Previous Thread
Index
Next Thread
Print Thread
Go To
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Dec 2006
Posts: 331
S
seranto Offline OP
Journeyman
OP Offline
Journeyman
S
Joined: Dec 2006
Posts: 331
Premetto che non scrivo di un problema specifico, anzi diciamo subito che non esiste un problema e probabilmente questo Post sembrerà ai più, inutile, noioso e paranoico, ma qualche volta io preferisco fermarmi un momento a riflettere prima di immergermi in settimane o mesi di lavoro che potrebbe un giorno rivelarsi del tutto inutile o inutilizzabile.
Negli ultimi giorni mi sono sorpreso a farmi alcune domande che mi hanno messo in imbarazzo, mi piacerebbe sapere se è l’ennesimo segnale della vecchiaia che avanza (la mia naturalmente) o se anche altri si sono posti gli stessi interrogativi.

Terminati alcuni arrangiamenti contenenti anche RealTracks, li ho archiviati intenzionato a riprenderli in mano dopo alcuni giorni, ma mentre eseguivo il salvataggio, mi chiedevo: “Chissà se l’anno prossimo funzioneranno ancora”.
Sembrerà stupido ma mi ha fatto riflettere: BiaB è nato quando poteva essere distribuito su pochi Floppy Disk e con qualche decina di Styles, ora è disponibile su Hard Disk da 160 Giga, varie centinaia di Styles e una quantità in continua crescita di RealTracks, e tra 2 o 3 anni?

All’inizio era un programmino leggero, semplice, alla portata di tutti perchè girava anche su PC ridotti al minimo indispensabile, bastava una porta midi e collegandosi a Moduli o campionatori esterni si annientavano i limiti qualitativi della riproduzione del suono midi.
Naturalmente esiste tuttora questa possibilità, e visto l’enorme progresso ottenuto anche nel settore hardware già citato, direi che la faccenda si fa fastidiosa. Perché?
Teniamo a mente alcuni “dettagli” che devono servire nei vari confronti:
i prezzi;
lo spazio (inteso quello degli hard disk);
i rischi (rottura dischi contro rottura modulo esterno);
valutazione su possibili metodi di backup;
programmazione di possibili sviluppi e rinnovi (software e/o attrezzature);
sicuramente mi sfugge qualche altra cosina ma intanto mi fermo qui.

Quindi:
seguire l’evoluzione di PG Music rischiando tra pochi anni di dover comprare un Hard disk da 100 Terabyte o limitarsi a BiaB senza RealTrack e sbizzarrirsi con moduli esterni?
Generalmente io mi faccio sempre una copia di sicurezza di tutto, anche BiaB, l’ultima versione l’ho copiata sul disco del PC e ho messo in naftalina l’hard disk originale, ma tra qualche anno dovrò affittare una collina su Marte per farmi la copia di Backup?

Un compromesso interessante potrebbe essere: BiaB senza RealTracks, un signor modulo esterno e ogni tanto comprarsi qualche serie di RealTracks dedicata agli stili che utilizziamo maggiormente, qui però l’attenzione dev’essere massima, perché le serie di RT acquistate a parte rischiano di far lievitare notevolmente i costi del nostro equipaggiamento.

Che ne pensate, vi siete posti qualche interrogativo simile mentre arrangiate una canzone?

Sergio


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Jan 2003
Posts: 94
F
Enthusiast
Offline
Enthusiast
F
Joined: Jan 2003
Posts: 94
Vorrei dare un contributo al tuo interrogativo, partendo da lontano.
Utilizzo da molto tempo biab con obiettivi del tutto amatoriali e personali: mi accompagno al clarinetto, cerco di imparare stili nuovi di chitarra ritmica e studio le parti di altri strumenti per analisi musicali, anche utilizzano fili midi di varia provenienza. Non ho mai suonato in pubblico, né registrato qualcosa: sono soprattutto un teorico.
Per anni, non mi vergogno a dire, ho utilizzato una copia di biab gentilmente messami a disposizione da un amico.
Poi ad un certo punto ho deciso che PGMusic non meritasse un simile trattamento ed ho deciso di "partecipare" allo sviluppo del programma: ogni anno all'inizio di dicembre acquisto l'upgrade disponibile, indipendentemente dal fatto che le nuove features mi interessino o meno.
Ovviamente c'è sempre qualcosa che mi interessa, ma ritengo che lo sforzo di pgmusic debba essere sostenuto in quanto questo programma è semplicemente "FAVOLOSO" : fino a quando me lo potrò permettere il mio obolo dell'ordine dei 60/80 euro ( sfruttando tutte le offerte speciali del caso) è assicurato.
In questo modo, sono venuto in possesso di tantissimi stili, anche con real tracks.
Per l'uso che ne faccio, gli stili real non mi interessano tanto per cui mi ritrovo ad usare il programma in modo esclusivamente midi, con un modulo esterno SD20 Edirol.
In questo modo il programma è ancora leggero.
Real tracks e real drum sono archiviate da qualche parte in attesa che io faccia il salto verso la musica veramente suonata o registrata per un utilizzo "pubblico": ma fanno veramente la differenza?
Da qui nasce l'unica mia "critica " verso pgmusic: l'aver un pò abbandonato lo sviluppo delle prestazioni midi.
Ho visto sul forum americano che ci sono richieste in tal senso e seguo con attenzione gli eventuali sviluppi.

Saluti a tutti.

Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Sep 2009
Posts: 42
G
Enthusiast
Offline
Enthusiast
G
Joined: Sep 2009
Posts: 42
Discussione molto interessante ed intrigante.
Tema di fondo: " il progresso della tecnologia".
Vorrei ricordare ai più giovani che, fino a non molti anni fà, ci volevano stanze enormi a temperatura ed umidità costanti, piene di macchinoni a nastri (e prima ancora a schede di carta) per fare più o meno quello che oggi si fa con un notebook da 500 euro.
Detto questo, il problema esiste, ma la mia teoria è che bisogna cavalcare il presente per non venire disarcionati dal futuro. Ed io, credetemi, continuo a cercare di stare in sella anche se sono molto anziano e faccio fatica a non cadere.
Ma veniamo a BiaB. Il grosso del lavoro (ma sarebbe meglio definirlo divertimento) lo faccio su un banale PC con Windows XP. I back up li faccio su un hard disk esterno da 500 giga. Poi mi sono installato una versione "light" su un notebook da quattro soldi, con Windows 7, per portarmi in giro solo l'essenziale, con relativi collegamenti midi quando servono. Certo, non corro dietro a tutte le RealTracks che escono: amo il jazz e la musica brasiliana, quindi poco m'importa, per esempio, delle steel guitar e dei suony country. Così riesco a sopravvivere, almeno per il momento.
Ultima chicca: se poi avete bisogno di un "vero" solo di un "vero" sax, ho trovato su MySpace questo signore che vende soli.
http://www.myspace.com/marcoscottiband
Basta mandargli un .mp3 con il brano e lui te lo rispedisce col solo fatto su misura. Sperando che sia meno incasinato del suo spazio.

Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Jun 2005
Posts: 565
M
Journeyman
Offline
Journeyman
M
Joined: Jun 2005
Posts: 565
Bella questa discussione "filosofica".Siete tutti veterani del programma e vi siete posti quesiti che condivido. Se posso dire la mia, questi riguardano non solo BIAB ma tutto quello che oggi gira su pc.
Ricordo nell'86, usavo un Macintosh da 128k di memoria RAM, arrivò Word di Microsoft che stava tutto su un floppy da 800k, funzionava in maniera fantastica, e guardate dove siamo oggi? Eppure Word sembra sempre un programma di videoscrittura, addirittura meno semplice da usare di quello di tanti anni fa.
L'evoluzione tecnologica galoppante, più veloce dell'evluzione del software e soprattutto più veloce di noi, ha fatto emergere da un lato le potenzialità impensate dei prodotti ma anche i limiti dello sviluppo tumultuoso degli stessi.
Negli anni 90 la cura per la qualità del software, con i test e la manualistica, era enorme ma costosa.
Oggi il mercato non lo consente, i prezzi sono crollati, e quindi i nuovi prodotti devono uscire, altrimenti chi li sostiene, gli sviluppatori?
E quindi assistiamo a tante splendide novità miste a funzionalità meno utili, a volte risultato di direzioni intraprese e poi non premiate dagli utenti.
Biab è anch'esso frutto e vittima di questa evoluzione, con alcuni enormi punti a suo favore:
l'unicità della sua formula, copiata ma mai eguagliata;
l'entusiasmo di Peter Gannon e della sua squadra, che è rimasta quella di un nugolo di appassionati di musica;
la loro apertura a qualunque consiglio dell'utente e alla fede negli utenti stessi (avete fatto caso alla testardaggine nel non voler proteggere da copia illegale il programma? Per loro è impensabile che chi usa il frutto di tanto lavoro non partecipi allo sviluppo acquistando la propria copia, e questo la dice lunga);

Io ho suggerito qualche perfezionamento nel tempo e qualcosa è andata a buon fine (vedi la notazione in DO fisso per gli italiani)
Avevo suggerito anche di prevedere l'opzione per menu semplificati, per evitare di sconvolgere i nuovi utenti fin dall'inizio con tante, troppe possibilità operative, ma per ragioni di mercato questo non è stato ancor fatto. Ci riproverò, però.
Anch'io, di BIAB, in fondo uso pochissime funzioni, quelle di base.
Eppure forse proprio questo è il bello. Ognuno alla fine finisce per farne un uso personalizzato, in base alle proprie esigenze e alla propria creatività.

Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Dec 2006
Posts: 331
S
seranto Offline OP
Journeyman
OP Offline
Journeyman
S
Joined: Dec 2006
Posts: 331
Per cominciare grazie a tutti per il contributo alla discussione.

Scrivete cose che naturalmente condivido, sono pareri ed esperienze interessanti e, se mi permettete, in qualche punto . . . una spietata conferma.
Penso questo perchè pur se è vero che ogni anno potremmo acquistare computer più potenti a prezzi più bassi, non dovrebbe essere sottovalutata da tutti i produttori una situazione sociale ed economica che sta impoverendo senza pietà almeno 3 quarti della popolazione mondiale. In parole povere conosco persone che stanno considerando l'idea che il PC in loro possesso dovrà per forza continuare a funzionare così com'è per molto tempo ancora.

Allora, ben vengano i progressi strepitosi di PG Music nello sviluppo del loro gioiello, ma speriamo che non abbandonino mai l'idea di proseguire anche nello sviluppo di quella parte del software che può funzionare anche senza RealTracks, perchè temo che questa funzionalità in futuro possa rischiare di rimanere relegata ad un Mercato di nicchia.

Ovviamente spero di esagerare in pessimismo!
Buona giornata a tutti,
Sergio


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Dec 2006
Posts: 331
S
seranto Offline OP
Journeyman
OP Offline
Journeyman
S
Joined: Dec 2006
Posts: 331
Visto che ho aperto io la questione, ponendo l'accento su alcuni intimi timori, mi sembra giusto segnalare che, quasi proprio a voler contraddire le mie paure, PG Music ha rilasciato qualche giorno addietro un nuovo Update di BiaB: la versione 2010.5 Build 301.
Essa contiene molte nuove caratteristiche, alcune usufruibilissime anche e soprattutto da chi non utilizza RealTracks.

In particolare ne evidenzio una che riguarda la notazione (argomento spesso tirato in ballo da molti utilizzatori): può essere utile talvolta avere una partitura che mostri alcune note scritte in una maniera piuttosto che in un'altra, ad esempio potremmo voler visualizzare un Do Bemolle anche se sembra una cosa cretina, ora è possibile farlo, Do, Fa possono essere scritti col bemolle e Si e Mi con il diesis.

Buona giornata
Sergio


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
A
Anonymous
Unregistered
Anonymous
Unregistered
A
Ciao Sergio,
...dove si fermerà, bella domanda!
A parte la collina su Marte direi che i prezzi degli HDisk esterni per backup hanno ormai prezzi abbordabilissimi ma come dici tu comunque hanno un costo!
Personalmente sono entrato nel mondo BIAB con la versione 2008 su S.O. Windows XP poi sono passato alla versione 2008.5 successivamente alla 2009 su Hdisk poi alla 2009.5 sino a qualche mese fa con la versione 2010.
Qui i costi degli upgrade sono molto piu elevati degli HDisck e non sempre a mio avviso giustificano il prezzo.
Ad esempio se voglio passare alla versione 2010.5 debbo spendere 99€ per il download o circa il doppio per la versione su HD. Certo non sono obbligato all'aggiornamento ma sappiamo tutti che portano correzioni e aggiunte utili da stimolarne l'acquisto.
Ora al tuo ".... dove si fermerà" aggiungerei: "ma i costi non sono alti per l'offerta?"
Dino.

Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Dec 2006
Posts: 331
S
seranto Offline OP
Journeyman
OP Offline
Journeyman
S
Joined: Dec 2006
Posts: 331
Ciao Dino,
scrivi delle cose che condivido, e anche se penso che PG Music sia alla fine tra i produttori che maggiormente tengono in considerazione i propri clienti, effettivamente il costo (anche se solo per un aggiornamento) comincia ad essere un investimento importante. Per questo continuo ad augurarmi che non smettano di tenere in considerazione il cuore del programma (senza RealTracks intendo), in modo tale da permettere a tutti un acquisto con spesa contenuta. Non sembra che per ora abbiano intenzione di tradire quest'aspettativa, però . . . questo è un mondo strano.

Una precisazione: scrivi di possedere da qualche mese la versione 2010 e poi sottolinei il fatto che passare alla versione 2010.5 ti costerebbe 99 Euro; c'è qualcosa che non va nel ragionamento perchè questo tipo di aggiornamento è gratuito.

Ciao
Sergio


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web
Previous Thread
Next Thread
Go To

Link Copied to Clipboard
ChatPG

Ask sales and support questions about Band-in-a-Box using natural language.

ChatPG's knowledge base includes the full Band-in-a-Box User Manual and sales information from the website.

PG Music News
Update Your PowerTracks Pro Audio 2024 Today!

Add updated printing options, enhanced tracks settings, smoother use of MGU and SGU (BB files) within PowerTracks, and more with the latest PowerTracks Pro Audio 2024 update!

Learn more about this free update for PowerTracks Pro Audio & download it at www.pgmusic.com/support_windows_pt.htm#2024_5

The Newest RealBand 2024 Update is Here!

The newest RealBand 2024 Build 5 update is now available!

Download and install this to your RealBand 2024 for updated print options, streamlined loading and saving of .SGU & MGU (BB) files, and to add a number of program adjustments that address user-reported bugs and concerns.

This free update is available to all RealBand 2024 users. To learn more about this update and download it, head to www.pgmusic.com/support.realband.htm#20245

The Band-in-a-Box® Flash Drive Backup Option

Today (April 5) is National Flash Drive Day!

Did you know... not only can you download your Band-in-a-Box® Pro, MegaPAK, or PlusPAK purchase - you can also choose to add a flash drive backup copy with the installation files for only $15? It even comes with a Band-in-a-Box® keychain!

For the larger Band-in-a-Box® packages (UltraPAK, UltraPAK+, Audiophile Edition), the hard drive backup copy is available for only $25. This will include a preinstalled and ready to use program, along with your installation files.

Backup copies are offered during the checkout process on our website.

Already purchased your e-delivery version, and now you wish you had a backup copy? It's not too late! If your purchase was for the current version of Band-in-a-Box®, you can still reach out to our team directly to place your backup copy order!

Note: the Band-in-a-Box® keychain is only included with flash drive backup copies, and cannot be purchased separately.

Handy flash drive tip: Always try plugging in a USB device the wrong way first? If your flash drive (or other USB plug) doesn't have a symbol to indicate which way is up, look for the side with a seam on the metal connector (it only has a line across one side) - that's the side that either faces down or to the left, depending on your port placement.

Update your Band-in-a-Box® 2024 for Windows® Today!

Update your Band-in-a-Box® 2024 for Windows for free with build 1111!

With this update, there's more control when saving images from the Print Preview window, we've added defaults to the MultiPicker for sorting and font size, updated printing options, updated RealTracks and other content, and addressed user-reported issues with the StylePicker, MIDI Soloists, key signature changes, and more!

Learn more about this free update for Band-in-a-Box® 2024 for Windows at www.pgmusic.com/support_windowsupdates.htm#1111

Band-in-a-Box® 2024 Review: 4.75 out of 5 Stars!

If you're looking for a in-depth review of the newest Band-in-a-Box® 2024 for Windows version, you'll definitely find it with Sound-Guy's latest review, Band-in-a-Box® 2024 for Windows Review: Incredible new capabilities to experiment, compose, arrange and mix songs.

A few excerpts:
"The Tracks view is possibly the single most powerful addition in 2024 and opens up a new way to edit and generate accompaniments. Combined with the new MultiPicker Library Window, it makes BIAB nearly perfect as an 'intelligent' composer/arranger program."

"MIDI SuperTracks partial generation showing six variations – each time the section is generated it can be instantly auditioned, re-generated or backed out to a previous generation – and you can do this with any track type. This is MAJOR! This takes musical experimentation and honing an arrangement to a new level, and faster than ever."

"Band in a Box continues to be an expansive musical tool-set for both novice and experienced musicians to experiment, compose, arrange and mix songs, as well as an extensive educational resource. It is huge, with hundreds of functions, more than any one person is likely to ever use. Yet, so is any DAW that I have used. BIAB can do some things that no DAW does, and this year BIAB has more DAW-like functions than ever."

Convenient Ways to Listen to Band-in-a-Box® Songs Created by Program Users!

The User Showcase Forum is an excellent place to share your Band-in-a-Box® songs and listen to songs other program users are creating!

There are other places you can listen to these songs too! Visit our User Showcase page to sort by genre, artist (forum name), song title, and date - each listing will direct you to the forum post for that song.

If you'd rather listen to these songs in one place, head to our Band-in-a-Box® Radio, where you'll have the option to select the genre playlist for your listening pleasure. This page has SoundCloud built in, so it won't redirect you. We've also added the link to the Artists SoundCloud page here, and a link to their forum post.

We hope you find some inspiration from this amazing collection of User Showcase Songs!

Congratulations to the 2023 User Showcase Award Winners!

We've just announced the 2023 User Showcase Award Winners!

There are 45 winners, each receiving a Band-in-a-Box 2024 UltraPAK! Read the official announcement to see if you've won.

Our User Showcase Forum receives more than 50 posts per day, with people sharing their Band-in-a-Box songs and providing feedback for other songs posted.

Thank you to everyone who has contributed!

Forum Statistics
Forums66
Topics81,612
Posts735,112
Members38,516
Most Online2,537
Jan 19th, 2020
Newest Members
maxrob61, TonyInManchester, jslynbrrs01, amdwilsns01, Juan Jose
38,516 Registered Users
Top Posters(30 Days)
MarioD 185
DC Ron 101
dcuny 88
DrDan 74
Today's Birthdays
brijb20, Erik S. te M.
Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5