PG Music Home
Posted By: ptolemaic aiutate un principiante..... - 02/05/10 06:23 PM
Innanzitutto ciao a tutti.
Sono pochissimo esperto di BnB. Ho iniziato da poco ma ho già trovato uno scoglio.
Ecco: devo inserire in una misura di 4/4 2 accordi. Il primo ha una durata durata di 3/4 , poi c'è una pausa da 1/8 i infine in levare c'è l'ultimo accordo.
Così (scrivo un accordo per ogni quarto):
I Am I Am I Am I (pausa da 1/8) C7I
Chi mi può aiutare?
Grazie ptolemaic
Posted By: Ginni Re: aiutate un principiante..... - 02/05/10 07:12 PM
Ciao Ptolemaic, benvenuto a bordo.
Vediamo come si può superare lo scoglio:
per i due primi movimenti non c'è problema, scrivi semplicemente "amam" e ti sposti con la freccia a destra nella seconda metà della battuta; a questo punto premi alt F5 (impostazione accordo) ti posizioni sul 3° cerchietto e scrivi, nello spazio riservato agli accordi, am., non dimenticare il punto che significa pausa, e confermi com OK, dopo di che di nuovo alt F5, ti posizioni sul 4° cerchietto e scrivi C7 nello spazio degli accordi e riconfermi con OK. Prova, dovrebbe andare.
Un caro saluto e buon divertimento,
Ginni
Posted By: ptolemaic Re: aiutate un principiante..... - 02/05/10 07:25 PM
Purtroppo non funziona. Mi suona Am nei primi 2 quarti, poi fa una pausa di un quarto e infine suona C7 nell'ultimo quarto in battere (mentre dovrebbe suonare in levare). Almeno così mi sembra.
Ptolemaic
Posted By: Ginni Re: aiutate un principiante..... - 02/07/10 10:13 AM
Mi dispiace contraddirti ma, se compili corretamente la griglia, così come nel mio post precedente, otterrai esattamente la pausa di 1/8 nel 6° ottavo della battuta seguita da c7 (ultimo quarto) in levare.
Dovrai vedere questo: Am Am Am. C7.
Ho provato con diversi stili, con realtracks o con solo midi, e funziona sempre.
Fammi sapere e buon divertimento,
Ginni
Posted By: seranto Re: aiutate un principiante..... - 02/08/10 05:53 PM
Ginni, mi spiace, non vorrei rovinare la festa ma . . .
Band-in-a-Box (a meno che non mi sia perso qualche puntata!) non permette all'interno di una battuta, l'inserimento di accordi in durata inferiore al quarto. E' sottinteso che la cosa si riferisce anche ad eventuali pause di eguale durata, scrivere am. nel terzo movimento significa mettere in mute/pausa tutte le tracce per l'intero movimento, nel caso specifico il terzo.
Noi visualizziamo 2 spazi disponibili per ogni battuta, in ogni spazio è inseribile una quantità massima di 2 accordi che corrispondono esattamente ad agnuno dei 2 movimenti cui si riferisce lo spazio medesimo.
In parole povere quanto chiede Ptolemaic non è fattibile, nel secondo spazio disponibile, che corrisponde al terzo e al quarto movimento si possono inserire in una composizione in 4/4 due accordi di 1/4 ciascuno, mentre Ptolemaic vorrebbe che il quarto movimento contenesse una iniziale pausa di 1/8, cosa che non mi risulta effettuabile all'interno di BiaB.
Spero per tutti di essermi perso qualcosa o per lo meno di aver preso un monumentale abbaglio ma temo non sia così.

Buona musica a tutti,
Sergio

P.S.: Vorrei sottolineare che moltissimi utilizzatori di BiaB si trovano spesso in difficoltà per situazioni analoghe, dovute cioè a questo tipo di limitazione, e spesso non le segnalano e/o non chiedono aiuto in merito a discapito dell'uso stesso del software, relegato ad un utilizzo più superficiale.
Se qualcuno ha proposte di soluzioni semplici per superare l'ostacolo, ben venga!
A parte ovviamente la possibilità di effettuare il tutto su software esterno!
Posted By: Ginni Re: aiutate un principiante..... - 02/09/10 06:17 PM
Quanto mi piacciono questi argomenti!
Un affettuoso abbraccio a Sergio e un caro saluto a tutti.
E allora: la teoria è sicuramente quella che Sergio puntualmente propone ma la mia testa, da buon siciliano, è dura e ho fatto un paio di prove.
Per piacere, chi è interessato acceda all'indirizzo http:/file.webalice.it sarà necessario inserire username (ginni1949) e password (ginnipubblico), troverete un provapausa. sgu e un provapausa.mp3. Sono il risultato di una delle prove relative all'argomento. Ho utilizzato uno style che prevede esclusivamente strumentazione midi per essere fruibile anche da chi dispone di versioni precedenti di BiaB ma con le real tracks funziona lo stesso.
Non ho allegato la stampa della partitura, che si può ricavare dal .sgu; non l'ho fatto perchè mi darebbe torto: nella partitura non c'è traccia della pausa. Che significa tutto questo? non lo so, forse, soltanto, che BiaB non smette mai di stupire chi osa andare oltre la teoria.

Buon divertimento
Ginni
Posted By: seranto Re: aiutate un principiante..... - 02/09/10 07:57 PM
Grazie Ginni per l'abbraccio che contraccambio di cuore,

purtroppo sul resto sono di parere diverso, ho scaricato i tuoi file e secondo me intanto la partitura fa vedere proprio ciò che suona, almeno nel file di BiaB, ovviamente il file mp3 necessiterebbe di una partitura del momento in cui è stato generato l'arrangiamento, che come sai cambia ogni qualvolta viene avviato il play.
Io sinceramente continuo anche qui a vedere e sentire la pausa nel terzo movimento, e non nel primo ottavo del quarto movimento. Ogni tanto il software genera per la parte di pianoforte uno spostamento dell'accordo dell'ultimo movimento, facendolo suonare proprio come se scritto effettivamente nell'ultimo ottavo, ma lo sento in levare rispetto la ritmica di basso e drum, probabilmente è una delle caratteristiche dello stile in questione, creata appositamente dai programmatori. E' occasionale, direi una media di una volta ogni otto battute, perciò rimango dell'opinione che l'accordo, come lo scrivi nel tuo esempio, può solo generare una pausa di tutte le tracce solo esclusivamente nel terzo movimento (e a parer mio si sente).

Ora lascerò che siano altri (se lo desiderano) a commentare sull'argomento, anche perchè mi sento un po' invasore visto che questo alla fine doveva essere un post di Ptolemaic.

Buona serata e grandi "ottavi" a tutti, Sergio
© PG Music Forums