PG Music Home
Posted By: gerico Saluti e quesito - 09/21/13 01:51 PM
Salve a tutti, vi scrivo dalle montagne dell'Abruzzo, ho reinstallato da poco una vecchia versione di Biab che avevo in casa. Anni fa usavo questo programma per accompagnarmi nelle lunghe sessioni di studio della chitarra, ad essere esatti era una specie di jam session, Biab suonava la melodia ed io suonavo la chitarra improvvisando e seguendo gli esercizi che mi dava il mio insegnante. Non ho mai collegato la chitarra in entrata al programma, semplicemente accendevo il pc e collegavo la chitarra all'amplificatore.
Ultimamente ho comprato una batteria elettronica, composta da tutti i pezzi di una classica batteria e di una specie di controller, nel quale ci sono tutte le entrate per i vari pezzi ed una uscita per un cavo usb.
Inserendo il cavo nel pc, Biab nelle "opzioni" la gestisce, nel senso che mi permetto di selezionare "usb drum" nelle impostazioni di midi-in, nelle impostazioni di midi-out lascio quelle di default di window.
Sulla tastiera virtuale, qualsiasi pezzo della batteria collego , suona sempre un "do" e si sente sempre lo stesso suono: "tap" (come battere con una cucchiara su di una tavola di legno).
Questo è tutto quello che faccio, adesso per favore illuminatevi voi, quale è la procedura da seguire per poter collegare tutti i pezzi al controller e sentire la mia batteria tramite Biab e magari suonare di "ensemble" con una delle tante basi disponibili?
Scusate la prolissità del post, infinite grazie per ogni aiuto possibile che vorrete darmi ed un grande saluto dalle montagne dell'Abruzzo.
Posted By: maurig Re: Saluti e quesito - 10/11/13 10:48 PM
Si dovrebbe poter fare, ma dovresti fare la mappatura midi della tua batteria costruendo il drum kit relativo. Poi la colleghi alla porta MIDI Out di Biab, non alla MIDI In.
Facile a dirsi, ma personalmente io non l'ho mai fatto. Intrigante, però.
© PG Music Forums