Previous Thread
Index
Next Thread
Print Thread
Go To
#30401 08/04/09 01:10 AM
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Dec 2006
Posts: 331
S
seranto Offline OP
Journeyman
OP Offline
Journeyman
S
Joined: Dec 2006
Posts: 331
In un primo momento stavo per replicare all'ultimo intervento di Ginni nel topic Facciamocci sentire - 2 (realmente) ma l'argomento copyright va approfondito perchè è una cosa seria ed ho ritenuto più utile dedicare uno spazio apposito dove scambiarci pareri, anche se riguarda solo in parte l'uso di Band-in-a-Box.

La legge sul Diritto d'autore, almeno in Italia, è un po' ... particolare; da qualche parte ho già espresso il mio convinto parere, cioè che essa è come un tessuto elastico che cambia forma in funzione di chi lo indossa.
Però potremmo anche convincerci tutti (mi metto nel mucchio anch'io naturalmente!) del principio che dobbiamo rispettare il lavoro degli altri, in qualsiasi forma appaia. Dando per scontato questo principio, proviamo a porci questa banale domanda: l'ho fatta io questa cosa? no, allora se non è roba mia devo chiedere il permesso all'autore.

E' vero Ginni che una successione di accordi non può essere protetta da copyright, ma un arrangiamento si, praticamente lo è sempre.

RIporto alcuni stralci dalla Legge 22 Aprile 1941 (nonostante la data è "attualissima"), N.633 Protezione del Diritto d'Autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.

Art. 4. ... sono altresi protette le elaborazioni di carattere creativo dell'opera stessa, quali le traduzioni in altra lingua, le trasformazioni da una in altra forma letteraria od artistica, le modificazioni ed aggiunte che costituiscono un rifacimento sostanziale dell'opera originaria, gli adattamenti, le riduzioni, i compendi, le variazioni non costituenti opera originale.

Art. 16. Il diritto esclusivo di comunicazione al pubblico ..., comprende altresi, la messa a disposizione del pubblico dell'opera in maniera che ciascuno possa avervi accesso dal luogo e nel momento scelti individualmente.

Art. 17. 1. Il diritto esclusivo di distribuzione ha per oggetto la messa in commercio o in circolazione, o comunque a disposizione, del pubblico, con qualsiasi mezzo ed a qualsiasi titolo, dell'originale dell'opera o degli esemplari di essa ....

Facciamo un esempio:
io riarrangio (senza la parte melodica!) Summertime di George e Ira Gershwin (a proposito, in Italia nel Luglio 2011 tutte le musiche di George Gershwin entreranno nel Pubblico dominio), ne faccio una Salsa proprio con l'aiuto di BiaB, e metto a disposizione nel Web il file di BiaB con l'arrangiamento creato e specificando chiaramente che è una versione di Summertime.
Ho violato il Diritto d'autore, avrei dovuto registrare il mio nuovo arrangiamento alla SIAE, a nome di George Gershwin, Ira Gershwin e Sergio A., ma non avrei potuto mettere a disposizione il nuovo arrangiamento senza dichiararlo alla SIAE ed espletare così tutti gli obblighi del caso, compreso il versamento periodico agli autori di un compenso calcolato (mi sembra mensilmente) in base ai clic che riceve il file al momento del download.
L'alternativa: metto l'arrangiamento sul Web (sempre senza parte melodica!) e senza specificare che si tratta di Summertime, non commetto nessuna violazione sul copyright perchè non è reato usufruire di una successione di accordi già sfruttata, ma ... che senso ha? tanto vale che ci sbatto una nuova melodia e intitolo il file Bingo bongo.

Ciao a tutti


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web
seranto #30402 04/13/10 12:24 AM
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Nov 2004
Posts: 221
Apprentice
Offline
Apprentice
Joined: Nov 2004
Posts: 221
Dunque allora per come interpreto il tuo esempio, se io faccio un arrangiamento di Summertime per un cliente che lo vuole usare come Karaoke, e non lo chiamo Summertime ma in un altro modo, non devo pagare nessun copyright, giusto ?

Per esempio: http://www.sergiomarcello.com/music/sunny_1.mp3

Riuscite a capire in quale altra canzone - molto nota - sono usati gli stessi accordi ? Va beh, il titolo del file vi aiuta di certo, ma obiettivamente, se non vi dicessi che si tratta di Sunny, lo avreste scoperto da soli ?

In questo caso, quale copyright sto infrangendo ?

Sergio.

semar #30403 04/13/10 05:03 AM
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Dec 2006
Posts: 331
S
seranto Offline OP
Journeyman
OP Offline
Journeyman
S
Joined: Dec 2006
Posts: 331
Non sono proprio certo che sia giusto e conveniente basarsi solo sull'ascolto per giudicare se un brano è simile ad altri. Sembra la cosa più ovvia ma ho delle perplessità.

Ho scritto di "successione di accordi" non protetta, e direi che dev'essere ovvio, altrimenti non scriverebbe canzoni più nessuno già da qualche decennio.
Però . . . utilizzare gli accordi di una Song famosa può essere più o meno semplice e più o meno rischioso ma dipende dal resto dell'arrangiamento. Quando una commissione valuta una denuncia di plagio, utilizza dei criteri ben precisi che, pur se non sono in grado di spiegarti, sono abbastanza sicuro si basano su un'analisi comparativa delle reali note messe sul pentagramma, e solo in parte minore sull'ascolto del brano.

Se io volessi creare un doppione di Summertime innanzitutto cambierei completamente la melodia, modificherei più possibile i passaggi strumentali che caratterizzano di più l'arrangiamento, muterei (anche se di poco) il tempo metronometrico e magari la tonalità, ma attento adesso al mio ragionamento: in pratica così facendo ho quasi scritto una nuova canzone, cosa mai potrà assomigliare all'originale? torniamo al punto di partenza "solo la successione di accordi".

A parer mio non dovremmo dimenticare di considerare un'altra cosina nel tema copyright: l'onestà. Mi spiego: credo che non esista più per nessuno la possibilità di creare nuova musica che non richiami alla memoria una musica già composta da altri, siamo sommersi da suoni e musica ogni giorno e ritengo impossibile vivere senza esserne condizionati. Perciò per non incorrere in guai consiglierei chi è interessato/intenzionato a creare arrangiamenti, canzoni o video, di evitare il caos mentale e scegliere una via semplice, farsi cioè una banale domandina prima di distribuire il proprio lavoro (indipendentemente dal fatto che venga retribuito o meno):
ho la coscienza tranquilla?

Ai posteri l'ardua sentenza! (di A. Manzoni)
(l'avrà pensata proprio lui o ... )

Sergio

Last edited by seranto; 04/13/10 05:05 AM.

Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web
seranto #30404 01/13/11 09:21 AM
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Dec 2006
Posts: 331
S
seranto Offline OP
Journeyman
OP Offline
Journeyman
S
Joined: Dec 2006
Posts: 331
Riapro quest'argomento e non prima di essermi cosparso di ceneri!!
Ho dato un'informazione sbagliata e mi scuso con tutti coloro che l'hanno letta.
Purtroppo la Legge Italiana sul Diritto d'Autore, come tutte le Leggi ormai datate, è stata spesso ritoccata, sicuramente questo verrà fatto ancora fintanto che qualcuno con un po' di sale in testa non si deciderà a buttare via tutto ed a riscrivere una Legge seria tutta nuova e al passo coi tempi.
In risposta a:

in Italia nel Luglio 2011 tutte le musiche di George Gershwin entreranno nel Pubblico dominio



è una dichiarazione sbagliata, difetta in più di un particolare ma soprattutto quando l'ho scritta mi basavo sul fatto che in Italia una canzone potesse entrare in Pubblico Dominio 76 anni dopo la morte dell'Autore o dell'ultimo coautore sopravvissuto, cioè i 70 anni specificati dalla Legge stessa, più un'ulteriore periodo di 6 anni che prorogava questo limite grazie al Decreto legislativo luogotenenziale 20 Luglio 1945 n. 440 pubblicato ai tempi del . . . Regno d'Italia!!).
In realtà ho scoperto da poco (ahime!!) che questo Decreto legislativo è stato abrogato negli anni 90 (non m'ero accorto che in quel periodo al Parlamento qualcuno aveva gli occhi aperti!), per cui in Italia al momento in cui scrivo è attivo solo il limite di 70 anni.
Per chiarire più a fondo la questione faccio un esempio:

Summertime (da Porgy and Bess) fu composta da George Gershwin e Edwin DuBose Heyward, scomparsi rispettivamente nel 1937 e nel 1940, le opere che hanno composto assieme sono in Pubblico Dominio dal Gennaio 2011.
Dance Alone With You fu composta dai fratelli George e Ira Gershwin, però mentre George scomparse come già detto nel 1937, Ira morì nel 1983, per cui le composizioni create assieme dai fratelli entreranno in Pubblico Dominio dal 2053, perchè si deve far riferimento alla morte dell'ultimo coautore (in questo caso Ira Gershwin).

Rinnovo le mie scuse per aver scritto informazioni scorrette,
grazie per il tempo dedicatomi
Sergio

Last edited by seranto; 01/13/11 09:22 AM.

Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web
Previous Thread
Next Thread
Go To

Link Copied to Clipboard
ChatPG

Ask sales and support questions about Band-in-a-Box using natural language.

ChatPG's knowledge base includes the full Band-in-a-Box User Manual and sales information from the website.

PG Music News
Update Your PowerTracks Pro Audio 2024 Today!

Add updated printing options, enhanced tracks settings, smoother use of MGU and SGU (BB files) within PowerTracks, and more with the latest PowerTracks Pro Audio 2024 update!

Learn more about this free update for PowerTracks Pro Audio & download it at www.pgmusic.com/support_windows_pt.htm#2024_5

The Newest RealBand 2024 Update is Here!

The newest RealBand 2024 Build 5 update is now available!

Download and install this to your RealBand 2024 for updated print options, streamlined loading and saving of .SGU & MGU (BB) files, and to add a number of program adjustments that address user-reported bugs and concerns.

This free update is available to all RealBand 2024 users. To learn more about this update and download it, head to www.pgmusic.com/support.realband.htm#20245

The Band-in-a-Box® Flash Drive Backup Option

Today (April 5) is National Flash Drive Day!

Did you know... not only can you download your Band-in-a-Box® Pro, MegaPAK, or PlusPAK purchase - you can also choose to add a flash drive backup copy with the installation files for only $15? It even comes with a Band-in-a-Box® keychain!

For the larger Band-in-a-Box® packages (UltraPAK, UltraPAK+, Audiophile Edition), the hard drive backup copy is available for only $25. This will include a preinstalled and ready to use program, along with your installation files.

Backup copies are offered during the checkout process on our website.

Already purchased your e-delivery version, and now you wish you had a backup copy? It's not too late! If your purchase was for the current version of Band-in-a-Box®, you can still reach out to our team directly to place your backup copy order!

Note: the Band-in-a-Box® keychain is only included with flash drive backup copies, and cannot be purchased separately.

Handy flash drive tip: Always try plugging in a USB device the wrong way first? If your flash drive (or other USB plug) doesn't have a symbol to indicate which way is up, look for the side with a seam on the metal connector (it only has a line across one side) - that's the side that either faces down or to the left, depending on your port placement.

Update your Band-in-a-Box® 2024 for Windows® Today!

Update your Band-in-a-Box® 2024 for Windows for free with build 1111!

With this update, there's more control when saving images from the Print Preview window, we've added defaults to the MultiPicker for sorting and font size, updated printing options, updated RealTracks and other content, and addressed user-reported issues with the StylePicker, MIDI Soloists, key signature changes, and more!

Learn more about this free update for Band-in-a-Box® 2024 for Windows at www.pgmusic.com/support_windowsupdates.htm#1111

Band-in-a-Box® 2024 Review: 4.75 out of 5 Stars!

If you're looking for a in-depth review of the newest Band-in-a-Box® 2024 for Windows version, you'll definitely find it with Sound-Guy's latest review, Band-in-a-Box® 2024 for Windows Review: Incredible new capabilities to experiment, compose, arrange and mix songs.

A few excerpts:
"The Tracks view is possibly the single most powerful addition in 2024 and opens up a new way to edit and generate accompaniments. Combined with the new MultiPicker Library Window, it makes BIAB nearly perfect as an 'intelligent' composer/arranger program."

"MIDI SuperTracks partial generation showing six variations – each time the section is generated it can be instantly auditioned, re-generated or backed out to a previous generation – and you can do this with any track type. This is MAJOR! This takes musical experimentation and honing an arrangement to a new level, and faster than ever."

"Band in a Box continues to be an expansive musical tool-set for both novice and experienced musicians to experiment, compose, arrange and mix songs, as well as an extensive educational resource. It is huge, with hundreds of functions, more than any one person is likely to ever use. Yet, so is any DAW that I have used. BIAB can do some things that no DAW does, and this year BIAB has more DAW-like functions than ever."

Convenient Ways to Listen to Band-in-a-Box® Songs Created by Program Users!

The User Showcase Forum is an excellent place to share your Band-in-a-Box® songs and listen to songs other program users are creating!

There are other places you can listen to these songs too! Visit our User Showcase page to sort by genre, artist (forum name), song title, and date - each listing will direct you to the forum post for that song.

If you'd rather listen to these songs in one place, head to our Band-in-a-Box® Radio, where you'll have the option to select the genre playlist for your listening pleasure. This page has SoundCloud built in, so it won't redirect you. We've also added the link to the Artists SoundCloud page here, and a link to their forum post.

We hope you find some inspiration from this amazing collection of User Showcase Songs!

Congratulations to the 2023 User Showcase Award Winners!

We've just announced the 2023 User Showcase Award Winners!

There are 45 winners, each receiving a Band-in-a-Box 2024 UltraPAK! Read the official announcement to see if you've won.

Our User Showcase Forum receives more than 50 posts per day, with people sharing their Band-in-a-Box songs and providing feedback for other songs posted.

Thank you to everyone who has contributed!

Forum Statistics
Forums66
Topics81,587
Posts734,725
Members38,500
Most Online2,537
Jan 19th, 2020
Newest Members
Tusar Sarkar, RTW, wtsy365, DerFlex, xabialonso259@gmai
38,499 Registered Users
Top Posters(30 Days)
MarioD 197
DC Ron 110
dcuny 82
WaoBand 75
Today's Birthdays
AlberMaxSax, Lloyd Morris
Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5