Forse il titolo più appropriato per questo Post sarebbe stato: "La capitolazione dei Manuali".
Dopo aver convertito alcuni amici all'uso di BiaB, mi trovo a dover affrontare una classica “lamentela” (tuttavia l’unica), rivoltami spesso anche da qualche appassionato capitato a visitare le paginette del mio sito: gli Stili del programma sono ben fatti, sono molti ma al tempo stesso limitativi, soprattutto per quel che riguarda “l’atmosfera” che vi si respira. Diciamo che probabilmente sono troppo americaneggianti, ma forse non è nemmeno la definizione giusta.
È senz’altro un argomento già dibattuto anche su questo Forum, e non c’è molto da aggiungere, non intendo nemmeno lanciare critiche, anzi mi metto anch’io nel mucchio di tutti coloro che purtroppo, per tanti e vari motivi, consultano poco i manuali (di un qualsiasi software), se potessimo tutti dedicarvi più tempo, scopriremmo un mondo sconosciuto.
Queste considerazioni mi hanno spinto a cercare una maniera per essere d’aiuto. In particolare Band-in-a-Box permette di ricavare nuovi Stili dai Midifile (funzione spiegata in maniera più che sufficiente nel Manuale e nello stesso Aiuto/Help del programma), se impariamo ad utilizzare questa funzione abbiamo virtualmente a disposizione una libreria di Stili infinita, naturalmente con le dovute considerazioni verso le leggi sul Diritto d’autore.
Molti dicono che nonostante tutto non è semplice seguire le spiegazioni del manuale, dopo qualche impostazione abbandonano l’operazione. Mi sono sforzato di scrivere qualcosa che andasse incontro alle esigenze degli amici che non si trovano a proprio agio con il manuale, forse è stato tempo perso, spero di non aver fatto solo una brutta copia di una sezione del manuale, comunque ho cercato di dare indicazioni che aiutino a ricavare da un Midifile un nuovo Stile, e vi garantisco che è possibile anche in 2 o 3 minuti.
Se volete approfondire l'argomento leggete Creare uno Stile, spero possa essere utile a qualcuno, magari per sbloccarsi e iniziare ad approfondire una delle cose più eccezionali di questo software.
Sergio


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web