PG Music Home
Non riesco a modificare alcune note nello spartito della chitarra (o di un qualsiasi strumento di supporto) e poi salvare, in maniera tale che le modifiche del brano salvato comprendano anche pure quelle della chitarra. Ringrazio fin da ora!!! aspetto con entusiasmo una vostra risposta raga
Caro Alfa, benvenuto fra i frequentatori di questa piazza virtuale.
Ti chiederei di essere più chiaro nel porre il quesito. Quale versione di BiaB stai utilizzando?
Intendi riferirti a modifiche su tracce midi o su real traks?
E' importante sapere che quando si salva un brano si salva la griglia dei parametri (tempo, style, accordi, volume,ecc.) e non quello che senti; al caricamento del brano l'arrangiamento viene "riscritto". Se un arrangiamento piace particolarmente, o su di esso si sono apportate modifiche "manuali", allora conviene, prima di salvare, congelare il brano o lo strumento che ti interessa. Quest'ultima funzione è stata introdotta soltanto con la versione 2010 del prg, per questo ti chiedevo che versione stessi utilizzando.
Se ti riferisci a tracce midi allora dovrebbe essere sufficiente salvare il brano con orchestrazione (alt F2).
Il consiglio che, in ogni caso, mi sento di dare, a te e atutti quelli che si accostano a BiaB, è questo: dare prima una bella lettura al manuale, per sapere cosa si può e cosa non si può fare, e poi divertirsi a sperimentare, sperimentare e ancora sperimentare.
Sempre a disposizione, Buon divertimento,
Ginni.
Grazie Ginni!! ...veramente... il manuale lo sto leggendo, ma vado in contemporanea con delle brevi sperimentazioni... cmq grazie ancora della disponibilità!!! Ho la versione BiaB 2009, quindi non posso salvare le modifiche midi manuali, magari per una singola nota, dell'arrangiamento negli strumenti di supporto.
Sicuramente mi sono spiegato male: la versione 2010 consente di congelare il singolo strumento ma la versione 2009 permette di congelare tutto il brano, l'orchestrazione completa, quindi risolve lo stesso il problema, magri con un qualche spreco di spazio e tempo.
Buon divertimento,
Ginni
© PG Music Forums