Il metodo dell’inserimento del punto ortografico (o qualsiasi altro segno) durante la digitazione dell’accordo è comodo laddove l’effetto ad esso legato sia utile su misure isolate, o comunque in rare situazioni all’interno della composizione.
Esiste un’altra strada però, un’unica finestra che ti mette a disposizione una vasta serie di impostazioni anche di grande importanza.

Posizionati su una qualsiasi misura e premi il tasto funzione F5, si aprirà una finestra titolata Modif. config. Misura attuale (o simile, può dipendere dalla versione del software). In questa nuova finestra in Cambi di Strumenti (colonna verticale a sinistra della stessa) puoi indicare al programma quali parti strumentali mettere in pausa, ovviamente ripetendo in seguito l’ingresso in questa medesima finestra ma partendo da una diversa misura, stabilirai quando deve rimettersi in gioco (se non hai mandato a casa definitivamente lo strumentista!).
Attento perché al riguardo puoi impostare altre condizioni, ad esempio se l’uscita o il rientro dello strumento in questione deve avvenire solo in un preciso ritornello o in tutti (vedi la parte alta della finestra: Impostazioni per Ritornello n.).

Altre selezioni che in base alle tue richieste mi sembra possano interessarti (vedi la sezione in alto di questa finestra): Lo stile cambia alla misura corrente.

Mi sono limitato ai particolari che mi sembravano poter essere di tuo maggior interesse, ma se dedichi un po di tempo allo studio di questa scheda del software, scoprirai molto altro di interessante.
Ti consiglio vivamente di sperimentarla a 360°.

Buon divertimento, Sergio


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web