PG Music Home
Posted By: Pasquale260644 Cambio di tempo - 01/16/09 03:08 PM
Buonasera a voi tutti
sono nuovo, si fa per dire...
Sono un musicista che usa BigBoss per esecuzioni dal vivo,
mi sembra che BigBoss non esista più e quindi sono costretto ad usare un altro programma,
stò cercando di "capire" Band-in-a-box, non è affatto semplicissimo.

Io vorrei, per il momento, far leggere le basi midi a BIAB per questo scopo ho "sistemato" la pagina score abbastanza bene, uso due pentagrammi che faccio "cambiare" all'ultima misura in basso per una lettura continua a x.
Il problema sono i cambi di tempo.
Se il brano midi accelera o diminuisce di velocità BIAB non lo riconosce.
Certamente non sarà cosi.
Sono io che non so dove dirlo al programma.
Mi potete aiutare?
Grazie
Pasquale
Posted By: maurig Re: Cambio di tempo - 01/17/09 02:10 PM
Benvenuto sul forum.
Spiegati meglio. IO faccio leggere da sempre i file midi e kar a Band in a Box, e segue i cambi di tempo del file senza problemi, in esecuzione come player.
A quanto ho capito tu usi la pagina della notazione invece di quella degli accordi, che è la principale in BIAB.
Non ho ben capito il tuo problema.
Posted By: Pasquale260644 Re: Cambio di tempo - 01/17/09 07:24 PM
Grazie maurig
Prelevo un file midi che parte lento e poi diventa un twist,
sulla master trak di cubase ci sono i cambi di tempo,
Biab non li esegue sia nella pagina degli accordi che in quella della partitura.

Premetto che sto facendo delle prove con una demo che mi ha dato un amico,
io sono il presidente di una associazione con annessa scuola di musica,
come detto, stiamo usando BigBoss ma ora volevamo cambiare, però prima di acquistare BIAB dobbiamo sapere con certezza se risponde alle nostre esigenze, di cambi di tempo e di tonalità, ad esempio, se la partitura inizia in Sol (mette un diesis in chiave), ma poi se si ha una modulazione in Re maggiore il programma non mette due diesis nell'istante del cambio.
DOMANDA
sono io che non ci capisco (ed è altamente propabile), oppure il programma non rispetta i cambi di tonalità oppure ancora è la demo che sto usamdo che non è a posto.
Grazie
Posted By: maurig Re: Cambio di tempo - 01/18/09 09:01 AM
Nella notazione di Band in a Box si possono fare tranquillamente entrambe le cose che chiedi.
Basta selezionare, sullo spartito musicale o sullo spartito degli accordi, la misura dove vuoi i cambiamenti.
Poi , con il tasto destro del mouse , si apre un menu contestuale, dove selezioni "Impostazioni misura corrente".
Si aprirà una finestra in cui puoi fare tutti i cambiamenti che vuoi, che valgono da lì in poi.
Ad esempio, cambio di tonalità, per evidenziare la nuova tonalità sullo spartito, e cambio di tempo, che puoi fare sia inserendo il nuovo tempo, sia in percentuale rispetto al precedente.
Quando salvi il brano in formato Band in a Box, tutti questi cambiamenti vengono memorizzati, e quando lo riapri li ritrovi uguali.
Sono informazioni che un brano Midi non può avere facilmente, e quindi dipendono dal programma che usi per leggerlo.

Come sempre, più si vuole più si deve cercare. Ma alla fine si trova.
Posted By: Pasquale260644 Re: Cambio di tempo - 01/19/09 06:25 PM
Grazie Maurizio
Ma proprio non trovo i camandi che mi indichi,
è possibile che il BIAB sul quale sto lavorando sia una versione che non contiene i tuoi consigli in quanto inseriti nel 2008 oppure 2009,
Io sto usando BIAB 2007.
Se è questo il problema e sei sempre daccordo ad aiutarmi ti invierei un file midi dove c'è bigogno del cambio di tonalità fra Do maggiore (niente in chiave) e Do minore (tre bemolli) per poi ritornare a Do Maggiore ecc. ecc.
Dopo tu me lo riinvi nel formato di BIAB e cosi anche la mia versione dovrebbe leggerlo o no!
Grazie Saluti
Pasquale
Posted By: maurig Re: Cambio di tempo - 01/21/09 07:05 AM
OK. Fammi sapere
© PG Music Forums