PG Music Home
Posted By: Laura70 Dirittidi copyright - 04/10/10 08:36 AM
Salve a tutti
Mi chiamo Laura sono una Italo-tedesca vivo in germania. Mi occupo di animazione 3D e di Visual effect VFX ormai da anni. Gradirei gentilmente delle delucidazioni sui diritti di copyright.
Ho appena finito di realizzare un Music-Clip in Virtual World, naturalmente sulla medesima clip mi riservo tutti diritti mediante logo con il mio nome seguito dalla classica "©".
Il cliente mi ha fornito sin dall'inizio del progetto il pezzo musicale e delle indicazione generali sul soggetto su cui poi ho sviluppato uno storyboard mirato. Arrivo al punto, sin dall'inizio ho concordato il costo di tutto il progetto che é stato regolarmente pagato, non ce pero nessuna contrattazione scritta. La mia domanda é la seguente:
1 - Non essendoci stato nessun contratto e a fronte del pagamento effettuato perdo i miei diritti?
2 - Nel caso in cui questa clip dovesse essere emessa su emittenti radio-visive potendo quindi raggiungere un possibile successo, come posso tutelarmi?
3 - Come posso considerare giuridicamente il costo del progetto a tutela dei miei diritti, nel caso in cui fosse possibile richiedere ulteriori pagamenti? ho scoperto che il cliente lavora per un famoso social Network italiano!

Grazie e scusate il mio italiano... :-)
Posted By: gigim Re: Dirittidi copyright - 04/12/10 06:55 AM
Mi pare che BiaB c'entri poco con il tuo quesito.
E' più roba da
http://www.siae.it/
Così, a naso, mi pare che ti sia messa in un pasticcio, visto che non hai in mano un pezzo di carta. E per qualsiasi avvocato, prima di tutto viene la carta.
Posted By: semar Re: Dirittidi copyright - 04/12/10 09:58 AM
Salve,
se sei ancora in tempo, dovresti mettere su un cd tutto il materiale che hai sviluppato - completo della musica da te composta, insieme allo spartito - e spedirlo per posta a te stessa. Il pacco non devi aprirlo, ti serve come prova per dimostrare che sei tu che hai composto il brano, in caso di problemi di copyright.

Sergio.
© PG Music Forums