PG Music Home
Posted By: anci5019 Scrittura accordi e altro - 09/20/18 07:52 AM
Salve a tutti, alcune domande:
1)Come si scrive nell'accompagnamento l'accordo di Sol7+/9 (G#7/9) ?
Se digito Gn e mi scrive G7#9 ....
2)I disegni degli accordi che compaiono sullo spartito, si possono
modificare ? (es. disegnare al basso la 5.a anzichè la
fondamentale)
3)Come si mette un legato tra due note diverse (hammer on/off) ?
4)Con un file Midi importato, durante il 'salva' si ha
l'estensione MGX. Non è possibile l'estensione MGU ?
Grazie in anticipo.
Antonio
Posted By: anci5019 Re: Scrittura accordi e altro - 09/30/18 05:53 AM
Salve.
Per favore, è possibile avere anche qualche risposta parziale ?
Buona giornata a tutti.
Antonio.
Posted By: seranto Re: Scrittura accordi e altro - 09/30/18 09:38 AM
Salve Antonio,
intanto provo ad aiutarti con il primo quesito.

1) un clic destro del mouse nella misura interessata, nel Menu contestuale trovi tra altre la voce Generatore di Accordi.
Speravo (per tua utilità ovviamente!) che avessi preso in considerazione il mio tentativo (implicito in altre risposte ai tuoi quesiti) di “curiosare” in maniera approfondita sui Menu contestuali, nascondono (e nemmeno tanto!) funzioni di grande importanza.

Se la scheda Generatore di Accordi ti mette in difficoltà:
nella Guida interna del programma, come pure alla pagina 485 del Manuale (trovi il pdf nella Directory di installazione di BiaB), è presente un elenco delle più comuni sigle utilizzabili per l’inserimento degli Accordi.

Personalmente però valuterei seriamente anche un altro tipo di approccio: considera le note reali che vorresti venissero suonate con quell’Accordo, se non riesci ad inserirlo prova con una sigla diversa.
Un esempio banale banale, solo per provare a farti comprendere quale strada alternativa a parer mio potresti intraprendere per non bloccarti su una sigla: se scrivi A-7 viene naturale pensare di dover eseguire le note A C E G ma se scrivi C6/A?

Sergio
Posted By: seranto Re: Scrittura accordi e altro - 09/30/18 11:19 AM
Gli altri quesiti:

2) non ho mai avuto questa esigenza, prova nel pannello Preferenze a cliccare su Chitarra, nella scheda che ti si aprirà puoi modificare diverse impostazioni, guarda se una fa al tuo caso, io non credo ma non si sa mai!

3) nella solita finestra di notazione modificabile un clic con il tasto destro del mouse sulla nota da cui far partire il legato, nel Menu contestuale che appare tra le tante opzioni cerca quella titolata Legato. Dovrai impostare vari dati per ottenere il legato che desideri, ti consiglio di sperimentare molto in questa scheda, se il risultato non è quello che cerchi usa i tasti funzione Ctrl D per tornare indietro, è comodo e veloce.

4) non è proprio possibile salvare con estensione mgu dopo aver importato un file midi


Buon divertimento,

Sergio
© PG Music Forums