PG Music Home
Posted By: Ross 58 Finale Rallentato - 09/27/19 03:03 PM
Buonasera a tutti

C'è qualche anima buona in grado di spiegarmi come faccio a rallentare un finale?

La mia versione di Band in a Box è in Inglese.

Un salutone a tutti gli utenti. Grazie
Posted By: seranto Re: Finale Rallentato - 09/29/19 01:21 PM
Ciao,

che si tratti di un Finale o qualsiasi altra sezione di un arrangiamento la procedura è la medesima.

Devi posizionarti sulla misura dalla quale avrà inizio il cambio tempo, con il tasto di scelta rapida F5 ti si apre una Scheda dove poter modificare molte impostazioni tra cui il tempo, l'apposito spazio che ti interessa è visualizzabile nella parte alta sinistra della scheda stessa.
Puoi inserire un valore preciso o un valore in percentuale (sconsiglio fortissimamente l'abitudine a questo secondo metodo).
Il cambiamento durerà fino al termine dell'arrangiamento o fino alla misura nella quale è stato inserito un nuovo cambio di tempo.
Attenzione perché se il cambiamento che desideri dev'essere graduale (e il più delle volte è così) dovrai distribuire in più misure i valori corretti.

Esempio: alla misura 37 inizia un Finale di 8 misure e vorrei che il tempo rallentasse da 100 (valore iniziale dell'arrangiamento) a 60, inserirei 98 alla misura 37, 95 alla 38, 92 alla 39, 88 alla 40, 83 alla 41, 77 alla 42, 70 alla 43, 60 alla 44.

Questo metodo (che ammetto non essere proprio entusiasmante) è realizzabile sia se si lavora con stili midi che con RealTracks.

Facci sapere se ti sono stato utile, altrimenti troviamo altre vie!

Sergio
Posted By: Ross 58 Re: Finale Rallentato - 10/01/19 06:08 AM
Grazie alle tue indicazioni sono riuscito a fare un rallentamento quasi adeguato.

Tra parentesi, oltre che a chiedere sul forum in italiano ho scritto anche all'assistenza e mi hanno risposto che stanno lavorando ad una funzione specifica di rallentamento.

Grazie infinite per il tuo tempo

Ross
Posted By: seranto Re: Finale Rallentato - 10/01/19 06:46 AM
Grazie Ross,

Originally Posted By: Ross 58
. . . mi hanno risposto che stanno lavorando ad una funzione specifica di rallentamento . . .

Era ora!!! Speriamo perché a parer mio è una cosa molto utile.
Speriamo anche non si siano riferiti "letteralmente" al rallentamento, e solo al rallentamento! Servirebbe una vera e propria Mappa del tempo!

Già su RealBand l'avevano implementata, il guaio (non so se capitava solo a me o anche ad altri o anche agli utilizzatori della versione per Mac) è che il più delle volte (ma non sempre!!) non riuscivo a far riaprire correttamente a BiaB un suo file dopo che con RealBand ne avevo personalizzato il tempo.

Buon divertimento,

Sergio
© PG Music Forums