You need to be logged in to post on the forum
Topic Options
Index
#406972 - 04/12/17 11:46 AM [Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box] Quesito per stile jazz linea del basso
casak Offline
Apprentice

Registered: 12/17/13
Posts: 140
Loc: Italy - Albisola (SV)
BB2016

in una song quando imposto lo stile jazz swing ZZJAZZ.STY il basso "va in 2",come si dice, invece vorrei che andasse in 4 e fosse un vero walking bass marcando i quarti.
Come posso fare?

Top
#407133 - 04/13/17 08:51 AM [Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box] Re: Quesito per stile jazz linea del basso [Re: casak]
doctormidi Offline
Apprentice

Registered: 01/19/10
Posts: 123
Loc: Torino, ITALY
Hai provato a sostituire la traccia del basso (midi) con una realtrack?
_________________________
I muri sono creature... scontrose

Top
#407159 - 04/13/17 01:25 PM [Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box] Re: Quesito per stile jazz linea del basso [Re: doctormidi]
casak Offline
Apprentice

Registered: 12/17/13
Posts: 140
Loc: Italy - Albisola (SV)
arrossisco...putroppo usandolo da molto poco manco so cosa sia una traccia realtrack e tanto meno sostituirla alla midi.
Cosa dovrei guardare?

Top
#407471 - 04/15/17 07:16 AM [Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box] Re: Quesito per stile jazz linea del basso [Re: casak]
seranto Offline
Apprentice

Registered: 12/06/06
Posts: 295
Loc: Verona
Ci sono 3 possibili soluzioni al tuo quesito, una midi, una audio (con le RealTracks come ti è già stato suggerito da doctormidi e una terza possibilità consistente nel registrare direttamente tu la traccia che ti interessa.
Puoi utilizzare uno strumento collegato via midi o registrare sulla traccia audio un'esecuzione Live della parte strumentale.
Congeliamo intanto quest'ultima possibilità, non ho sufficienti informazioni su di te come strumentista e soprattutto sulla tua attrezzatura per azzardare consigli.

Per sapere invece se con la tua versione puoi scegliere la seconda (le RealTracks) cerca tra i menu del tuo programma: Di quali aggiunte dispongo?.
Mi sembra di ricordare comunque che in tutte le versioni di BiaB sia rintracciabile cliccando in alto sulla voce Opzioni.
La finestra che vedrai ti mostra un elenco dettagliato di tutto ciò che il tuo software ha o non ha!

A parer mio però, dubito che tu abbia RealTracks non sapendo cosa sono! perciò ti consiglio di proseguire e leggere quanto scriverò ora, potrebbe essere l'unica strada che può portarti ad un risultato.

La firma nei miei post contiene un link che ti porta ad una pagina dove ho salvato (a disposizione di tutti) i lavori che ho fatto nel corso di una decina di anni e che considero ancora validi sull'uso di BiaB, nonostante le nuove produzioni abbiano inserito cambiamenti e novità importanti.

Se non erro in uno dei tuoi Post hai specificato che utilizzi la versione 2012.5 del programma, non hai indicato per quale S.O. ma comunque provo a vedere se riesco ad instradarti lo stesso nella giusta direzione.
Nella pagina appena indicata troverai un link titolato 6 Tutorial, ti permette di scaricare un file compresso in formato RAR contenente altri 6 archivi RAR, decomprimi quello nominato 1_creare_uno_stile_ibrido, al suo interno troverai 13 file utilizzati per la creazione del Tutorial descritto passo per passo nel 14mo file in formato Pdf.
Se lo leggi . . . tutto, con attenzione, scoprirai una delle strade possibili per risolvere il tuo problema.
Ti pregherei di non considerare o giudicare più di tanto la qualità dei risultati ottenuti con il Tutorial, ma soprattutto la soluzione "tecnica" (se mi concedi questa definizione), in pratica il suggerimento per una procedura che ha delle potenzialità enormi.
Per chi non può permettersi RealTracks e RealDrums . . . può essere un "percorso" da non sottovalutare.

Ti pregherei di farmi sapere se quanto ho scritto ti è stato o no utile o comprensibile.



Edited by seranto (04/15/17 08:49 AM)
_________________________
Ripubblicati fino a fine anno i miei vecchi Video manuali su Band-in-a-Box.
Luglio 2018,
Sergio

Top
#407552 - 04/15/17 02:44 PM [Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box] Re: Quesito per stile jazz linea del basso [Re: seranto]
casak Offline
Apprentice

Registered: 12/17/13
Posts: 140
Loc: Italy - Albisola (SV)
Grazie mille seranto per la tua lunga ed esauriente spiegazione. La leggerò con cura e ti farò sapere.

Top
#407642 - 04/16/17 04:53 AM [Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box] Re: Quesito per stile jazz linea del basso [Re: seranto]
casak Offline
Apprentice

Registered: 12/17/13
Posts: 140
Loc: Italy - Albisola (SV)
prima difficoltà

Il programma ha una funzione
che può essere d’aiuto in queste situazioni, si chiama Fare uno stile ibrido e si seleziona dal menu Stili.

Non trovo questo menu in BIAB2016

Top
#407655 - 04/16/17 06:29 AM [Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box] Re: Quesito per stile jazz linea del basso [Re: casak]
casak Offline
Apprentice

Registered: 12/17/13
Posts: 140
Loc: Italy - Albisola (SV)
l'obiettivo è poi quello di cambiare la linea del basso non per tutto il brano ma solo nel B del brano...da battuta a battuta... fare andare il basso in 4 a swing marcato...


Edited by casak (04/16/17 06:29 AM)

Top
#407686 - 04/16/17 11:33 AM [Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box] Re: Quesito per stile jazz linea del basso [Re: casak]
seranto Offline
Apprentice

Registered: 12/06/06
Posts: 295
Loc: Verona
Il menu c'è!
Pensavo fosse intuibile che essendo datati i miei Tutorial avessero riferimenti a Menu e funzioni che in versioni più recenti del software potrebbero trovarsi in posizioni diverse, o addirittura con nomi diversi!
Del resto in uno dei tuoi Post avevo letto che utilizzi la versione 2012.5, quindi non ho ritenuto necessario puntualizzare su questa possibilità che ritenevo inutile.

Al momento io utilizzo BiaB 2017 ma se non sbaglio con la 2016 trovi quel Menu con lo stesso percorso che vedo adesso:
File/Creatore di Stili/Fare uno stile Ibrido...
A parte questo però, guarda che il programma ha un Aiuto eccellente, con un motore di ricerca potente, nel tuo caso sarebbe stato sufficiente digitare Ibrido e in un attimo avresti avuto a portata di mano i collegamenti a tutte le informazioni necessarie, compresa la posizione del Menu.

Attento che con questo non ti sto criticando, ti sto solo suggerendo una funzione utilissima, semplicissima e di enorme "aiuto".

--------------------------------------------

Tutto è possibile, ma possibile non è sinonimo di semplice.

Ecco sinteticamente un esempio (non è l'unica strada!) per risolvere il tuo problema senza utilizzare uno strumento musicale, cioè lavorando solo davanti al monitor con mouse e tastiera.
1) - ascolta un po di Styles fino a rintracciarne almeno uno (meglio 2 o 3) che possieda già una traccia di Basso come la desideri (esiste, ma devi cercarla tu), non importa per ora se l'esecuzione si trova nella sezione A o B.
2) - fai una copia d entrambi i file di Stile, cioè quello che avresti usato dall’inizio (chiamiamolo STILE1) e quello trovato contenente la traccia di Basso che ti interessa (chiamiamolo STILE2). (In realtà non è indispensabile fare copie, ma lo consiglio sempre a chi esperimenta senza esperienza, è inutile correre il rischio di rovinare i file originali)
3) - carica per primo nel programma il file STILE1, sostituendo la parte di Basso con quella dello STILE2 (questo è creare uno stile ibrido), salva il nuovo Stile col nome STILE3
4) - ora riparti con il tuo arrangiamento caricando lo STILE1, alla misura nella quale desideri cambiare il Basso, effettua un cambio di Stile, e ovviamente il nuovo stile dovrà essere STILE3, che dovrai cambiare ancora tornando allo STILE1 alla misura che fa comodo a te.

Tutte le operazioni necessarie ad eseguire quanto appena descritto sono illustrate nei miei Tutorial e nei miei Video, e OVVIAMENTE nel Manuale di Band-in-a-Box, senza escludere l’Aiuto in linea del programma.

--------------------------------------------

A costo di apparire noioso: quanto descritto non è l'unica via per risolvere il tuo problema, e spesso è necessario ripetere più volte la procedura prima di ottenere un buon risultato.
Non è nemmeno facile, ma è possibile, ed il tempo necessario per arrivarci spesso dipende dalla propria volontà
_________________________
Ripubblicati fino a fine anno i miei vecchi Video manuali su Band-in-a-Box.
Luglio 2018,
Sergio

Top


PG Music News
National One-Hit Wonder Day!

Today is NATIONAL ONE-HIT WONDER DAY!

Have you ever created a "one-hit wonder" (that you'll admit to)? Post it to this thread - we'd love to hear it!

Complete RealBand 2018 Users Guide - Interactive Online Version Available!

Visit our Online Manuals support page, and you'll find our latest addition - the online manual for the RealBand 2018 for Windows User's Guide!

www.pgmusic.com/manuals/rb2018full/index.htm

Just like the other Online Manuals now available on our Support page, this User's Guide can be easily navigated by chapter, or using the main Table of Contents window!

Band-in-a-Box® Testimonial Video - Endorsing Artist Steve Wallace

Check out the latest Band-in-a-Box® Testimonial Video from endorsing artist Steve Wallace!
www.pgmusic.com/?vid=6QcPF5cQjKw

"With the vast array of RealTracks and styles offered, Band-in-a-Box is a phenomenal program that can help any musician and composer hone their skills."
-Steve Wallace

Band-in-a-Box® 2018 for Mac review on www.guitaren.dk!

www.guitaren.dk has recently reviewed Band-in-a-Box® 2018 for Mac, which can be read here.

Summary:

"Our conclusion is that this is a very serious and well done piece of software.The program is fast and flawless and you'll very quick get impressive results just typing the name of the chords. The new functions are exiting and worthy to be includes in this anniversary upgrade.
We were very impressed by the MIDI SuperTracks, which is simply brilliant. It’s a function in Band-in-a-Box that's here to stay.
It's amazing that the programs feel is so fresh and innovative after 30 years. This version is better than ever and should be a in every home studio or pro studio... Congratulations with the anniversary! We love you as the ex-wife we did not know we were missing.
"

Band-in-a-Box®: Part of The Ultimate Desktop Guitar Practice Rig!

Check out the latest Sweetwater article from Mitch Gallagher: "The Ultimate Desktop Guitar Practice Rig" - he's included Band-in-a-Box!

"The king of backing track creation, in my opinion, is Band-in-a-Box (BIAB). It can do everything from country to jazz to metal, with a huge array of instruments and options. There is a great selection of songs and BIAB tracks available for free on the web, so you don’t even have to make your own."
-Mitch Gallagher
www.sweetwater.com

#TBT - The First Audiophile Edition

A blast from the past... the introduction of the Audiophile Edition with Band-in-a-Box 2008.5!

The first Audiophile purchase included the WAV files for all the RealTracks & RealDrums that were available at that time: RealTracks Sets 1-9 and RealDrums Sets 1-20. It shipped pre-installed on a 250GB USB hard drive - take a look...

Wondering what else was introduced with Band-in-a-Box 2008.5? Click here to see the "Band-in-a-Box 2008.5 New Features List."

RealBand 2018 Interactive Online Upgrade Manual Available!

The newest addition to our Online Manuals support page is the RealBand 2018 New Features Guide!

Just like the other Online Manuals now available on our Support page, this Upgrade Manual can be easily navigated by chapter, or using the main Table of Contents window!

Forum Stats
27992 Members
57 Forums
53999 Topics
446100 Posts

Max Online: 2434 @ 11/14/17 12:37 AM
Newest Members
snenamor, yes daddy music, grivers, mononino, alphanumeric onl

27992 Registered Users
Top Posters (30 Days)
Alyssa - PG Music 411
David Snyder 180
Al-David 139
MarioD 120
Deryk - PG Music 114
Jim Fogle 111
Matt Finley 101
VideoTrack 96
Icelander 90
Janice & Bud 89
Today's Birthdays
chardin, Steve Ducote