Molto giusto quello che scrivono Seranto e Maurig. Posso solo aggiungere che a volte l'accordo di do settima maggiorata (do-mi-sol-si) viene anche indicato nel sistema anglosassone con C seguito da un piccolo triangolino. Un po' come il cerchietto della diminuita o il cerchietto sbarrato della semidiminuita. Che naturalmente non ci sono sulla tastiera del computer.
Infine vorrei ricordare che Gb NON é UGUALE A F#.
O meglio, lo è diventato per le nostre povere orecchie ammazzate dai decibel e da una codifica degli intervalli che risale al '700.
Da Pitagora in poi, la suddivisione dell'ottava ha creato un'infinità di grattacapi e infinite soluzioni diverse.
Un esempio? Negli organi cinquecenteschi i tasti del C#/Eb, del F#/Gb e del G#/Ab erano fisicamente tagliati in due parti, in modo che la prima (quella più vicina all'esevutore) suonasse il diesis e la seconda il bemolle.
Se volete, date un'occhiata a questo meraviglioso strumento (un Antegnati del 1565 recentemente restaurato) che presenta proprio questa caratteristica. http://www.antegnatisantabarbara.it/strumento_it.htm
La foto è piccola, ma si intuisce quello che ho appena detto.
Posso assicurarvi che, oltre all'emozione di mettere le mani su uno strumento così speciale, bisogna farci la mano. E anche l'orecchio, perchè Gb non è F#.