Previous Thread
Index
Next Thread
Print Thread
Go To
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Feb 2009
Posts: 2
G
Newbie
OP Offline
Newbie
G
Joined: Feb 2009
Posts: 2
Buongiorno,
Sono abbastanza neofita di band in a box 2008, quindi ogni aiuto può essere prezioso.

Siccome sono non vedente, utilizzo band in a box con la tastiera; tutto sommato è tutto abbastanza gestibile, però c'è una cosa che ancora non mi è chiara: all'interno di uno stile si possono creare molti schemi, ognuno su una colonna di una deller ighe, a, b, stacco di batteria e finale.
Ora, quando io mi posiziono su una misura e premo la p per il contrassegno di parte, posso anche decidere quale schema far suonare oppure è band in a box che decide? qualcuno può illuminarmi sull'argomento?

Un'altra domanda: quando premo il tasto f3 nell'editor degli stili, per registrare uno strumento, posso usare sempre la tastiera del pc o devo per forza usare la tastiera midi?

Grazie a chiunque potrà fornirmi info utili.
Germano

Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Jan 2006
Posts: 137
G
Apprentice
Offline
Apprentice
G
Joined: Jan 2006
Posts: 137
Gentile Germano,
intanto voglio porgerti un cordiale benvenuto, a nome mio e, immagino, a nome di tutti i frequentatori di questo forum, in questa piazza virtuale dove si parla di BiaB e, da un poco di tempo, anche di Real Band, l'ultimo nato dalla vulcanica mente di Peter Gannon.
Cerco di rispondere nel modo più esauriente alle tue questioni:
1) Se premi il tasto P (o clik sinistro) sul numeratore di misura, la prima volta si colorerà di blu (parte A), la seconda volta di verde (parte B) e, se lo stile che hai caricato rientra fra i "multistile" (ad es. EAGLE2 +), la terza volta si colorerà di rosa (parte C) e la quarta di marrone (parte D). Sta quindi al tuo senso musicale assegnare, da quella misura in poi, fino al prossimo comando, una "parte" o sottostile.
Puoi, in qualunque punto del brano, inserire uno stile diverso da quello che hai scelto in partenza, anche in questo caso con le "parti" che lo stile ti mette a disposizione.
E' sufficente posizionarsi e premere F5, ti si presenta una pagina dalla quale, oltre a cambiare lo stile, puoi modificare il tempo cronometrico, inserire o disinserire real drums,e , infine, modificare l'assegnazione degli strumenti.

2)Non ho capito qual'è la tua esigenza: stai creando uno stile ex novo? stai modificando uno stile preesistente? utilizzi un file midi completo di accompagnamento per creare uno stile?
Fammi sapere, cercherò, nei limiti della mia esperienza, di esserti d'aiuto.

Ancora un cordiale saluto e buon divertimento.

Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Feb 2009
Posts: 2
G
Newbie
OP Offline
Newbie
G
Joined: Feb 2009
Posts: 2
Ciao,
Dunque, cerco di spiegare passo passo quello che devo fare.
Devo creare uno stile ex-novo per una canzone che devo cantare.
Il primo schema che dev'essere suonato è un arpeggio di pianoforte, che è sempre lo stesso sia per l'introduzione che per la prima strofa.
Quando inizia il ritornello ci dev'essere uno stacco di batteria e poi inizia a suonare la batteria.
Da qui in poi ci sono tre variazioni che si devono ripetere.

Io ho creato un nuovo stile e ho creato, nelle sezioni a e b dello stile alcuni schemi, uno su ogni colonna.

Sono riuscito a suonare la batteria, anche se col lettore di schermo ci ho messo un po' a capire come funzionava, però ci sono riuscito.

Quando ho premuto f6 per selezionare il basso, per esempio, non sono riuscito a suoanrlo con la tastiera qwerty; non ho una midi keyboar, quindi l'unico sistema che ho per suonarlo è cn la qwerty.

Comunque, volevo fare una prova per vedere se almeno mi metteva i ritmi che avevo creato sugli schemi a e b, quindi ho salvato lo stile e sono andato nella sezione principale, dove si possono inserire gli accordi.

Ad una determinata battuta ho premuto la lettera p e il sottostile è cambiato, ma mi ha selezionato il primo schema, quello cioè della colonna uno della riga.

Ora, se io volessi selezionare, ad esempio, lo schema tre della stessa riga, lo posso decidere oppure no? E se sì, come devo fare?

e come funzionano gli stacchi? Anche sulla riga degli stacchi, ne ho creati quattro, ma non riesco a capire come farne suonare uno specifico; piu' che altro vorrei sapere se si può fare oppure è BaB che decide in base a regole che magari non conosco.

E poi c'è la questione di suonare gli accompagnamenti, che devono essere ex-novo anch'essi. Si possono suonare con la qwerty?

Ecco, questo è tutto, spero di essermi fatto capire, a volte sono un po' contorto...
Ciao e grazie comunque per la risposta.

Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Jan 2006
Posts: 137
G
Apprentice
Offline
Apprentice
G
Joined: Jan 2006
Posts: 137
Ciao, Germano,
per essere un neofita, come tu dici, ti sei andato a infognare in una delle funzioni più raramente utilizzate di BiaB, la creazione ex novo di uno stile.
Come mai? non sei riuscito a trovare, tra le migliaia di stili messe a disposizione dal prg, uno che si adattasse alle tue esigenze? Mi sembra piuttosto strano.
Per l'arpeggio con il piano puoi utilizzare uno stile, che presenti l'andamento che serve a te e che utilizzi il piano arpeggiato, eseguendo degli stop di tutti gli altri strumenti fin quando inizia il ritornello.
Questo è il primo suggerimento che mi viene in mente.
Oltretutto, a partire dalla versione 2008, che tu utilizzi, ci sono a disposizione diversi real tracks che non sono sicuro si possano utilizzare nella costruzione ex novo di uno stile.
Come anticipato nella precedente risposta il mio supporto è limitato dalla mia modesta esperienza che, nel campo della costruzione di stili, si ferma alla modifica di qualche stile preconfezionato.
Uso BiaB da quasi dieci anni e non sono riuscito ancora ad esplorare che una parte degli stili, in totale 6.834, tanti sono nella versione completa di cui dispongo, che PG Music ha creato e reso disponibili.
Se al numero così elevato aggiungi il fatto che puoi sostituire gli strumenti midi con le real tracks tirendi conto che le combinazioni sono pressochè infinite.
Ti consiglio vivamente di esplorare le grandi risorse che hai a disposizione.
Spero di non averti deluso eccessivamente e ti auguro buon divertimento.

Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Dec 2006
Posts: 331
S
Journeyman
Offline
Journeyman
S
Joined: Dec 2006
Posts: 331
Ciao Germano,
in generale mi associo a quanto scritto da Ginni, però essendo io stesso uno smanettone capisco alcune tue frustrazioni sul problema inerente la creazione degli Stili. Credo che l'unico modo per forzare il programma a suonare uno schema piuttosto che un altro sia quello di impostarne una priorità alta.
Esempio: fingiamo che il tuo Stile abbia lo Schema A con 10 colonne, ogni colonna ha un numero che ne indica la priorità, se desideri che lo stile suoni sempre con la colonna 3 devi impostare la priorità a 9 nella colonna 3 (entri in questa impostazione cliccando F10 dopo aver selezionato la colonna). Mettiamo che invece vuoi lasciare una scelta casuale al programma sulle colonne 3 e 4, imposta la priorità a 7 o 8 per entrambe e impostala a zero per tutte le altre colonne.
Spero che questo suggerimento ti possa essere utile.
Sergio


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web
Previous Thread
Next Thread
Go To

Link Copied to Clipboard
ChatPG

Ask sales and support questions about Band-in-a-Box using natural language.

ChatPG's knowledge base includes the full Band-in-a-Box User Manual and sales information from the website.

PG Music News
Band-in-a-Box® 2024 Review: 4.75 out of 5 Stars!

If you're looking for a in-depth review of the newest Band-in-a-Box® 2024 for Windows version, you'll definitely find it with Sound-Guy's latest review, Band-in-a-Box® 2024 for Windows Review: Incredible new capabilities to experiment, compose, arrange and mix songs.

A few excerpts:
"The Tracks view is possibly the single most powerful addition in 2024 and opens up a new way to edit and generate accompaniments. Combined with the new MultiPicker Library Window, it makes BIAB nearly perfect as an 'intelligent' composer/arranger program."

"MIDI SuperTracks partial generation showing six variations – each time the section is generated it can be instantly auditioned, re-generated or backed out to a previous generation – and you can do this with any track type. This is MAJOR! This takes musical experimentation and honing an arrangement to a new level, and faster than ever."

"Band in a Box continues to be an expansive musical tool-set for both novice and experienced musicians to experiment, compose, arrange and mix songs, as well as an extensive educational resource. It is huge, with hundreds of functions, more than any one person is likely to ever use. Yet, so is any DAW that I have used. BIAB can do some things that no DAW does, and this year BIAB has more DAW-like functions than ever."

Happy Easter! Holiday Hours...

2024 is well underway - it's already Easter Weekend!

Our Customer Service hours this weekend are:

Friday, March 29: 8-4
Saturday, March 30: 8-4
Sunday, March 31: closed

Regular hours resume Monday, April 1st - no joke!

Convenient Ways to Listen to Band-in-a-Box® Songs Created by Program Users!

The User Showcase Forum is an excellent place to share your Band-in-a-Box® songs and listen to songs other program users are creating!

There are other places you can listen to these songs too! Visit our User Showcase page to sort by genre, artist (forum name), song title, and date - each listing will direct you to the forum post for that song.

If you'd rather listen to these songs in one place, head to our Band-in-a-Box® Radio, where you'll have the option to select the genre playlist for your listening pleasure. This page has SoundCloud built in, so it won't redirect you. We've also added the link to the Artists SoundCloud page here, and a link to their forum post.

We hope you find some inspiration from this amazing collection of User Showcase Songs!

Congratulations to the 2023 User Showcase Award Winners!

We've just announced the 2023 User Showcase Award Winners!

There are 45 winners, each receiving a Band-in-a-Box 2024 UltraPAK! Read the official announcement to see if you've won.

Our User Showcase Forum receives more than 50 posts per day, with people sharing their Band-in-a-Box songs and providing feedback for other songs posted.

Thank you to everyone who has contributed!

Video: Volume Automation in Band-in-a-Box® 2024 for Windows®

We've created a video to help you learn more about the Volume Automation options in Band-in-a-Box® 2024 for Windows.

Band-in-a-Box® 2024: Volume Automation

www.pgmusic.com/manuals/bbw2024full/chapter11.htm#volume-automation

Video: Audio Input Monitoring with Band-in-a-Box® 2024 for Windows®

We've created this short video to explain Audio Input Monitoring within Band-in-a-Box® 2024, and included some tips & troubleshooting details too!

Band-in-a-Box® 2024: Audio Input Monitoring

3:17: Tips
5:10: Troubleshooting

www.pgmusic.com/manuals/bbw2024full/chapter11.htm#audio-input-monitoring

Video: Enhanced Melodists in Band-in-a-Box® 2024 for Windows®!

We've enhanced the Melodists feature included in Band-in-a-Box® 2024 for Windows!

Access the Melodist feature by pressing F7 in the program to open the new MultiPicker Library and locate the [Melodist] tab.

You can now generate a melody on any track in the program - very handy! Plus, you select how much of the melody you want generated - specify a range, or apply it to the whole track.

See the Melodist in action with our video, Band-in-a-Box® 2024: The Melodist Window.

Learn even more about the enhancements to the Melodist feature in Band-in-a-Box® 2024 for Windows at www.pgmusic.com/manuals/bbw2024upgrade/chapter3.htm#enhanced-melodist

Forum Statistics
Forums66
Topics81,400
Posts732,555
Members38,443
Most Online2,537
Jan 19th, 2020
Newest Members
danielsk, Mark Morgan, zagrajbarke, Ernest J, Izzy
38,442 Registered Users
Top Posters(30 Days)
MarioD 199
Al-David 132
DC Ron 116
rsdean 84
dcuny 83
Today's Birthdays
(charlie), WobblyGstring
Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5