PG Music Home
Posted By: Lucio Un aiuto per usare una Keyboard esterna - 01/05/12 08:59 PM

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto per capire come risolvere il mio problema.

La mia situazione è la seguente:

Ho un PC collegato attraverso una interfaccia midi ad una PATCH BAY che a sua volta è connessa con un espander PROTEUS II

Bene... quando attivo BAND in BOX e mando in esecuzione un brano, che suona attraverso i propri suoni campionati interni e che riproduce attraverso le casse esterne, vorrei utilizzare nel contempo il PROTEUS (e quindi la KEYBOARD) settato su di un canale MIDI della Keyboard, ovviamente, diverso da quello utilizzati da BAND in BOX ... ebbene SE BAND IN BOX non è in PLAY sento il PROTEUS che risponde agli input midi mandati dalla KEYBOARD, SE invece mando in PLAY BAND in BOX la tastiera NON colloqia con l'expander esterno e il proteus NON emette nessun suono.

Sono certo che il tutto dipende dall'impostazioni di BAND IN BOX e di come questo è settato per quanto riguarda i canali MIDI... ho provato a capirci qualcosa ma senza esito...

qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Lucio
Posted By: maurig Re: Un aiuto per usare una Keyboard esterna - 01/06/12 11:24 AM
Le impostazioni possono essere diverse, infatti.
Più complicata è la situazione dei collegamenti e più alta è la possibilità che qualcosa non funzioni come ti aspetti, e questo è tipico di Windows (secondo me).
Comunque, provo a darti una configurazione.
In Opzioni-Configurazioni Driver MIDI, prima di tutto, attiva la casella Passa MIDI THRU a Driver MIDI.
Poi decidi se BIAB deve usare i driver audio VST o DXi, e quindi attiva (o no) la casella Usa VST/DXi Sint.
In Preferenze-Opzioni MIDI, attiva la Derivazione THRU.
Seleziona come MIDI in Input la tua tastiera
e come MIDI in uscita la Proteus
Se stai suonando un brano cha quando parte ti disattiva la tastiera, disattiva Local ON.
Io a volte disattivo anche le caselle
-OK a variazioni strumenti
-Cambio strumenti brano
-Cambio strumenti stile

In Preferenze-Canali (Configurazione Canali MIDI) per il canale THRU metto anche il canale THRU su 5, per evitare che il pianoforte di BIAB, che suona sul canale 1, mi mandi i suoi segnali alla tastiera.
perchè spesso suono brani MIDI che mandano program change e control change che mi fanno lo stesso scherzetto che fanno a te, e così risolvo.

Salva questa configurazione con Opzioni- Salva Preferenze con nome... e dalle il nome Proteus, per esempio.

Poi puoi provare a fare altre prove, ma così tieni questa di base.
Facci sapere

Posted By: Lucio Re: Un aiuto per usare una Keyboard esterna - 01/06/12 04:47 PM
Grazie della risposta ... ti faccio sapere

Lucio
© PG Music Forums