PG Music Home
Posted By: biscone Real Track e dintorni - 03/12/11 11:18 AM
Salve a tutti ! Sono un nuovo utente e voglio chiedere il Vs. aiuto in merito alle RT.
Questa la situazione : ho dei brani creati con BIAB 2005 - Completi di melodia etc. Adesso avendo la vers. 2009 con le RT ho l'esigenza di far suonare la melodia già esistente a una Real Track (Es.Sax Jazz)ma quando faccio ADD/Rem RT mi genera un'altra melodia.
Cosa fare ??
Posted By: seranto Re: Real Track e dintorni - 03/14/11 06:42 AM
Ciao Biscone e benvenuto,
purtroppo non è possibile eseguire quanto scrivi, le RealTracks generano parti strumentali che non possiamo modificare.
Possiamo scrivere una melodia o una parte solista (nelle apposite 2 tracce) ma è possibile farle eseguire solo in midi, per cui se vuoi sentirle con una qualità audio paragonabile alle sonorità delle RealTracks devi installare Plugins adeguati.

Sergio
Posted By: gigim Re: Real Track e dintorni - 03/14/11 05:22 PM
Vero. Come sempre Sergio ha ragione. Però, già che ci siamo, sarebbe bello avere un suo suggerimento sui plugin da utilizzare. Per esempio per il sax jazz.
Posted By: seranto Re: Real Track e dintorni - 03/15/11 07:29 AM
Una bella domanda!
Purtroppo nonostante i PC siano sempre più potenti bisogna arrendersi a qualche compromesso.
Gli esempi che riporto sono frutto delle esperienze che ho fatto, ma naturalmente non escludono assolutamente l'esistenza di alternative migliori.

Prendendo come strumento d'esempio proprio il sax le qualità migliori le troviamo all'interno di Librerie costose: East West, Chris Heins, Garritan. Un mio amico si è svenato per acquistarne una, ma alla fine ha dovuto acquistare anche un secondo PC (da usare contemporaneamente al primo) perchè non riusciva a far girare sullo stesso computer il multisequencer e le librerie mentre registrava, s'impallava tutto nonostante un HD da 500 Giga, un processore da 2 Giga e 4 Giga di Ram!
Io mi sono fermato al software Hypersonic 2, l'ho installato su Cakewalk Sonar 8 però, anche se non lo utilizzo mai assieme a Band-in-a-Box, ho visto che quest'ultimo lo riconosce e me lo lascia aprire senza problemi.
In Hypersonic ci sono dei campioni di strumenti a fiato che a parer mio si avvicinano parecchio alla timbrica reale, potete ascoltare un paio di esempi in questi mp3:
esempio 1
esempio 2
Non sono privi di difetti, però ad esempio nel secondo esempio avrei potuto utilizzare un po' di vibrato (se ne sente la mancanza) già nella programmazione midi della traccia, era una cosa fattibile, e avrebbe reso molto più umano il suono, che comunque almeno timbricamente le mie orecchie considerano già un compromesso accettabile.

Devo precisare però alcune cose: io utilizzo un certo tipo di software perchè ormai ho costruito così la mia "attrezzatura", ma quando qualcuno che si è appena avvicinato a queste esperienze mi chiede un consiglio, la mia risposta è una sola:
un PC con BiaB,
un multisequencer (possibilmente hardware esterno),
un campionatore (sempre hardware esterno).
Forse anche questa non è la migliore soluzione, ma almeno è la migliore che mi sento di consigliare.

Sempre in tema di sax consiglio di fare una visitina a questo sito:
Sample Modeling
trovo che i Demo siano esaltanti . . . poi bisognerebbe vedere e sentire il tutto sul proprio Computer!

Buona giornata a tutti
Sergio
© PG Music Forums