Previous Thread
Index
Next Thread
Print Thread
Go To
#234095 01/10/14 06:19 AM
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Dec 2006
Posts: 331
S
seranto Offline OP
Journeyman
OP Offline
Journeyman
S
Joined: Dec 2006
Posts: 331
La versione 2014 per Windows è arrivata con questa novità che per certi versi può apparire anche sconvolgente. Spero di non sembrarvi esagerato ma è quasi come se da PG Music lanciassero un messaggio:
vi abbiamo dato gli strumenti, adesso . . . salite sul palco e suonate!

Con le UserTracks potete istruire il programma a suonare . . . come voi!
Potete registrare innumerevoli templates con "i vostri stili esecutivi" (non ci sono limiti) e farli lavorare da BiaB come le RealTracks native.
Scritto così può sembrare cosa di poco conto, ma tra i tanti interrogativi da considerare vorrei far notare un risvolto economico: acquistando l'ultima released del software (o l'aggiornamento per chi già ne possiede una versione) si potrebbe alleggerire la spesa rinunciando alle RealTracks, e sostituendo quest'ultime con le proprie esecuzioni.
Ho semplificato ai limiti del lecito naturalmente, non è proprio così facile come l'ho fatto sembrare, inoltre so bene che moltissimi utilizzatori di BiaB non suonano alcun strumento, mi spiace per loro perchè a meno che non abbiano amici strumentisti da coinvolgere nell'avventura, non potranno cimentarsi in essa da protagonisti.

Per coloro invece che suonano più o meno bene uno strumento musicale, PG Music offre già nel proprio sito indicazioni importanti su come cominciare a preparare le UserTracks. Alcuni miei amici hanno alzato bandiera bianca ancora prima di finire il video demo! Io ci tengo invece a sottolineare che il tutto può essere semplificato e ridimensionato in funzione delle nostre capacità, in sostanza non è una cosa così impossibile come può apparire.
Ovviamente se uno strumentista ha capacità esecutive alla Chick Corea avrà la possibilità di ottenere grandissimi risultati, chi suona la chitarra con i soli accordi maggiori, minori e settime, e si limita abitualmente ad accompagnare testi di canzoni popolari, potrà comunque ottenere risultati, saranno adeguati alle sue conoscenze e capacità, e lasciatemi dire che già così non è poco!

Con questo post in sintesi vorrei lanciare un appello a coloro che pensano di poter provare un giorno o l’altro a creare le proprie UserTracks. Ho appena iniziato anch’io e non voglio assolutamente propormi come esperto di questa funzione, se a qualcuno interessa l’argomento potremmo affrontarlo assieme, scambiandoci qui le nostre esperienze positive o negative. Sono ai primi tentativi, molto semplici ed elementari, ma mi sono già stati utili per identificare ad esempio alcune cosine da non fare assolutamente, altre “obbligatorie” ed anche un problemino che suppongo segnalerò a PG Music appena mi sono convinto che non è dovuto a miei errori.

Grazie a chi è stato così paziente da leggermi fin qui!

Sergio

Last edited by seranto; 01/10/14 06:23 AM.

Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web
seranto #234816 01/14/14 07:30 AM
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Aug 2013
Posts: 26
C
Enthusiast
Offline
Enthusiast
C
Joined: Aug 2013
Posts: 26
Grande Seranto!ero nel dubbio se aggiornare oppure no,in fondo per quello che faccio e più che sufficiente quello che possiedo,però questa nuova funzione mi intriga parecchio e anche se sono un "polistrumentista" da battaglia(il diploma in percussioni e tutto il resto e studio da "casa")non mi dispiacerebbe creare stili personalizzati meno "americani" e più "italiani",guardando nel forum in lingua inglese o visto che e stata creata un apposita sezione per le usertracks ma non potendo provare ancora di persona la funzione aspetto che qualcuno come Seranto mi dia più consigli in merito anche su che tipo di accordi mettere per crearli in maniera decente ecc....ecc,se ne vale la pena penso che aggiornerò!
grazie Seranto e quando sai qualcosa di più in merito se lo condividi(lo fai sempre)fai una bella cosa,ciao.

candreva #235379 01/16/14 01:16 AM
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Jun 2005
Posts: 565
M
Journeyman
Offline
Journeyman
M
Joined: Jun 2005
Posts: 565
Sono d'accordo con Seranto.
Non credo sia facile ma è una rivoluzione.
Questo divide gli utenti di Biab fra quelli come me che lo usano per quello che già contiene (ed è tantissimo) e quelli che vogliono costruirsi i propri stili di accompagnamento, magari a partire da quelli esistenti.
Una volta si poteva fare con gli stili MIDI, ma era complicato.
Con la possibilità di registrare i propri loop in audio e quindi le proprie RealTracks, dovrebbe essere più agevole, sicuramente più eccitante.
E sarebbe bello avere tanti nuovi stili creati da musicisti/appassionati ITALIANI. blush

seranto #235915 01/19/14 08:43 AM
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Dec 2006
Posts: 331
S
seranto Offline OP
Journeyman
OP Offline
Journeyman
S
Joined: Dec 2006
Posts: 331
Grazie intanto per i vostri interventi, cerco di fare il punto sulla situazione anche se temo di non riuscire ad esser molto breve.

Credo che per riuscire in un progetto sia indispensabile, oltre al crederci, riuscire ad ottenere al più presto risultati che alimentino entusiasmo ed idee. Mi vien scontato perciò consigliare di iniziare con “semplicità".

Da PG Music hanno messo a disposizione una decina di templates d’esempio. Sono in pratica dei file di BiaB che converrebbe suonare con il nostro strumento eseguendoli assieme al programma ma registrando solo la nostra esecuzione. Hanno una difficoltà variabile da file a file, contengono tutti determinate successioni di accordi impostati in maniera da coprire molte delle situazioni considerate dai produttori tra le più tipiche rintracciabili nella realtà.
Facciamo un esempio però importante: se un chitarrista desidera seguire il percorso indicatoci da loro dovrebbe registrare una decina di files con la propria esecuzione per ogni stile interpretativo che desidera immortalare nel programma. Potrà essere utilizzato anche per innumerevoli composizioni nuove ma (spero di farmi comprendere bene) lo stile sarà sempre lo stesso, variabile nel tempo, negli accordi e in molti altri particolari, ma soprattutto il suono ottenuto sarà unico. Se si vogliono creare stili diversi si deve ripetere la procedura da zero!

Non voglio spaventare nessuno ma bisogna tener presente che suonare diversi minuti (registrandosi!) senza errori, stecche, inceppamenti, ecc. è impegnativo anche per buoni strumentisti ed in modo particolare per eseguire accordi con intervalli “bizzarri”! In sintesi non è proprio una stupidata.

Tornando al mio discorso di apertura dove consigliavo di iniziare con semplicità, la mia idea sarebbe questa: porsi prima una meta, cioè creare uno stile per suonare nello stile di . . .

Mettiamo che io voglia creare uno stile per accompagnarmi mentre canto canzoni romantiche italiane (stile Baglioni?), creo un solo file di BiaB utilizzando i classici accordi maggiori e minori, con e senza la settima (nient’altro), però in tutti i 12 semitoni della scala (non ne vengono fuori moltissime misure, l’importante è mescolarli un po’ e che ci siano tutti).
Ho provato, un solo file (non 8 o 10) buttato giù grattando un po’ le corde della chitarra, l’ho messo nella cartella giusta e posso creare tutte le composizioni che voglio, se scelgo accordi tra quelli che ho utilizzato per creare il template . . . la cosa funziona!
Ovviamente poi lo spettro delle possibilità si allarga, sia in quantità (di stili e composizioni) che in qualità, in funzione delle capacità dello strumentista.

Alla prossima


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web
seranto #240225 02/17/14 12:50 AM
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Feb 2014
Posts: 13
G
Newbie
Offline
Newbie
G
Joined: Feb 2014
Posts: 13
Salve a tutti
a proposito di biab 2014...

con questo aggiornamento non mi trova piu gli style (ce ne saranno qlk decina in tutto) e la maschera è nuova
come devo procedere per ricostruire il database degli style disponibili?

la cartella è sempre c:bb

grazie Luca

seranto #240274 02/17/14 07:18 AM
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Dec 2006
Posts: 331
S
seranto Offline OP
Journeyman
OP Offline
Journeyman
S
Joined: Dec 2006
Posts: 331
Sulla parte sinistra della finestra del programma, proprio a fianco del riquadro che riporta il titolo della Song, c'è un pulsante titolato Style (la figura rappresenta 3 strumenti musicali), cliccaci sopra ed appare un menu contestuale, seleziona la riga StylePicker (browse all styles)... ed attendi un po' di tempo senza interagire con il PC fin che il programma si ricostruisce l'elenco degli Styles.
Il tempo di attesa potrebbe essere lungo in funzione della potenza di elaborazione del computer e della sua Ram.

PS: non è una cosa grave, e spero tu non ti offenda, ma se hai altri quesiti sulla nuova versione di BiaB, per cortesia apri un post dedicato, mi piacerebbe che questo rimanesse a tema UserTracks. Grazie infinite.


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web
seranto #240471 02/18/14 05:10 AM
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Feb 2014
Posts: 13
G
Newbie
Offline
Newbie
G
Joined: Feb 2014
Posts: 13
grazie molto gentile.

CMQ starò piu attento,
pensavo fosse il T. del BIAB 2014

seranto #241182 02/24/14 02:01 AM
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Jun 2005
Posts: 565
M
Journeyman
Offline
Journeyman
M
Joined: Jun 2005
Posts: 565
Dovrebbe farlo in automatico, o almeno proportelo, appena premi il pulsante Stili

Previous Thread
Next Thread
Go To

Link Copied to Clipboard
ChatPG

Ask sales and support questions about Band-in-a-Box using natural language.

ChatPG's knowledge base includes the full Band-in-a-Box User Manual and sales information from the website.

PG Music News
Update Your PowerTracks Pro Audio 2024 Today!

Add updated printing options, enhanced tracks settings, smoother use of MGU and SGU (BB files) within PowerTracks, and more with the latest PowerTracks Pro Audio 2024 update!

Learn more about this free update for PowerTracks Pro Audio & download it at www.pgmusic.com/support_windows_pt.htm#2024_5

The Newest RealBand 2024 Update is Here!

The newest RealBand 2024 Build 5 update is now available!

Download and install this to your RealBand 2024 for updated print options, streamlined loading and saving of .SGU & MGU (BB) files, and to add a number of program adjustments that address user-reported bugs and concerns.

This free update is available to all RealBand 2024 users. To learn more about this update and download it, head to www.pgmusic.com/support.realband.htm#20245

The Band-in-a-Box® Flash Drive Backup Option

Today (April 5) is National Flash Drive Day!

Did you know... not only can you download your Band-in-a-Box® Pro, MegaPAK, or PlusPAK purchase - you can also choose to add a flash drive backup copy with the installation files for only $15? It even comes with a Band-in-a-Box® keychain!

For the larger Band-in-a-Box® packages (UltraPAK, UltraPAK+, Audiophile Edition), the hard drive backup copy is available for only $25. This will include a preinstalled and ready to use program, along with your installation files.

Backup copies are offered during the checkout process on our website.

Already purchased your e-delivery version, and now you wish you had a backup copy? It's not too late! If your purchase was for the current version of Band-in-a-Box®, you can still reach out to our team directly to place your backup copy order!

Note: the Band-in-a-Box® keychain is only included with flash drive backup copies, and cannot be purchased separately.

Handy flash drive tip: Always try plugging in a USB device the wrong way first? If your flash drive (or other USB plug) doesn't have a symbol to indicate which way is up, look for the side with a seam on the metal connector (it only has a line across one side) - that's the side that either faces down or to the left, depending on your port placement.

Update your Band-in-a-Box® 2024 for Windows® Today!

Update your Band-in-a-Box® 2024 for Windows for free with build 1111!

With this update, there's more control when saving images from the Print Preview window, we've added defaults to the MultiPicker for sorting and font size, updated printing options, updated RealTracks and other content, and addressed user-reported issues with the StylePicker, MIDI Soloists, key signature changes, and more!

Learn more about this free update for Band-in-a-Box® 2024 for Windows at www.pgmusic.com/support_windowsupdates.htm#1111

Band-in-a-Box® 2024 Review: 4.75 out of 5 Stars!

If you're looking for a in-depth review of the newest Band-in-a-Box® 2024 for Windows version, you'll definitely find it with Sound-Guy's latest review, Band-in-a-Box® 2024 for Windows Review: Incredible new capabilities to experiment, compose, arrange and mix songs.

A few excerpts:
"The Tracks view is possibly the single most powerful addition in 2024 and opens up a new way to edit and generate accompaniments. Combined with the new MultiPicker Library Window, it makes BIAB nearly perfect as an 'intelligent' composer/arranger program."

"MIDI SuperTracks partial generation showing six variations – each time the section is generated it can be instantly auditioned, re-generated or backed out to a previous generation – and you can do this with any track type. This is MAJOR! This takes musical experimentation and honing an arrangement to a new level, and faster than ever."

"Band in a Box continues to be an expansive musical tool-set for both novice and experienced musicians to experiment, compose, arrange and mix songs, as well as an extensive educational resource. It is huge, with hundreds of functions, more than any one person is likely to ever use. Yet, so is any DAW that I have used. BIAB can do some things that no DAW does, and this year BIAB has more DAW-like functions than ever."

Convenient Ways to Listen to Band-in-a-Box® Songs Created by Program Users!

The User Showcase Forum is an excellent place to share your Band-in-a-Box® songs and listen to songs other program users are creating!

There are other places you can listen to these songs too! Visit our User Showcase page to sort by genre, artist (forum name), song title, and date - each listing will direct you to the forum post for that song.

If you'd rather listen to these songs in one place, head to our Band-in-a-Box® Radio, where you'll have the option to select the genre playlist for your listening pleasure. This page has SoundCloud built in, so it won't redirect you. We've also added the link to the Artists SoundCloud page here, and a link to their forum post.

We hope you find some inspiration from this amazing collection of User Showcase Songs!

Congratulations to the 2023 User Showcase Award Winners!

We've just announced the 2023 User Showcase Award Winners!

There are 45 winners, each receiving a Band-in-a-Box 2024 UltraPAK! Read the official announcement to see if you've won.

Our User Showcase Forum receives more than 50 posts per day, with people sharing their Band-in-a-Box songs and providing feedback for other songs posted.

Thank you to everyone who has contributed!

Forum Statistics
Forums66
Topics81,581
Posts734,685
Members38,499
Most Online2,537
Jan 19th, 2020
Newest Members
Tusar Sarkar, RTW, wtsy365, DerFlex, xabialonso259@gmai
38,499 Registered Users
Top Posters(30 Days)
MarioD 200
DC Ron 108
dcuny 82
WaoBand 75
Today's Birthdays
AlberMaxSax, Lloyd Morris
Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5