PG Music Home
Posted By: Sopsax Trasposizione degli accordi a video - 05/10/23 04:11 AM
Salve a tutti, ho una vecchia versione di Biab (2013) che sto pensando di aggiornare visto che dopo qualche anno di abbandono ho iniziato a riutilizzarlo con regolarità, volevo sapere (visto che non riesco a trovare le opzioni) se è possibile trasportare solo gli accordi visualizzati lasciando la riproduzione della base alla tonalità originale. Mi spiego meglio: supponiamo che voglia studiare l'improvvisazione sulla sequenza di accordi di una brano in C con un sax Tenore, mentre la base suona in C io dovrei suonare in D però Biab mi fa vedere (giustamente) gli accordi nella tonalità concert e quindi, nel caso ad esempio di una II V I, a video vedrò "Dm7 G7 Cmaj7" mentre io sul mio strumento dovrei suonare sugli accordi "Em7 A7 Dmaj7". Su altri programmi (tipo ireal pro) c'è l'opzione per far suonare la tonalità originale e vedere scorrere gli accordi trasportati ma su Biab non riesco a trovarla, l'unica che potrebbe essere è l'opzione per l'abilitazione di tranzport ma credo ci sia bisogno di un modulo esterno, c'è anche una opzione "al caricamento trasponi il brano alla chiave..." ma sembra non avere nessun effetto.
Qualcuno sa se esiste questa possibilità sulla mia versione o anche su altre versioni più recenti?

Grazie
Posted By: Sopsax Re: Trasposizione degli accordi a video - 09/24/23 12:12 PM
Originally Posted By: Valnaz
Salve a tutti, ho una vecchia versione di Biab (2013) , volevo sapere (visto che non riesco a trovare le opzioni) se è possibile trasportare solo gli accordi visualizzati lasciando la riproduzione della base alla tonalità originale.


Ho acquistato la 2023 e vedo che la funzione è stata implementata. Problema risolto.
© PG Music Forums