PG Music Home
Posted By: hotelcana Tre ritornelli di 16 battute - 12/30/09 01:05 AM
Non riesco ad impostare una struttura di tre ritornelli di 16 battute con tonalità compatibile.
Posted By: Ginni Re: Tre ritornelli di 16 battute - 12/30/09 11:35 AM
Credo che sarà necessario, da parte tua, descrivere il tuo problema con qualche particolare in più.
Per quello che leggo la soluzione è: impostare gli accordi occupando le sedici battute e impostare a 3 il numero di ripetizioni. E' chiaro che lo style lo devi scegliere fra quelli che hai a disposizione. Quello che non capisco è la frase "con tonalità compatibile"; compatibile con che cosa?
Dammi qualche altro dettaglio e cercherò di essere più chiaro nella risposta.
Approfitto per augurare, a te e agli altri che leggeranno, buon capodanno e buon divertimento.
Ginni
Posted By: hotelcana Re: Tre ritornelli di 16 battute - 12/30/09 03:34 PM
Hai ragione scusami! Ma sono da poco nel forum ed ho la stessa sensazione di chi ha in mano una ferrari che guida come un triciclo. Cercherò di spiegarmi meglio. Ho bisogno di un brano articolato su tre ritornelli di 16 battute che cambino tonalità vicine tra loro e che abbiano tre diverse melodie. La mia scarsa competenza non mi permette di essere più chiaro. Naturalmente la mia gratitudine per la tua disponibilità è totale e si unisce all'augurio di un felicissimo anno nuovo.
hotelcana.
Posted By: hotelcana Re: Tre ritornelli di 16 battute - 12/30/09 03:38 PM
Hai ragione scusami! Ma sono da poco nel forum ed ho la stessa sensazione di chi ha in mano una ferrari che guida come un triciclo. Cercherò di spiegarmi meglio. Ho bisogno di un brano articolato su tre ritornelli di 16 battute che cambino tonalità vicine tra loro e che abbiano tre diverse melodie. La mia scarsa competenza non mi permette di essere più chiaro. Naturalmente la mia gratitudine per la tua disponibilità è totale e si unisce all'augurio di un felicissimo anno nuovo
Posted By: Ginni Re: Tre ritornelli di 16 battute - 01/11/10 07:40 AM
Ti chiedo scusa per il ritardo con cui sto tornando sull'argomento ma, a parte piccoli impegni personali che mi hanno tenuto lontano dal forum, ho voluto darti la possibilità di sperimentare e trovare autonomamente la soluzione al tuo problema. Hai, infatti, molte più informazioni di quante ne abbia chiunque su quello che vuoi ottenere: il tempo, lo stile, cosa intendi per tonalità vicine tra loro (ogni ritornello si alza di mezzo tono rispetto al precedente?), che tipo di melodia (melodie suonate dallo stesso strumento o da strumenti diversi?), in che rapporto stanno gli accordi all'interno di ogni ritornello. Non saprei proprio da che parte cominciare se non dal suggerimento di chiarirti tutti i dettagli cui ho accennato.
Quando vuoi sono ( e siamo tutti) a disposizione per aiutarti ma su problemi precisi e specifici.
A presto e buon divertimento,

Ginni
© PG Music Forums