Creare Stili con i Midifile

Posted by: seranto

Creare Stili con i Midifile - 05/19/08 08:36 AM

Forse il titolo più appropriato per questo Post sarebbe stato: "La capitolazione dei Manuali".
Dopo aver convertito alcuni amici all'uso di BiaB, mi trovo a dover affrontare una classica “lamentela” (tuttavia l’unica), rivoltami spesso anche da qualche appassionato capitato a visitare le paginette del mio sito: gli Stili del programma sono ben fatti, sono molti ma al tempo stesso limitativi, soprattutto per quel che riguarda “l’atmosfera” che vi si respira. Diciamo che probabilmente sono troppo americaneggianti, ma forse non è nemmeno la definizione giusta.
È senz’altro un argomento già dibattuto anche su questo Forum, e non c’è molto da aggiungere, non intendo nemmeno lanciare critiche, anzi mi metto anch’io nel mucchio di tutti coloro che purtroppo, per tanti e vari motivi, consultano poco i manuali (di un qualsiasi software), se potessimo tutti dedicarvi più tempo, scopriremmo un mondo sconosciuto.
Queste considerazioni mi hanno spinto a cercare una maniera per essere d’aiuto. In particolare Band-in-a-Box permette di ricavare nuovi Stili dai Midifile (funzione spiegata in maniera più che sufficiente nel Manuale e nello stesso Aiuto/Help del programma), se impariamo ad utilizzare questa funzione abbiamo virtualmente a disposizione una libreria di Stili infinita, naturalmente con le dovute considerazioni verso le leggi sul Diritto d’autore.
Molti dicono che nonostante tutto non è semplice seguire le spiegazioni del manuale, dopo qualche impostazione abbandonano l’operazione. Mi sono sforzato di scrivere qualcosa che andasse incontro alle esigenze degli amici che non si trovano a proprio agio con il manuale, forse è stato tempo perso, spero di non aver fatto solo una brutta copia di una sezione del manuale, comunque ho cercato di dare indicazioni che aiutino a ricavare da un Midifile un nuovo Stile, e vi garantisco che è possibile anche in 2 o 3 minuti.
Se volete approfondire l'argomento leggete Creare uno Stile, spero possa essere utile a qualcuno, magari per sbloccarsi e iniziare ad approfondire una delle cose più eccezionali di questo software.
Sergio
Posted by: Pippo

Re: Creare Stili con i Midifile - 05/22/08 06:25 PM

Complimenti per la tua guida, molto esaustiva. Anch' io uso esclusivamente stili creati da midifile, perche' sono un appassionato di musica rock/metal/prog e devo dire che gli stili della PG music sono un po' carenti per quanto riguarda questi generi di musica. Mi piacerebbe avere un po' di tempo per mettere su un sito con i vari stili da scaricare. Per quanto riguarda il discorso del diritto di autore, non sono un esperto, ma il discorso dello stile (inteso come modello) credo che sia diverso dal contesto melodia/armonia. Anche perche' gli stili che creo dai midi file non sono proprio identici alla base originale, anzi, alcuni di essi cambiano di volta in volta, proprio come gli stili musicali PG.
Posted by: seranto

Re: Creare Stili con i Midifile - 05/23/08 11:53 AM

Grazie Pippo,
sono abbastanza in accordo con quanto dici sul Diritto d'autore, del resto esistono decine di migliaia di canzoni conosciute che se volessimo cercare il famoso "pelo" le si potrebbe considerare "ispirate a..." qualche altra canzone.
Io comunque consiglierei a tutti di cercare di costruirsi gli Stili selezionando con molta accuratezza le misure da includere, non di rado la popolarità di un brano è appoggiata a dei ben distinti e precisi momenti strumentali: un riff di chitarra, un giro di basso, un'atmosfera creata da un Synth. Credo che nel Rock e Metal ciò sia riscontrabile non meno che con altri generi musicali (questo ovviamente è un mio parere).
Da quanto hai scritto (anche tempo addietro) si capisce che non è da poco che ti costruisci Stili personali, sicuramente l'esperienza fatta ti permetterà ormai di ottenere risultati considerevoli, così sono sicuro che anche altri amici del Forum si aggregheranno al mio incoraggiamento con l'augurio che tu riesca a concretizzare l'idea di un sito dedicato ai tuoi Stili (lo so, sono una carogna!)
Ciao, Sergio
Posted by: leoimp

Re: Creare Stili con i Midifile - 04/05/14 08:43 AM

Salve mi interesserebbe molto leggere il post Creare uno stilo, ma non funziona. Mi può aiutare? Grazie
Posted by: seranto

Re: Creare Stili con i Midifile - 04/05/14 09:43 AM

@leoimp
hai ragione e chiedo scusa, il link non funzionava più per mia colpa avendo spostato la pagina alla quale conduceva. Ho corretto il problema ma comunque ecco l'attuale indirizzo esatto:
www.seranto.it/creare_uno_stile.asp
qui c'è una pagina adattata per la stampa:
www.seranto.it/pages/print/pv_creare_uno_stile.asp
e qui il file pdf con il testo della pagina:
www.seranto.it/files/style_da_midifile_pdf.zip

Sergio
Posted by: leoimp

Re: Creare Stili con i Midifile - 04/05/14 09:53 AM

Grazie mille..

Leonardo
Posted by: leoimp

Re: Creare Stili con i Midifile - 04/05/14 09:58 AM

Ho letto sommariamente "(uguale per le versioni dalla 2004 alla 2009)" io ho l'ultima versione la 2014 comprata da 3 giorni, e quindi ci capisco poco.... va bene comunque... Grazie
Posted by: seranto

Re: Creare Stili con i Midifile - 04/05/14 10:06 AM

In BiaB 2014 è mutato molto l'aspetto del programma, però i menu e le funzioni restano tutte e potenziate, non dovrebbe essere troppo difficile rintracciare quel che serve nella nuova veste del software (almeno lo spero!).
Posted by: leoimp

Re: Creare Stili con i Midifile - 04/05/14 10:08 AM

Ci proverò... Di nuovo grazie!
Posted by: riccoricco

Re: Creare Stili con i Midifile - 12/26/18 11:02 PM

Ciao,clicco sul link come di seguito elencato ma mi porta in una pagina che non capisco cosa fare! mi aiutate per favore?

www.seranto.it/creare_uno_stile.asp
qui c'è una pagina adattata per la stampa:
www.seranto.it/pages/print/pv_creare_uno_stile.asp
e qui il file pdf con il testo della pagina:
www.seranto.it/files/style_da_midifile_pdf.zip
Posted by: seranto

Re: Creare Stili con i Midifile - 12/27/18 12:36 AM

Ciao,

mi dispiace ma il sito seranto.it è chiuso, non mi appartiene più da tempo e non so di chi sia o quali argomenti tratti. Però scusami ma hai guardato la data di pubblicazione del Post?

A suo tempo mi sembra d'aver scritto in qualche Post d'aver chiuso il sito, e per un po' di tempo era specificato con un'apposita firma in calce ad ogni Post.
Adesso comunque se guardi la firma invece trovi un link al materiale attualmente ancora reperibile, almeno per quanto riguarda i Video. Tra poco modificherò la firma in modo che sia chiaro a tutti che il sito è chiuso.

C'è dell'altro online ma nei prossimi giorni o forse oggi stesso potrebbe scomparire, quindi se mi mandi in privato un tuo indirizzo email ti invio una copia del file che cercavi.

Per evitare altri malintesi: il Tutorial cui ti riferisci e che posso inviarti è stato scritto quando BiaB non lavorava con RealTracks, e di conseguenza ogni operazione suggerita si rivolgeva a funzioni che operavano esclusivamente con il Midi anche se non lo specificavo (non essendo un veggente non potevo immaginare il futuro del programma).
I contenuti del Tutorial sono stati ideati, eseguiti, e testati sulle versioni 2004/2005/2006 di Band-in-a-Box per Windows. Sono comunque ancora validi, cioè applicabili, con le ovvie e dovute eventuali correzioni o interpretazioni in base alla versione che si vuole utilizzare.
Cioè: dalla versione 2004 alla versione 2019 qualche menu sarà ben cambiato!

Sergio
Posted by: gio23664

Re: Creare Stili con i Midifile - 02/11/19 11:35 PM

il link non funziona frown
Posted by: seranto

Re: Creare Stili con i Midifile - 02/12/19 02:45 AM

Sui link non funzionanti ho già dato spiegazioni a riccoricco nella precedente risposta, lo scorso 27 dicembre.

Comunque al momento l'unico Link da prendere in considerazione è quello della firma alla fine del testo che scrivo nei Post, dove leggi Su YouTube ho ripubblicato . . . ., la parola YouTube contiene questo link:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLmqzMfgLYSp7kLMWVvkctjVwh_S-neH3v[/b]

L'ho testato su più dispositivi e due diversi computer con S.O. nemmeno imparentato!
Non ho incontrato problemi.

Sergio

Posted by: riccoricco

Re: Creare Stili con i Midifile - 02/24/19 11:33 PM

Grazie per avermi risposto.Ritorno sull'argomento dopo tempo purtroppo per aver attraversato un periodo difficile.Ad ogni modo torniamo a noi. "Comunque ho cercato di dare indicazioni che aiutino a ricavare da un Midifile un nuovo Stile, e vi garantisco che è possibile anche in 2 o 3 minuti.In particolare Band-in-a-Box permette di ricavare nuovi Stili dai Midifile. Mi hanno colpito queste frasi trovate in questo forum che ho riportato testualmente con un copia e incolla.Sono interessato infatti a creare da un midi file uno file " style" per poterlo adoperare sulla mia tastiera Yamaha psrs950. Se e vero che l'operazione non è molto complessa e seguendo i vari suggerimenti e possibile ottenere un risultato apprezzabile,mi piacerebbe sapere cosa fare in tal senso.
Posted by: doctormidi

Re: Creare Stili con i Midifile - 02/25/19 02:15 AM

Ciao

attenzione a non confonderti: da un midifile puoi ricavare uno stile, ma uno stile da usare con Band in a Box, NON con la tua tastiera arranger.

Per creare stili da midifile comèpatibili con la tua Yamaha l'unica soluzione è utilizzare i programmi della EMC software, StyleWotks.

Ciao e buona musica

Antonello
Posted by: seranto

Re: Creare Stili con i Midifile - 02/25/19 02:31 AM

Ok, vediamo se riesco ad aiutarti.

Non sono più giovanissimo e non sono solo gli anni ad ammucchiarsi uno sull'altro, ma anche i problemi, ne ho di movimento (ho dovuto smettere di suonare) e altri seri agli occhi e all’udito, quindi potrai comprendere facilmente se adesso scrivo che non so per quanto tempo io stesso potrò ancora dedicarmi a BiaB e alla musica.
Non so nemmeno fino a quando potrà rimanere online ma intanto ho rimesso a disposizione le mie vecchie Guide su Band-in-a-Box, almeno quelle che ritengo possano ancora rivelarsi di qualche utilità.
Comincia scaricando la Guida che interessa maggiormente, mi auguro possa esserti veramente utile.

Sergio
Posted by: riccoricco

Re: Creare Stili con i Midifile - 02/25/19 04:25 AM

Grazie per gli aiuti forniti.MI pare di capire che non è il caso di procurarmi il programma,(questa è una conclusione alla quale sono pervenuto io tenuto conto del risultato che intendo ottenere.)Il signore Antonello è stato specifico in tal senso,non mi resta che seguire il suo suggerimento.Ringrazio di cuore anche il signor Seranto per il tempo che mi ha dedicato fornendomi la guida in italiano.
Posted by: archverb

Re: Creare Stili con i Midifile - 03/31/19 10:58 AM

Originally Posted By: seranto
...intanto ho rimesso a disposizione le mie vecchie Guide su Band-in-a-Box, almeno quelle che ritengo possano ancora rivelarsi di qualche utilità...

Vorrei ringraziarti per questo, augurandoti di risolvere al meglio i problemi a cui accennavi sopra.
Grazie!!!