PG Music Home
Posted By: Maxolo Problema Realtrack!!! - 02/27/09 05:43 PM
Ciao a tutti,
ho acquistato 2 anni fa la versione di Band in a box 2007 e relativi pacchetti....per lo studio che devo fare è davvero fantastico, mi ci trovo troppo bene!!!
Ho un problema: suono il sax soprano(Bb) e quando lancio una base(suona ovviamente in C concert) devo trasportare di un tono mentalmente...finchè sono cose facili o intuitive no problem, ma quando metto brani impegnativi magari copiandoli in più tonalità diventa un inferno...come posso fare? Mi hanno consigliato il plugin della Edirol, il super quartet(dalla finestra del plugin cambi il pitch shift e vai) ma non suona come i realTrack.. Come posso fare? Esiste un modo per cambiare il pitch dei realtrack oppure un modo per leggere gli accordi in una tonalità e udirne un'altra?
Aiutatemi vi prego!!!
Posted By: seranto Re: Problema Realtrack!!! - 02/28/09 09:16 AM
Ciao Maxolo,
prova così: premi Ctrl+E e clicca sul tasto Notazione, (oppure dal Menu Opz/Preferenze/Notazione) vedrai un Menu Opzioni Trasponi. Puoi inserire nella casellina Trasponi il valore (positivo o negativo) in semitoni con il quale vuoi modificare la visualizzazione della partitura.
Esempio: se il brano suona C/F/G e tu inserisci il valore -4 il brano suonerà sempre C/F/G ma sullo schermo vedrai Ab/Db/Eb.
Credo questa la procedura più semplice, anche se devi tenere presente che quest'impostazione rimane attiva per ogni brano che carichi. Ti sconsiglio soluzioni come quella di cambiare il pitch delle RealTracks, esse hanno lo scopo di migliorare la qualità dei suoni, a parer mio toccarne l'intonazione si rischia di andare nella direzione opposta.
Sergio
Posted By: Maxolo Re: Problema Realtrack!!! - 02/28/09 05:22 PM
Sergio,
grazie duelmila! Non sai quanto mi è comodo così....
Vado subito a studiare....sei un angelo...
Saluti
Max
Posted By: JazzInHead Re: Problema Realtrack!!! - 03/01/09 10:26 AM
Ciao Maxolo
forse puoi utilizzare in modo più semplice anche questo sistema (credo funzioni anche con la tua versione 2007):

dalla finestra principale del BiaBox clicchi sull'icona con la P che sta per Pratica,
e nella finestra che si apre scegli dalla lista Trasponi per non-Concerto lo strumento che fa al caso tuo in questo caso il Bb Tenore che utilizza la stessa chiave di lettura del sax soprano (a proposito pure io suono sia il soprano che il tenore).
Facendo cosi il foglio degli accordi ed anche quello della partitura verranno automaticamente trasportati nella chiave giusta per il tuo strumento mentre la base musicale continuerà a suonare nella tonalità originale, invece i tasti con scritto sopra 8vb oppure 8va ti permettono di impostare l'ottava superiore o inferiore sullo spartito. Per ripristinare il tutto poi basta premere il tasto Concerto e il BiaBox tornerà alla sua impostazione originale.

Spero di esserti stato utile e buona musica a tutti.
Ivano
© PG Music Forums