PG Music Home
Posted By: alexfer Accompagnamenti da PC a pianoforte digitale - 05/12/08 01:44 PM
Salve a tutti. Ho un un piano digitale Roland FP-7 collegato via USB al PC...Qualcuno mi sa dire se è possibile suonare con il pianoforte degli accompagnamenti che risiedono eventualmente sul PC? (il piano non ha accompagnamenti).

Scusate se sono stato contorto
Grazie a tutti
Ale
Spiegati meglio. A quali accompagnamenti cherisiedono sul PC ti riferisci?
Con Band in a Box il programma può suonare tutto quello che vuoi, e tu puoi fare la parte di pianoforte come preferisci, suonando insieme alla Band.
Ma volevi dire questo?
Sapevo di essermi espresso male!!!

Ti spiego cosa devo fare. Per esempio vorrei suonare sull'accompagnamento Samba o Rhumba ma il mio pianoforte non li ha. Quindi volevo capire se con biab era possibile ed eventualmente come collegare PC e pianoforte.

Grazie 1000 per la risposta
Ale
con Biab è certamente possibile, ma devi prima costruirti una base, cioè una progressione di accordi da suonare.
BiaB non è un arranger in tempo reale, cioè non cambia l'accompagnamento in base agli accordi che stai suonando in quel momento sul piano.
D'altra parte, la costruzione di una base è veramente semplice, gli accordi li puoi inserire scrivendone i nomi (sol7, Do, ecc.) oppure da tastiera, suonandoli uno alla volta.
Il vantaggio, rispetto a un arranger in tempo reale, è che qui puoi mettere tutte le variazioni e gli stacchi di batteria in anticipo, e costruirti quindi una base perfetta per suonare. Dopo ti preoccuperai solo di suonare il pianoforte.
Se gli accordi li inserisci scrivendoli, non hai nemmeno bisogno di collegare il pianoforte via MIDI.
Il PC suonerà come uno strumento esterno, ovviamente devi dotarlo di altoparlanti amplificati. Se il pianoforte lo permette, puoi collegare il PC (l'uscita audio) all'ingresso line in del piano, per sentire i suoni amplificati attraverso il pianoforte.
Se poi il pianoforte ha dei bei suoni interni accessibili via MIDI, puoi sentirli collegando il PC con un'interfaccia MIDI al piano, e qui bisogna vedere che possibilità ti dà il tuo pianoforte in particolare.
I più recenti permettono di farlo direttamente via USB, altri hanno ingressi MIDI dedicati per cui è necessaria un'interfaccia hardware come la EDIROL (vd. altri post su questo argomento)
Hai capito quello che mi serviva!
Sei stato gentilissimo e molto chiarificatore! Grazie mille.

Ale
Ciao maurig.
Sono un vecchio nuovo o....un nuovo vecchio...(!!??)
Posso farti una domanda sulle connessioni tastiera PC?
Il messaggio che ho letto è di qualche tempo fa e quindi non so se posso o meno.
Comunque ciao e buona giornata.
E qual'è la domanda?
© PG Music Forums