Previous Thread
Index
Next Thread
Print Thread
Go To
Page 2 of 2 1 2
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Apr 2009
Posts: 12
G
Newbie
OP Offline
Newbie
G
Joined: Apr 2009
Posts: 12
Ecco...allora Sergio...ho riscontrato il medesimo problema in questo tuo file midi solo su uno strumento in linea di massima...

Il Close Hi Hat...la traccia di 19 del tuo sequencer audio...se lo noti anche dalla grafica dell'onda che è piccolina nella parte centrale diventa più alta e poi ritorna bassa.

Ora è lo stesso problema che ho io...nel mio caso mi capita in tutti gli strumenti poichè forse scelgo stili pseudo dance.

Ora io posso arrivare anche a pensare che chi lo sà magari è giusto...avere sbalzi di volume e che nei ritornelli molti strumenti suonino più alti di volume.

Cmq come trovo 2 minuti ti mando una prova fatta nel mio band in a box.

Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Dec 2006
Posts: 331
S
Journeyman
Offline
Journeyman
S
Joined: Dec 2006
Posts: 331
In risposta a:

Il Close Hi Hat...la traccia di 19 del tuo sequencer audio...se lo noti anche dalla grafica dell'onda che è piccolina nella parte centrale diventa più alta e poi ritorna bassa.



In risposta a:

Ora io posso arrivare anche a pensare che chi lo sà magari è giusto...avere sbalzi di volume e che nei ritornelli molti strumenti suonino più alti di volume.



Scusa ma è proprio così, magari in quel punto che indichi l'effetto può anche risultare diciamo poco naturale, ma nella realtà si può benissimo suonare in questo modo.
Naturalmente sono sfumature che possono dare sensazioni diverse ad ascoltatori diversi, qui entrano in ballo i nostri gusti, la nostra sensibilità, e molti altri fattori personali.
Io lo trovo comunque corretto, rispecchia un cambio di tensione vero e proprio, in tutto e per tutto in sintonia con musica reale eseguita da "musicisti in carne ed ossa".

Mi farebbe piacere se tu potessi farmi avere qualcuno dei tuoi file (almeno 2 o 3) dove riscontri l'anomalia, naturalmente fatti con gli stili che usi più abitualmente. Per studiarli seriamente per ogni arrangiamento mi servirebbe sia il file di BiaB che il rispettivo midifile che ne ricavi con il tuo PC. Solo così potrei fare un test approfondito e cercare di venirne a capo.

Ciao Sergio


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Apr 2009
Posts: 12
G
Newbie
OP Offline
Newbie
G
Joined: Apr 2009
Posts: 12
Ok carissimo...da quì non posso mandarli non sò perchè non mi aggiunge i file nella mia mail...sarà l'antivirus. Te li mando da un altro pc.
Cmq credo di capire che insomma...alloras non è un problema ma è forse giusto che sia così...che magari nei ritornelli il brano aumenta di volume.
Unica cosa che a volta in certi punti se tale cosa fosse giusta...si mangerebbe la voce.

Nel senso...se io faccio il missaggio di un brano che presumibilmente è giusto che nelritornello i suoi strumenti aumentinod i volume...la voce ad esempio che non è pannata ma sta al centro ne risentirebbe venendo sovrastata nei ritornelli.

Se agissi con un automazione sulla voce aumentandola di volume nei ritornelli allora sarebbe fittizzio.

Ad ogni modo,credo che finalmente siamo arrivati al punto che cercavo se è giusto o meno che nel creare una canzone nei ritornelli gli strumenti aumentino di volume.

Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Dec 2006
Posts: 331
S
Journeyman
Offline
Journeyman
S
Joined: Dec 2006
Posts: 331
Ciao Gregorian,
ancora una volta temo di essere lunghetto, ma non riesco a far diversamente.
Rubacchio l'Intro da una frase di Maurig che aveva scritto:
In risposta a:

Intervengo... per non intervenire



si può aggiungere:
In risposta a:

è un problema... non problema



A parte il fatto che io e te dovremmo rivalutare molto le affermazioni scritte proprio da Maurig quando è intervenuto, in realtà la verità potrebbe stare nel mezzo.
Rimango dell'idea che mi piacerebbe analizzare 2 o 3 dei tuoi file, per rendermi conto soprattutto dell'entità del problema, per ora chiamiamolo pure così.

Comunque io escluderei senz'altro l'ipotesi di un possibile vero e proprio "bug" del programma, ritengo più probabile invece che non tutti gli styles possano essere "perfetti", da tutti i punti di vista e soprattutto "per tutti noi". Io tengo sempre in alta considerazione che dietro un software, un circuito, ecc. c'è il lavoro di qualche essere umano, con i suoi stati d'animo, i suoi gusti, le sue esperienze, ... la sua "non infallibilità".
Abbiamo preso ancora in considerazione qui sul Forum che BiaB tende a "pendere" dal punto di vista stilistico musicale verso determinati generi o stili, almeno noi italiani sentiamo tutti la mancanza di un certo tipo di arrangiamenti. Questo però ci deve mettere l'animo in pace sul fatto che anche gli Styles esistenti nel software sono "contaminati" dai fattori umani già menzionati (stati d'animo, ecc.). Allora, chi mi dice che lo Styles DANCEDANCE (è un esempio) che a Pinco Pallino piacerebbe da morire non sia stato creato con il ritornello B a volume raddoppiato perchè chi l'ha creato era convinto fosse d'effetto in questa maniera?

Arrivati qui la soluzione potrebbe sembrare banale, e richiamo una delle primissime domande che tu stesso hai posto:
In risposta a:

Sapete se c'è qualche comando che posso disabilitare



sarebbe l'ideale aver carta bianca già all'interno di BiaB per qualsiasi personalizzazione si desideri, ma potremmo anche dire a noi stessi un po' "brutalmente": ci offrono un software che ha già del miracoloso, con determinate caratteristiche che nessun altro programma possiede ... accontentiamoci! sinceramente non credo che all'interno di BiaB si riesca da ottenere quanto vorresti, non in maniera semplice: bisognerebbe lavorare proprio sulle parti degli Styles, diciamo rivedendoli nota per nota.

Su Sonar (sicuramente sarà possibile anche con Cubase o altri software) io uso spesso un metodo per lavorare su ben precisi parametri di una traccia (o più tracce in contemporanea) in maniera molto mirata, cioè una precisa battuta od una serie di battute.
Cercherò di spiegarmi, ma è molto semplice da fare e non credo sia una scoperta per la maggioranza di chi legge (questa immagine forse può aiutare le mie spiegazioni): nella sezione Mixer di Sonar ho 3 parti, una di esse mi permette di inserire vari Bus, in uno di questi creo per il volume quella che in Sonar si chiama envelope (nell'immagine è la riga azzurra con dei puntini lungo il percorso) e "dirotto" su quel Bus l'Output delle tracce che voglio coinvolgere nella variazione di volume indicata dall'envelope.
Un caso ipotetico simile al tuo:
ho 3 tracce (basso, charleston e rullante) che nel ritornello B (nel midifile dalla misura 15 alla 26 comprese e magari ripreso anche dalla 39 alla 42) suonano troppo alte; l'output di quelle tracce lo dirotto sul Bus dove ho creato un envelope di volume che predispongo in modo che nelle battute incriminate mi suoni più basso, l'output del Bus poi naturalmente sarà direzionato verso l'uscita Master. Questa cosa riesco a farla velocemente e soprattutto una sola volta può servire per tutte le tracce che occorre.
Una soluzione simile mi sembra più vantaggiosa (e meno macchinosa) di altre che ti hanno indicato, prima di tutto già nella fase di arrangiamento hai una visualizzazione immediata delle battute in cui vengono inseriti i ritornelli (puoi scrivere il numero delle misure su un pezzo di carta), poi nel sequencer è sufficiente verificare che l'inizio e la fine del/dei ritornelli corrispondano a quanto precedentemente visto in BiaB. Nell'envelope devo solo indicare con precisione quei punti esatti, le variazioni di volume e il tutto è già pronto per 1, 2 o 10 tracce senza dover ripetere l'operazione in ogni singola traccia.

Spero di non essere stato troppo confuso nella spiegazione, purtroppo non ricordo come si possa fare questo in Cubase, ma sicuramente sarà possibile, cambieranno al massimo i nomi (bus, envelope, ecc.).
Se questa strada ti sembra interessante ma la procedura non ti appare molto chiara, dimmelo che cerco di scrivere una spiegazione più dettagliata magari accompagnata da una serie di immagini.

Ciao Sergio


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Mar 2007
Posts: 27
Enthusiast
Offline
Enthusiast
Joined: Mar 2007
Posts: 27
Ho seguito con interesse la vostra discussione e su un punto, sperando che questo sia il problema, vorrei intervenire:

Effettivamente intervenire sugli styles non è cosa da poco, richiede conoscenze più profonde da musicista che io non ho, ma su alcune cosette mi cimento anch’io. Per esempio mi piace crearmi styles ibridi più adatti alla melodia che ho creato e poi modificarli di volume nei punti dove secondo me dovrebbero dare l’effetto desiderato.

Per cambiare di volume uno schema A o B in fondo mi limito a fare questo:
apro il bramo con lo stile che ho scelto, attivo il Creatore di stile, seleziono lo strumento che voglio modificare, e poi apro il menu Esegui Schema. La scheda presenta diverse opzioni di modifica, ma nel nostro caso è sufficiente lavorare sulle voci che regolano il volume (per singolo schema, per riga, per tutti).
E’ più facile divertirsi a provare e verificare i risultati. Naturalmente è meglio salvare il tutto su un nuovo nome di stile (8 caratteri).

Non mi dilungo perché per alcuni problemi sorti dopo l’operazione ai miei occhi, devo limitare il tempo dedicato al lavoro con il PC.

Saluti a tutti
Romy

Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Dec 2006
Posts: 331
S
Journeyman
Offline
Journeyman
S
Joined: Dec 2006
Posts: 331
Prima di tutto un sincero "in bocca al lupo" a Romy, ti auguro di risolvere bene e presto i problemi agli occhi.

Per Gregorian, beh la soluzione proposta da Romy potrebbe essere l'uovo di Colombo.
Tra l'altro prendendo a spunto quel mio file dove segnalavi che il Close Hi Hat nella variazione ha un volume troppo alto, lì si potrebbe lavorare sullo Style e modificare la Velocity solo del Close Hi Hat, inoltre salvando la modifica il problema non ti si ripresenta più in futuro. Tieni presente che se la differenza sonora coinvolge però tutti gli strumenti percussivi e magari anche il basso ... c'è da lavorare parecchio.
Dall'altra parte può esserci la soluzione di un envelope (o automazione) proposta da me anche se potrebbe essere impostata solo sul volume e non sulla velocity.

A te la scelta perciò: metterti a studiare come modificare gli Styles (soluzione perfetta ma non certo semplice), od accontentarsi di operare solo sul volume e non sulla velocity ed allora lavorare con la mia proposta od un mix dei consigli che ti hanno dato i ragazzi da un'altra parte.

Le differenze acustiche esistenti in una serie di note sulle quali si operi cambiando i valori o di velocity o di volume possono essere più o meno importanti in base al genere di musica che vuoi ottenere, alla tipologia di strumenti imitati dai moduli virtuali, un enigma interessante, anche questa una cosa da prendere in considerazione prima di una scelta.

Ciao Sergio


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Apr 2009
Posts: 12
G
Newbie
OP Offline
Newbie
G
Joined: Apr 2009
Posts: 12
Allora Seranto...scusa il r itardissimo nelrispondere ma credo di aver fatto scoperte interessanti ed è giusto che quantomeno tu le sappia.

AlloraOramai una cosa è certa le differenze di volume tra la parte A e quella B su BnB..sono parte integrante degli stili...
Io personalmente ho provato nei miei missaggi a rielaborare le velocity dei midi singolarmante ho livellato tutte le velocity ad un volume di picco standard per tutto il brano.

Vuoi la sorpresa??? Eccotela,ho usato i file wav livellati provenienti dai midi livellati in velocity...il risultato in fase di missaggio è che cluni strumenti...nel mio caso lo stile in questione è YOU...alcuni strumenti muoiono nel rit.
In sotanza i charlyston aperto e chiuso che nella normalità il programma dava con aumento di 3 db come standard...muoino...di botto come se si sentissero affossatissimi nel missaggio.

Convengo pertanto che la variazione impostata dai programmatori di BnB sia lecita e giusta,anche perchè non c'è altra soluzione. Insomma sento meglio quelo che sentivo peggio...unici strumenti che ho livellato sono il basso e il rullante....il resto tutti con aumento di volume di 3db nel ritornello.

Ci tenevo 1 a fartelo sapere...2 per l'immensa disponibilità e signorilità che ti ritrovi e 3...il ringraziamento finale va al tempo che ti ho fatto perdere...nella speranza che se qualcuno incappi in questo pseudo problema sappia che forse secondo la logica del software è normale...e forse anche dal lato del suono darei senz'altro ragione a Bnb...solo sul rullo e basso però avrei da ridire.Li forse l'aumento non ci sta.

Se cmq vuoi parlarne o approfondire sai come trovarmi e dove trovarmi.

Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Dec 2006
Posts: 331
S
Journeyman
Offline
Journeyman
S
Joined: Dec 2006
Posts: 331
Grazie Gregorian, sei molto gentile.

Il tempo che ho dedicato a quest'argomento in realtà è stato ben investito, ha contribuito a consolidare in me la consapevolezza che chi lavora alla PG Music sa quel che fa!
Abbiamo insieme cercato di far emergere quello che poteva essere visto come un difetto ma, come i tuoi stessi test hanno mostrato, se gli Styles sono programmati in un determinato modo è per un qualche motivo preciso.
Una strada alternativa che ci permetta di poter cambiare i dettagli che non ci piacciono credo si possa intravvedere solo soffermandosi un po' ad analizzare quanto sto cercando di ispirare con le pagine del mio sito: non fermarsi ad accontentarsi ma imparare a personalizzare il più profondamente possibile.

Forse col tempo gli stessi programmatori del software ci offriranno una soluzione magica che ci permetta di modellare styles ed arrangiamenti con la facilità con cui si modella la plastilina!
Chissà, magari le RealTracks sono proprio le fondamenta per arrivare ad un simile risultato.

Stammi bene, Sergio


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Jan 2006
Posts: 137
G
Apprentice
Offline
Apprentice
G
Joined: Jan 2006
Posts: 137
Gentili amici,
Non vorrei essere il clone di Maurig, ma anch'io intervengo per non intervenire, vorrei soltanto dire la mia a proposito di quest' argomento che ha appassionato e appassiona tanti.
Vorrei farlo però esclusivamente dal punto di vista estetico e lo farò raccontando fatti accaduti e documentati fotograficamente.
Correva la fine degli anni sessanta ed io, da studentello con velleità artistiche, per acquistare gli strumenti, amplificatori e quant'altro senza bussare a quattrini, "vendevo" le mie prestazioni chitarristiche a qualsiasi complessino disposto a pagarmi.
Venivo spesso chiamato, per suonare ai matrimoni, dal capo di un "COMPLESSO SOMBRERO" (il nome dice già tutto) il cui batterista, nei momenti clou di un'esecuzione, si alzava e continuava a suonare in piedi. La sonorità della batteria, effettivamente, cambiava.
Che c'entra tutto questo? C'entra, perchè da sempre, per sottolineare un passaggio, per rendere più dinamica una esecuzione, si variano le sonorità degli strumenti: se la esecuzione di un file midi non riesce a "interpretare" è giusto che sia il file midi ad essere "interpretato" modificando volume e velocity degli strumenti.
A questo punto interviene il gusto individuale: si può scegliere se continuare a suonare seduti o mettersi in piedi.
Un caro saluto a tutti e, come sempre, buon divertimento,
Ginni

Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Jun 2005
Posts: 565
M
Journeyman
Offline
Journeyman
M
Joined: Jun 2005
Posts: 565
Ah, questa mi è piaciuta proprio !!
Riportiamo la musica alla musica, che è fatta di variazioni, di sensazioni, di improvvisazioni... e quindi di emozioni.
....Grande Ginni

Previous Thread
Next Thread
Go To
Page 2 of 2 1 2

Link Copied to Clipboard
ChatPG

Ask sales and support questions about Band-in-a-Box using natural language.

ChatPG's knowledge base includes the full Band-in-a-Box User Manual and sales information from the website.

PG Music News
Update Your PowerTracks Pro Audio 2024 Today!

Add updated printing options, enhanced tracks settings, smoother use of MGU and SGU (BB files) within PowerTracks, and more with the latest PowerTracks Pro Audio 2024 update!

Learn more about this free update for PowerTracks Pro Audio & download it at www.pgmusic.com/support_windows_pt.htm#2024_5

The Newest RealBand 2024 Update is Here!

The newest RealBand 2024 Build 5 update is now available!

Download and install this to your RealBand 2024 for updated print options, streamlined loading and saving of .SGU & MGU (BB) files, and to add a number of program adjustments that address user-reported bugs and concerns.

This free update is available to all RealBand 2024 users. To learn more about this update and download it, head to www.pgmusic.com/support.realband.htm#20245

The Band-in-a-Box® Flash Drive Backup Option

Today (April 5) is National Flash Drive Day!

Did you know... not only can you download your Band-in-a-Box® Pro, MegaPAK, or PlusPAK purchase - you can also choose to add a flash drive backup copy with the installation files for only $15? It even comes with a Band-in-a-Box® keychain!

For the larger Band-in-a-Box® packages (UltraPAK, UltraPAK+, Audiophile Edition), the hard drive backup copy is available for only $25. This will include a preinstalled and ready to use program, along with your installation files.

Backup copies are offered during the checkout process on our website.

Already purchased your e-delivery version, and now you wish you had a backup copy? It's not too late! If your purchase was for the current version of Band-in-a-Box®, you can still reach out to our team directly to place your backup copy order!

Note: the Band-in-a-Box® keychain is only included with flash drive backup copies, and cannot be purchased separately.

Handy flash drive tip: Always try plugging in a USB device the wrong way first? If your flash drive (or other USB plug) doesn't have a symbol to indicate which way is up, look for the side with a seam on the metal connector (it only has a line across one side) - that's the side that either faces down or to the left, depending on your port placement.

Update your Band-in-a-Box® 2024 for Windows® Today!

Update your Band-in-a-Box® 2024 for Windows for free with build 1111!

With this update, there's more control when saving images from the Print Preview window, we've added defaults to the MultiPicker for sorting and font size, updated printing options, updated RealTracks and other content, and addressed user-reported issues with the StylePicker, MIDI Soloists, key signature changes, and more!

Learn more about this free update for Band-in-a-Box® 2024 for Windows at www.pgmusic.com/support_windowsupdates.htm#1111

Band-in-a-Box® 2024 Review: 4.75 out of 5 Stars!

If you're looking for a in-depth review of the newest Band-in-a-Box® 2024 for Windows version, you'll definitely find it with Sound-Guy's latest review, Band-in-a-Box® 2024 for Windows Review: Incredible new capabilities to experiment, compose, arrange and mix songs.

A few excerpts:
"The Tracks view is possibly the single most powerful addition in 2024 and opens up a new way to edit and generate accompaniments. Combined with the new MultiPicker Library Window, it makes BIAB nearly perfect as an 'intelligent' composer/arranger program."

"MIDI SuperTracks partial generation showing six variations – each time the section is generated it can be instantly auditioned, re-generated or backed out to a previous generation – and you can do this with any track type. This is MAJOR! This takes musical experimentation and honing an arrangement to a new level, and faster than ever."

"Band in a Box continues to be an expansive musical tool-set for both novice and experienced musicians to experiment, compose, arrange and mix songs, as well as an extensive educational resource. It is huge, with hundreds of functions, more than any one person is likely to ever use. Yet, so is any DAW that I have used. BIAB can do some things that no DAW does, and this year BIAB has more DAW-like functions than ever."

Convenient Ways to Listen to Band-in-a-Box® Songs Created by Program Users!

The User Showcase Forum is an excellent place to share your Band-in-a-Box® songs and listen to songs other program users are creating!

There are other places you can listen to these songs too! Visit our User Showcase page to sort by genre, artist (forum name), song title, and date - each listing will direct you to the forum post for that song.

If you'd rather listen to these songs in one place, head to our Band-in-a-Box® Radio, where you'll have the option to select the genre playlist for your listening pleasure. This page has SoundCloud built in, so it won't redirect you. We've also added the link to the Artists SoundCloud page here, and a link to their forum post.

We hope you find some inspiration from this amazing collection of User Showcase Songs!

Congratulations to the 2023 User Showcase Award Winners!

We've just announced the 2023 User Showcase Award Winners!

There are 45 winners, each receiving a Band-in-a-Box 2024 UltraPAK! Read the official announcement to see if you've won.

Our User Showcase Forum receives more than 50 posts per day, with people sharing their Band-in-a-Box songs and providing feedback for other songs posted.

Thank you to everyone who has contributed!

Forum Statistics
Forums66
Topics81,589
Posts734,768
Members38,501
Most Online2,537
Jan 19th, 2020
Newest Members
Krystal Mcclain, Tusar Sarkar, RTW, wtsy365, DerFlex
38,500 Registered Users
Top Posters(30 Days)
MarioD 191
DC Ron 111
WaoBand 80
dcuny 76
Today's Birthdays
Vrat Houdek
Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5