PG Music Home
Posted By: careta57 aiuto! - 06/07/09 06:38 PM
Ho acquistato band in a box megapak 2009 per mac e guardando il video-manuale ho notato una funzione molto interessante:visualizzando le note eseguite da una singola parte (chitarra, piano, ecc.) ci si può spostare nota per nota sentendo i suoni prodotti.
Mi é sembrato che nel video dicessero di schiacciare con la sinistra il tasto control e con la destra muoversi con le frecce. Però non funziona! Si muove il cursore sopra le note ma non si sente niente.
Forse il video é per windows? E nel mac occorre schiacciare qualche altro tasto?
Altra domanda l'icona ear traing non la trovo :
Grazie per la risposta
Posted By: Ginni Re: aiuto! - 06/08/09 02:37 PM
Gentile careta57,
benvenuto in questa piazza virtuale, preciso immediatamente che la versione di BiaB di cui dispongo è per Win, e non per Mac, non so dirti quante versioni mac ci siano in giro, ma non dovrebbe esserci tanta differenza fra le due versioni.
La funzionalità cui fai riferimento si attiva tramite la finestra "notazione, riga singola" (ctrl W) scegliendo, in particolare, modo notazione modificabile oppure il modo rullo di piano: con il click sinistro imposti la nota e poi, mantenedolo premuto, la sposti in alto ed in basso ascoltandone il suono.
Per quanto riguarda la funzione ear traing, rappresentata da un orecchio con sopra una croma, magari non la vedi in quanto è da aggiungere alla barra degli strumenti tramite il triangolino rivolto in basso che trovi proprio alla fine di tale barra: non tutti i pulsanti possono essere visualizzati contemporaneamente quindi si deve scegliere quelli che si vogliono a portata di mouse.
Mi auguro di esserti stato, se pur poco, d'aiuto e, invitandoti a non esitare nel porre questioni o chiedere chiarimenti ti saluto cordialmente.
Buon divertimento,
Ginni.
Posted By: careta57 Re: aiuto! - 06/08/09 03:17 PM
Ti ringrazio per la risposta ma chiedevo come applicare la funzione che permette non di alzare o abbassare la nota sentendola ma di far scorrere orizzontalmente le note (o gli accordi) sentendo il suono.
Si tratta di una funzione che nei video compresi con il nuovo biab 2009 si vede ma nelle spiegazioni, mi sembra di capire, occorre usare control e tasti-frecce.
La schermata però è quello di windows e forse nella versione per mac occorre usare altri comandi.
Infatti con control e tasti frecce si sposta il trattino sopra le note (orizzontalmente) ma non si sente il suono.
Ho provato tutte le combinazioni ma....niente.
Approfittando della tua pazienza ti ringrazio.
© PG Music Forums