PG Music Home
Posted By: casak Rallenty nel finale - 05/20/17 01:11 PM
BIAB 2016
E' possibile fare rallentare gradatamente il tempo nelle battute del finale?
Posted By: seranto Re: Rallenty nel finale - 05/22/17 11:22 AM
E' possibile.

In Real Band

Enormemente semplice, esiste la Mappa del tempo, tasti di scelta rapida: Ctrl 4.
Nella nuova finestra che appare, il cui utilizzo è sicuramente semplice da comprendere, basta cliccare sul pulsantino Riempi e ti verrà proposta una piccola scheda dove potrai inserire con precisione millimetrica sia la misura iniziale del cambio tempo, che quella finale. Il programma penserà ad inserire nel mezzo tutti i valori utili per generare la gradualità dell'evento!


In BiaB

a) nella finestra Accordi posizionati con un clic del mouse sulla misura dalla quale deve iniziare la modifica del tempo;
b) premi sulla tastiera del PC il pulsante F5 e si aprirà la Scheda Modif. config. misura attuale .....;
c) nella sezione più in alto di questa scheda trovi i campi dove poter inserire il valore necessario (cambia tempo a oppure % cambio tempo).
- Attento che se stai inserendo il cambiamento solo in uno dei ritornelli devi selezionare quale nel campo Impostazioni per Ritornello n., altrimenti il cambiamento verrà applicato su tutti!
- Il cambio di tempo effettuato in questo modo vale per tutte le misure successive, fino al termine della composizione, perciò se desideri effettuare un cambiamento graduale devi impostare valori appropriati per tutte le misure implicate, e reinserire il tempo metronometrico iniziale quando invece desideri che esso ritorni ai suoi valori di inizio composizione.
© PG Music Forums