PG Music Home
Scusate sono un neofita di BAND IN A BOX ,si possono ottenere automaticamente gli accordi partendo dall'inerimento di una melodia?
e COME SI FA?
GRAZIE A TUTTI
Strana domanda. Infatti mentre su una sequenza di accordi si possono costruire infinite melodie (e BiaB lo fa egregiamente) le possibilità armoniche legate ad una data melodia sono molto più limitate. E BaB si limita giustamente ad "armonizzare" una linea melodica data, in funzione degli accordi che la sorreggono. Per questo basta cliccare in alto su "Armonia" e c'è da divertirsi. Però, sempre in base ad un minimo di accordi già impostati.
Ammettendo che una situazione simile possa risultare di qualche utilità, c'è una strada un po' ... particolare per ottenere questo risultato.
Bisogna essere in possesso di una traccia audio (anche mp3) della melodia che ci interessa, importarla con il Magico aiutante degli accordi audio, dopo la sua analisi gli facciamo trasferire gli accordi in Band-in-a-Box dove infine dovremo comunque effettuare qualche correzione manuale.
La precisione dei risultati e l'affidabilità che ne consegue, e la stessa utilità di questa prassi, dipendono molto dallo scopo, può sembrare inutile ma può servire per fare didattica o semplicemente per ragionarci sopra, può rivelarsi indispensabile talvolta per aiutare a superare un blocco ispirativo durante la creazione di una nuova composizione.
Temo che il "magico aiutante degli accordi audio" si troverà in serie difficoltà di fronte ad una traccia che contiene solo una melodia (per l'appunto senza accordi).
Si può provare, ma credo non se ne ricavi una gran cosa.
Indubbiamente, come precisato l'affidabilità del risultato va valutata ... con le pinze.
Comunque ho un amico trombettista che mi passa delle registrazioni audio con sue improvvisazioni di bellissime melodie suonate naturalmente dalla sola tromba. BiaB mi aiuta ad impostare una base di partenza sulla quale sviluppare poi un arrangiamento completo.
Talvolta ottengo risultati deludenti ma, sinceramente sono rimasto spesso sbalordito dalla precisione con la quale s'incatenano accordi e melodia. Forse può dipendere dalla qualità del file, chissà.
Inizialmente ero scettico anch'io ma ora non ho dubbi, il programma è in grado di imbastire una successione di accordi sensata anche su una traccia ... diciamo monostrumentale.
© PG Music Forums