PG Music Home
Posted By: geppoilfolle come eliminare una battuta - 08/15/22 06:23 AM
ciao a tutti
ci sto sbattendo la testa da un pò, ma non riesco a trovare un modo per cancellare una sola battuta da una misura, in modo che il resto degli accordi si spostino tutti indietro automaticamente,

qualcuno mi aiuta?

band in a box 2022
Posted By: seranto Re: come eliminare una battuta - 08/18/22 05:40 AM
Ciao,
scusa ma dovresti riformulare la richiesta . . . nella notazione musicale Misura e Battuta sono sinonimi!

Sergio
Posted By: geppoilfolle Re: come eliminare una battuta - 08/18/22 03:30 PM
ok spero di essere più chiaro,
in band in a box la misura è formata da 2 battute (quei quadratini dove si scrivono gli accordi)

https://ibb.co/WBKPqrN

per esempio nella figura linkata sopra nella riga 25 vorrei eliminare la battuta con la nota SI in modo che tutte le note che seguono si spostassero all'indietro.

non so se mi sono fatto capire,

ciao a tutti
Posted By: seranto Re: come eliminare una battuta - 08/19/22 01:51 PM
Provo a darti qualche indicazione, purtroppo non conoscendo il tuo livello di confidenza con il programma potrei sembrarti lungo o esagerato nelle spiegazioni e me ne scuso.

Non conoscendo quello del tuo arrangiamento ho considerato nelle descrizioni che seguono un Tempo in 4/4.

1) Seleziona la nota SI indicata da te nella seconda cella della misura 25 (terzo e quarto movimento della misura) e premi il tasto CANC (nella tastiera del PC).
2) Tenendo selezionata l’intera misura 25 premi il tasto funzione F5 (sempre nella tastiera del PC) e nella nuova scheda che si aprirà (Edit Settings for Current Bar 25) identifica in alto a sinistra la casellina titolata # Beats this Bar e sostituisci il numero 0 con il numero 2.
3) Identifica nella stessa Scheda (ma nella parte in alto a destra) la casellina titolata Bar # e nell’elenco a discesa seleziona il numero 26.
4) Spostati nella parte sinistra della Scheda e nella casellina titolata # Beats this Bar sostituisci il numero 0 con il numero 4.

Con questa procedura la misura 25 viene troncata alla fine del secondo movimento, anticipando l’esecuzione della rimanente parte musicale.
Questo metodo può risultare gradevole con alcuni Stili, ma sgradevole con altri, dipende principalmente dagli strumenti utilizzati nelle tracce!

Un’alternativa? . . . spostare gli accordi riscrivendoli uno alla volta direttamente dalla Finestra degli Accordi e nelle celle corrette!

Buon divertimento,
Sergio
Posted By: geppoilfolle Re: come eliminare una battuta - 08/20/22 05:44 AM
ho provato il tuo metodo e funziona alla grande,
volevo appunto evitare di trascrivere tutti gli accordi che seguivano...

grazie seranto
© PG Music Forums