7#11 ma niente con il Maj???
Mentre sono qui, approfitto del vostro sapere e infinita bontà nei confronti dei novizi imbranati...se voglio un nouvo brano, come posso togliere le impostazioni di defaul? Tipo 1-32x3??
Grazie in anticipo
Asco
Posted By: seranto Re: Aiutooooo - 04/20/18 04:17 AM
Nel Manuale in formato pdf o nell'Aiuto (c'è un apposito Menu) leggi la sezione Elenco di Accordi (in inglese Chord List).

Vi troverai elencate tutte le sigle di Accordi accettate dal programma.
Ci sono molte altre informazioni utili, come ad esempio le scorciatoie da tastiera (che sono anche personalizzabili) ed altro ancora.

Non troverai comunque la sigla che vuoi inserire tu, ma se fai un'attenta analisi sulle note effettive che dovrebbe far eseguire quella sigla, vedrai che puoi sostituirla con altra accettata dal programma.

Buon divertimento,

Sergio
Posted By: seranto Re: Aiutooooo - 04/20/18 11:29 AM
Scusa, m'ero dimenticato della seconda parte della tua richiesta.

Non ricordo nemmeno se mi sono mai interessato al come cambiare le impostazioni di default dei nuovi brani, non ne ho mai visto la necessità!
Di solito uno comincia avendo già un'idea di cosa vuol ottenere, perciò si comincia con l'impostare da subito tonalità, tempo, numero di misure, numero di ritornelli, ecc.
Ritengo che a parte qualche caso particolare, sia difficile utilizzare ogni volta le medesime impostazioni, così mi viene automatico modificare all'inizio questi valori, del resto basta un clic su ognuno di essi e appare l'apposita scheda! Inoltre, anche se fosse possibile cambiarle con facilità, che impostazioni daresti? E poi andrebbero bene per tutte le tue nuove future produzioni?

Comunque se tu desideri iniziare partendo sempre dalla stessa situazione ecco un'idea (ma non è l'unica via):
1) apri il programma con un nuovo Brano senza titolo;
2) modifica le impostazioni nella maniera a te più congeniale (numero di misure, numero di ritornelli, ecc.);
3) salva il brano partendo da File/Salva brano come . . . scegliendo anche la cartella di destinazione (preferibilmente fuori dalla cartella d'installazione di BiaB);
4) proteggi il file da scrittura (così non corri il rischio di sovrascriverlo);
5) in futuro, quando vuoi cominciare a lavorare con BiaB parti sempre da quel file.

Puoi crearne diversi di questi file (come avevo fatto per me stesso tempo addietro), diversificandoli in base alla divisione metrica (2/4, 3/4, 4/4, 6/8, ecc.) o in base ai tuoi stili preferiti, o altro ancora.

Buon divertimento,

Sergio

Posted By: asco Re: Aiutooooo - 04/20/18 11:38 AM
Grazie Sergio, mi metto subito all'opera... Io avevo la versione 2005 dove si digitavano gli accordi e poi, si segnavano i ritornelli e tutto il resto.
!!!Ancora grazie
Ciao
Asco
Posted By: Carlo Brunetti Re: Aiutooooo - 06/15/18 02:06 PM
Salve
© PG Music Forums