PG Music Home
Posted By: hotelcana Problema con ripetizioni e finali - 07/07/10 10:48 AM
Un aiutino per favore!!!
Dopo aver inserito i segni di ripetizione provo a far suonare il brano da BB che però non tiene conto delle ripetizioni. Perchè?
Posted By: seranto Re: Problema con ripetizioni e finali - 07/07/10 11:18 AM
Per poterti aiutare dovresti indicarci come inserisci i segni di ripetizione, probabilmente qualche passaggio nella procedura non è corretto.

Sergio
Posted By: hotelcana Re: Problema con ripetizioni e finali - 07/07/10 12:05 PM
Grazie per l'attenzione!!

In un brano di 40 battute , di cui 4 di intro:
-apro la finestra Modif. ripet. e finali.
-spunto Ripetizioni
-la ripetizione parte dalla misura = 5
-# di misura in singola ripetizione = 16
-Ripetizione =2

chiudo finestra Modif. ripet. e finali
riapro finestra Modif. ripet. e finali
-spunto Ripetizioni
-la ripetizione parte dalla misura = 21
-# di misura in singola ripetizione = 16
-Ripetizione =2
Posted By: seranto Re: Problema con ripetizioni e finali - 07/07/10 12:54 PM
In questo modo riesci a ottenere solo la prima ripetizione, la seconda devi inserirla in un altra maniera.
Spunta DS al Fine e poi:
DS dopo misura num. 52
Simbolo S a num. di misura 37
Simbolo Fine dopo num. di misura 52
num. di misure dopo DS al Fine 16

dovresti ritrovarti graficamente con una cosa simile a questa immagine
esempio di ripetizioni

spero tu riesca a visualizzarla decentemente e a comprenderla, ho buttato giù un esempio un po' in fretta. Semmai non fosse abbastanza chiaro fammelo sapere, lo rifarò con più calma.

Ricorda che quando si vogliono creare ripetizioni conviene sviluppare l'arrangiamento in tutta la sua estensione, i simboli delle ripetizioni servono in seguito proprio per generare ordine e chiarezza.

Sergio
Posted By: hotelcana Re: Problema con ripetizioni e finali - 07/07/10 06:58 PM
Grazie per la pazienza ma non riesco a far suonare quello che penso di aver scritto!( a proposito ...seranto sei un grande!! Ho visto il tuo sito ...STRATOSFERICOOO!!)

Ho provato di tutto

In un brano di 56 battute vorrei che BB (IL MAGNIFICO) ripetesse le battute:
-dalla 5 alla 21
poi
-dalla 23 alla 39
poi
-dalla 41 alla 54
Succede invece che BB nella ripetizione evidenzia una battuta ma ne suona un'altra.
Posted By: seranto Re: Problema con ripetizioni e finali - 07/08/10 01:54 AM
Che devo dire . . . sono quasi commosso, grazie per i complimenti, sei troppo gentile!

Purtroppo per la questione delle ripetizioni le cose sono un po' complesse, soprattutto a spiegarle qui in maniera comprensibile. Infatti credo d'averti dato finora indicazioni confuse e non troppo chiare. Prova a seguirmi nei vari passaggi che cercherò di descrivere, vediamo se riusciamo ad arrivare alla meta, sarò più elementare possibile.
Le quantità di misure che indicherò sono solo d'esempio, dovrai poi tradurre il tutto in base alle esigenze del tuo arrangiamento.

1) togli la spunta, se è presente, alla casellina Album e correggi il numero di misure mettendo un numero alto qualsiasi, per adesso inserisci 200, alla fine inserirai il numero esatto
2) inserisci nella finestra accordi tutti quelli che ti servono, comprese le ripetizioni per esteso, ad esempio se
misura 1 = Do, Fa
misura 2 = Do, Sol7
e tu vorresti che esse si ripetessero nelle misure 3 e 4
riscrivile esattamente come sono, 3 e 4 dovranno essere gemelle di 1 e 2
3) partendo dalla 5 prosegui con lo stesso criterio
4) sembra un lavoraccio ma tieni presente con il copia e incolla tutto diventa molto veloce
5) praticamente (sempre come esempio) se desideri fare 3 ripetizioni di 3 distinte successioni di accordi composte ognuna da 12 misure, alla fine devi ritrovarti con 12 x 2 x 3 = 72 misure (senza considerare i vari Intro, End
6) è importante che fino a qui tu sia in perfetta sintonia, tutto il resto dovrebbe già venirti quasi da solo
7) clicca col destro sulla scritta Album, il software dovrebbe riconoscere la prima successione di accordi ripetuti e proporti di impostare automaticamente una Ripetizione
8) nella finestra che già conosci Modifica le Ripetizioni e i Finali dovrebbero essere visibili le impostazioni del programma per la prima Ripetizione
9) spunta la casellina Ripetizioni, imposta la prima misura della tua seconda Ripetizione e gli altri 2 parametri necessari
10) ripeti il tutto per la terza ripetizione

Mi scuso se alcuni passaggi ti saranno apparsi banalmente superflui, ma desideravo non alimentare più dubbi sulla procedura, volevo essere sicuro di correggermi in maniera comprensibile, la precedente spiegazione pur non essendo errata del tutto era sicuramente disorientante visto che indicava una strada diversa.

Spero di essere stato ora veramente più utile, semmai non esitare a segnalarlo, m'inventerò qualcosa

Sergio
Posted By: fedro1016 Re: Problema con ripetizioni e finali - 07/09/10 07:44 PM
Forse il problema sta nel fatto che il brano,dopo la prima ripetizione, non è più di 56 battute ma di 56+16=72 battute.
Quindi la battuta 23 da cui volevi far partire la seconda ripetizione diventa 23+16=39, e così via.
Lo stesso vale per le successive ripetizioni.
Non ho verificato, però.
Posted By: seranto Re: Problema con ripetizioni e finali - 07/10/10 03:41 PM
Scusate tutti ma credo che a questo punto sia necessario un ripassino in Matematica.
hotelcana scrive:
In risposta a:


In un brano di 56 battute . . . ripetesse le battute:
-dalla 5 alla 21
poi
-dalla 23 alla 39
poi
-dalla 41 alla 54




Ipotizziamo che il brano contenga 4 battute iniziali poi la prima ripetizione (17 battute dalla 5 alla 21);
siamo già a 4+17+17 (risultato parziale = 38);
quindi una battuta di ponte per arrivare alla seconda ripetizione (altre 17 battute dalla 23 alla 39);
riepilogo: 4+17+17+1+17+17 (siamo arrivati a 73 battute);
ancora una battuta di ponte e infine la terza ripetizione (14 battute dalla 41 alla 54);
perciò altre 1+14+14;
credo che come minimo possano starci altre 2 battute di End;
per cui riepilogo:
4+ (17+17) +1+ (17+17) +1+ (14+14) +2 = 104 ?
ho provato varie calcolatrici di casa mia e purtroppo danno tutte 104.

Se negli ultimi anni non hanno cambiato le regole della matematica: da dove escono i 56 o i 5+16=62 ?

Ragazzi! sulle ripetizioni ho suggerito ancora (e l'ho detto anche nell'apposito video che ho messo online su quest'argomento) che bisogna prima svolgere tutto l'arrangiamento, cioè inserire TUTTE e proprio TUTTE le battute senza considerare le abbreviazioni come le Ripetizioni, i Finali, DC, DS, ecc. (nell'esempio su citato quindi sono 104) e solo alla fine cominciare a ragionare e distribuire tutte le abbreviazioni necessarie.

Questo proprio per non incorrere in inutili e fastidiosi errori di confusione come questi che vi fanno solo perdere tempo, testa e voglia di continuare.

Ciao a tutti
Sergio
Posted By: seranto Re: Problema con ripetizioni e finali - 07/11/10 02:49 AM
A volte anch'io dimentico che non tutti vediamo le cose dalla stessa angolazione, mi spiace e mi scuso per questo.
Nonostante i miei sforzi potrei non essere ancora riuscito a spiegare in maniera comprensibile come funziona la faccenda delle ripetizioni, così ho prepararto un file contenente 3 ripetizioni con i valori (quantità di misure e loro posizione) indicati da hotelcana nel segnalare il suo problema.

Spero possa essere utile a chiarire meglio il tutto.

Buona Domenica a tutti,
Segio
Posted By: hotelcana Re: Problema con ripetizioni e finali - 07/11/10 02:01 PM
Urraaaaaaaaaaa!!!!!!!!Urraaaaaaaaaaa!!!!!!!!Urraaaaaaaaaaa!!!!!!!!
SERANTO SEI UN... GRANDISSIMO!!!!
Ti stavo comunicando che le Tue istruzioni erano state chiarissimissime e che ero riuscito,finalmente, a risolvere il problema ma tu sei sempre un chilometro prima e hai anticipato tutto.
L'esempio che hai pubblicato lo conferma.
Grazie, grazie,graziegraziegrazieeee!!!
Che questa giornata sia buona per tutti come lo è stata per me!
hotelcana
Posted By: seranto Re: Problema con ripetizioni e finali - 07/12/10 04:30 AM
Grazie hotelcana,
i lieto fine fan sempre piacere.

Buona settimana a tutti,
Sergio
© PG Music Forums