Previous Thread
Index
Next Thread
Print Thread
Go To
#33518 08/24/09 07:01 AM
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Nov 2008
Posts: 11
Newbie
OP Offline
Newbie
Joined: Nov 2008
Posts: 11
Ciao a tutti, è da un bel po di tempo che sto provando a risolvere un problema sui finali che mi assilla e non mi fa dormire la notte grrrrr...
mi spiego: quando dall'ultimo chorus si arriva al finale del brano (la parte marcata con end) come faccio ad evitare che questa sfumi? io vorrei ottenere i finali con delle belle note tenute fino alla fine o con la frase finale intera e non tagliata da una sfumatura. Si puo? qualcuno sà indicarmi come posso fare di modo che poi riesca anche a dormire la notte? Grazie in anticipo a chi saprà illuminarmi. P.S. Ho appena acquistato l'ultimo RealPAK: Jazz 2 e devo dire che è veramente eccezionale, c'è addirittura la possibilità di essere accompagnati nelle ballad dal solo piano! Davvero un ottimo lavoro.

Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Dec 2006
Posts: 331
S
Journeyman
Offline
Journeyman
S
Joined: Dec 2006
Posts: 331
Ciao JazzInHead,
ho qualche perplessità sul tuo problema, non vorrei dovuta ad un equivoco di termini.

Sfumare un finale significa sentirne il volume generale calare nelle ultime battute fino all'azzeramento.
E' un'impostazione esistente in BiaB ma per Default è disattivata ed è questo che mi lascia perplesso! Se è proprio il tuo problema significa che per qualche involontario motivo sei entrato a modificare l'impostazione del software.
Premi sulla tastiera del PC Ctrl + N, dovrà apparirti una finestra come quella raffigurata in questa immagine, la casellina che ho evidenziato in rosso deve contenere il numero 0 (zero).

Fammi sapere se non ho centrato il tuo problema,
Sergio


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Nov 2008
Posts: 11
Newbie
OP Offline
Newbie
Joined: Nov 2008
Posts: 11
Ciao Sergio e innanzitutto grazie per il tuo interessamento, ho controllato subito la finestra da te indicata ma purtroppo come dicevi tu di default è disabilitata, ho anche provato a riscrivere nella casella il valore di 0 ma senza ottenere il risultato voluto. Forse il problema può essere dovuto dal fatto che i finali delle realtracks hanno una maggiore durata delle semplici 2 misure del "end" di Band In A Box ovvero la frase magari dura 2 misure ma poi tiene le note dell'accordo finale o l'ultimo fraseggio fino alla sua completa decadenza (ed è proprio questo fatto che non riesco ad ottenere), spero di essermi spiegato bene. Per curiosità ho provato a generare solo la parte finale anche con il RealBand ma ho ottenuto lo stesso risultato la sfumatura dell'ultima delle due misure.
Si potrà modificare in qualche modo la durata delle misure finali a 3 o 4 al posto delle 2 di default? Grazie ancora e aspetto per ulteriori info.
Ivano

Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Dec 2006
Posts: 331
S
Journeyman
Offline
Journeyman
S
Joined: Dec 2006
Posts: 331
Adesso ho compreso che ti riferivi in pratica alla sola ultima misura eseguita dal software.
1) Diciamo comunque che un Finale può essere impostato con la massima libertà d'azione, tenterò di spiegarti qui uno dei modi ma sicuramente non è l'unico.
Premi sempre quei 2 famosi tasti Ctrl + N, spunta la casellina C'è una Coda?, nelle 3 righe subito sotto scrivi ad esempio i dati numerici che scrivo qui, ipotizzando che il ritornello della Song duri 36 misure:
Salta alla coda dopo la misura = 36
La coda parte dalla misura = 37
La coda termina dopo la misura = 40
in questo modo indichiamo al programma di suonare 4 misure di coda che saranno esattamente le misure 37, 38, 39, 40.
Togli la spunta alla casellina Genera 2 misure conclusive.
(Attenzione che quest'impostazione rimane fissa anche per le future elaborazioni, se necessario bisogna reimpostarla ogni volta)

Risultato: hai eliminato l'End di 2 misure impostato automaticamente dal programma inserendo un End tuo di 4 misure nel quale devi solo impostare correttamente gli accordi. Direi che chiamarlo Finale, End o Coda è solo una questione di parole e personalmente non considero la cosa importante.

2) La funzione seguente probabilmente la conosci già ma vorrei porla alla tua attenzione perchè permette spesso interessanti personalizzazioni e magari proprio nella fase di perfezionamento di una battuta conclusiva potrebbe rivelarsi estremamente utile.
Con i tasti Alt + F5 entri in una piccola finestra che presenta nella sua parte destra dei menu nascosti che si abilitano solo spuntando la casellina Pausa tipo: (essi sono: Solo pausa, Colpo, Mantieni accordo). Qui c'è solo da provare e sperimentare, si arriva a capire più velocemente di qualsiasi spiegazione scritta.

3) Purtroppo ci sono delle differenze tra le tracce elaborate diciamo nel classico midi e le RealTracks, e non è semplice con quest'ultime operare liberamente, spesso bisogna accettare dei compromessi in cambio però della qualità sonora.

Ci tengo a precisare che si possono ottenere risultati analoghi a quelli cui mi sono riferito anche con altre vie, più o meno comode, giustamente ognuno di noi alla fine tende a personalizzare anche le strade più comuni.
Spero di non averti fatto perdere tempo e speranze, se non sono ancora riuscito ad esserti utile ... chissà non ci venga in aiuto qualche altra anima buona,
Ciao Sergio


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Nov 2008
Posts: 11
Newbie
OP Offline
Newbie
Joined: Nov 2008
Posts: 11
Assolutamente non mi fai perdere tempo anzi devo ancora ringraziarti per la tua collaborazione.
Purtroppo mi sà che dovrò rinunciare a meno che ci venga qualche lampo di genio probabilmente il problema sta nel non potere allungare l'end del band in a box per più di 2 misure. Con i tuoi ottimi consigli il problema però rimane perchè il software non riconosce in questo modo lo schema finale che è scritto insieme a tutti i vari riff nei RealTracks. Se invece lavoriamo solo con i dati MIDI il problema non compare e comunque si può sempre modificare variando i valori di Velocity o di Volume degli stessi dati, mentre con le RealTracks invece viene scritto un fade fisico sul file audio generato e quindi non più ripristinabile. Quì il software fa proprio distinzione fra coda ending o ripetizioni varie con il famelico end di sole 2 misure Sigh....!
Speriamo in quel famoso lampo di genio ciao e alla prossima.
P.S. Dimenticavo di dire che nella trasformazione finale delle basi che costruisco con Band In A Box utilizzo solo le tracce RealTraks che esporto in file separati per poterli modificare poi con un editor multitraccia esterno.
Ivano

Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Dec 2006
Posts: 331
S
Journeyman
Offline
Journeyman
S
Joined: Dec 2006
Posts: 331
Mi scuso con tutti se questo messaggio diventerà un po' lungo ma l'argomento sui possibili problemi che emergono dall'uso delle RealTracks m'interessa molto.
Le tue puntualizzazioni Ivano sono implacabilmente corrette, dimenticavo i motivi per i quali ho tardato molto ad usufruire delle RealTracks, e praticamente ne faccio poco uso ancora adesso.


Quando sono apparse la prima volta mi sono reso conto (non era certo difficile) che potevano condizionare molto la possibilità di personalizzare l'arrangiamento, per questo ho continuato ad esportare in midifile, ho bisogno di sentirmi completamente libero di modificare ciò che voglio.
Ho iniziato ad usarle solo da qualche mese, ma credo che mi limiterò ad affiancarle al mio modo di arrangiare, inserendo in pratica solo qualche melodia o solista ed al massimo qualche altra traccia isolata (o una parte di traccia), ma non so se creerò mai un arrangiamento completo lasciando il controllo di tutte le tracce al software.

Comunque ho sperimentato parecchio anche con RealTracks e RealDrums e credo che una possibilità di aggirare l'ostacolo della limitazione di libertà in fase di arrangiamento esista. Ci sto ancora lavorando e ragionando ma penso che l'inghippo stia nel fatto che potrebbe convenire di far elaborare al software le tracce audio in modo separato, cioè proprio una sola alla volta e scegliendo di volta in volta dal database delle RealTracks quella che si desidera provare.
In uno dei miei folli esperimenti avevo creato ad esempio un arrangiamento cavia impostando in maniera alternata ad ogni battuta anticipi, colpi, accordi mantenuti, pause, pause di singoli strumenti, finali di 2, 4 o più battute mescolati dentro nel ritornello, code e tutto quanto fosse possibile per un arrangiamento pazzo e privo di schemi ordinati e precisi. Successivamente ho fatto elaborare al software le RealTracks (Drum compresa) ma una alla volta dovendo quindi scegliere di volta in volta lo stile e lo strumento. Ricordo che il risultato mi sorprese moltissimo perchè le tracce avevano seguito con un'ottima fedeltà (diciamo all'incirca 80%) i vari cambiamenti o sconvolgimenti del brano. Mi convinsi che l'addove uno strumento od una traccia non sembrava seguire più di tanto la scrittura iniziale doveva essere a causa delle caratteristiche del campione che avevo scelto per l'elaborazione, avrai certamente notato che le RealTracks sono estremamente sensibili ad esempio al tempo metronometrico.

Capisco che tutto questo non ti servirà a superare il fastidio che provi per non poter gestire a tuo piacimento quelle 2 battute finali ma forse stimolerà qualcuno in più a sperimentare e cercare soluzioni che magari sono lì in vista e non viste!

Sergio


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Nov 2008
Posts: 11
Newbie
OP Offline
Newbie
Joined: Nov 2008
Posts: 11
Anche io ho fatto numerosi esperimenti molto simili ai tuoi Sergio e in effetti ciò che dici è vero, da parte mia posso dire che non sono abbastanza all'altezza di comporre veri e propri arrangiamenti (anche se mi piace provarci) e principalmente la costruzione dei brani che cerco di mettere insieme mi serve solo per avere delle buone basi su cui dilettarmi con il mio strumento e cioè il Sassofono, quindi ciò che esce dalle RealTracks per me è più che buono, naturalmente se creo una mia composizione utilizzo quasi esclusivamente i dati MIDI supportati da ottimi samples. Il fatto che ci sia la sfumatura nell'ultima misura dell'end non è che mi dia fastidio ma semplicemente pensavo che fosse un dato modificabile fra le mille cose che Band in a Box ci permette di fare. In maniera macchinosa però volendo una soluzione potrebbe esserci, inserendo la traccia audio che ci interessa (contenuta nella cartella dove sono installate le varie RealTracks) nel software multitraccia, cancellando poi le parti che non ci interessano (tenendo presente anche la modalità maggiore o minore) e alla fine alterandone la tonalità a quella del nostro brano. So che è una procedura un po articolata ma se ascoltiamo i finali come i musicisti di PG Music hanno registrato forse ne vale la pena. Scusate se sono stato un po noioso ma speriamo che qualcuno ne abbia tratto interesse.
Naturalmente continuo a sperare che magari in qualche aggiornamento o versione futura venga implementata la possibilità di modificare l'end
di modo che io possa tornare a dormire
Ciao a tutti Ivano

Previous Thread
Next Thread
Go To

Link Copied to Clipboard
ChatPG

Ask sales and support questions about Band-in-a-Box using natural language.

ChatPG's knowledge base includes the full Band-in-a-Box User Manual and sales information from the website.

PG Music News
Update Your PowerTracks Pro Audio 2024 Today!

Add updated printing options, enhanced tracks settings, smoother use of MGU and SGU (BB files) within PowerTracks, and more with the latest PowerTracks Pro Audio 2024 update!

Learn more about this free update for PowerTracks Pro Audio & download it at www.pgmusic.com/support_windows_pt.htm#2024_5

The Newest RealBand 2024 Update is Here!

The newest RealBand 2024 Build 5 update is now available!

Download and install this to your RealBand 2024 for updated print options, streamlined loading and saving of .SGU & MGU (BB) files, and to add a number of program adjustments that address user-reported bugs and concerns.

This free update is available to all RealBand 2024 users. To learn more about this update and download it, head to www.pgmusic.com/support.realband.htm#20245

The Band-in-a-Box® Flash Drive Backup Option

Today (April 5) is National Flash Drive Day!

Did you know... not only can you download your Band-in-a-Box® Pro, MegaPAK, or PlusPAK purchase - you can also choose to add a flash drive backup copy with the installation files for only $15? It even comes with a Band-in-a-Box® keychain!

For the larger Band-in-a-Box® packages (UltraPAK, UltraPAK+, Audiophile Edition), the hard drive backup copy is available for only $25. This will include a preinstalled and ready to use program, along with your installation files.

Backup copies are offered during the checkout process on our website.

Already purchased your e-delivery version, and now you wish you had a backup copy? It's not too late! If your purchase was for the current version of Band-in-a-Box®, you can still reach out to our team directly to place your backup copy order!

Note: the Band-in-a-Box® keychain is only included with flash drive backup copies, and cannot be purchased separately.

Handy flash drive tip: Always try plugging in a USB device the wrong way first? If your flash drive (or other USB plug) doesn't have a symbol to indicate which way is up, look for the side with a seam on the metal connector (it only has a line across one side) - that's the side that either faces down or to the left, depending on your port placement.

Update your Band-in-a-Box® 2024 for Windows® Today!

Update your Band-in-a-Box® 2024 for Windows for free with build 1111!

With this update, there's more control when saving images from the Print Preview window, we've added defaults to the MultiPicker for sorting and font size, updated printing options, updated RealTracks and other content, and addressed user-reported issues with the StylePicker, MIDI Soloists, key signature changes, and more!

Learn more about this free update for Band-in-a-Box® 2024 for Windows at www.pgmusic.com/support_windowsupdates.htm#1111

Band-in-a-Box® 2024 Review: 4.75 out of 5 Stars!

If you're looking for a in-depth review of the newest Band-in-a-Box® 2024 for Windows version, you'll definitely find it with Sound-Guy's latest review, Band-in-a-Box® 2024 for Windows Review: Incredible new capabilities to experiment, compose, arrange and mix songs.

A few excerpts:
"The Tracks view is possibly the single most powerful addition in 2024 and opens up a new way to edit and generate accompaniments. Combined with the new MultiPicker Library Window, it makes BIAB nearly perfect as an 'intelligent' composer/arranger program."

"MIDI SuperTracks partial generation showing six variations – each time the section is generated it can be instantly auditioned, re-generated or backed out to a previous generation – and you can do this with any track type. This is MAJOR! This takes musical experimentation and honing an arrangement to a new level, and faster than ever."

"Band in a Box continues to be an expansive musical tool-set for both novice and experienced musicians to experiment, compose, arrange and mix songs, as well as an extensive educational resource. It is huge, with hundreds of functions, more than any one person is likely to ever use. Yet, so is any DAW that I have used. BIAB can do some things that no DAW does, and this year BIAB has more DAW-like functions than ever."

Convenient Ways to Listen to Band-in-a-Box® Songs Created by Program Users!

The User Showcase Forum is an excellent place to share your Band-in-a-Box® songs and listen to songs other program users are creating!

There are other places you can listen to these songs too! Visit our User Showcase page to sort by genre, artist (forum name), song title, and date - each listing will direct you to the forum post for that song.

If you'd rather listen to these songs in one place, head to our Band-in-a-Box® Radio, where you'll have the option to select the genre playlist for your listening pleasure. This page has SoundCloud built in, so it won't redirect you. We've also added the link to the Artists SoundCloud page here, and a link to their forum post.

We hope you find some inspiration from this amazing collection of User Showcase Songs!

Congratulations to the 2023 User Showcase Award Winners!

We've just announced the 2023 User Showcase Award Winners!

There are 45 winners, each receiving a Band-in-a-Box 2024 UltraPAK! Read the official announcement to see if you've won.

Our User Showcase Forum receives more than 50 posts per day, with people sharing their Band-in-a-Box songs and providing feedback for other songs posted.

Thank you to everyone who has contributed!

Forum Statistics
Forums66
Topics81,577
Posts734,605
Members38,497
Most Online2,537
Jan 19th, 2020
Newest Members
DerFlex, xabialonso259@gmai, Tony1234, trustedmedications, MAJORKEY
38,496 Registered Users
Top Posters(30 Days)
MarioD 194
DC Ron 110
dcuny 100
Today's Birthdays
STLSAXIST
Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5