Prima di tutto un sincero "in bocca al lupo" a Romy, ti auguro di risolvere bene e presto i problemi agli occhi.

Per Gregorian, beh la soluzione proposta da Romy potrebbe essere l'uovo di Colombo.
Tra l'altro prendendo a spunto quel mio file dove segnalavi che il Close Hi Hat nella variazione ha un volume troppo alto, lì si potrebbe lavorare sullo Style e modificare la Velocity solo del Close Hi Hat, inoltre salvando la modifica il problema non ti si ripresenta più in futuro. Tieni presente che se la differenza sonora coinvolge però tutti gli strumenti percussivi e magari anche il basso ... c'è da lavorare parecchio.
Dall'altra parte può esserci la soluzione di un envelope (o automazione) proposta da me anche se potrebbe essere impostata solo sul volume e non sulla velocity.

A te la scelta perciò: metterti a studiare come modificare gli Styles (soluzione perfetta ma non certo semplice), od accontentarsi di operare solo sul volume e non sulla velocity ed allora lavorare con la mia proposta od un mix dei consigli che ti hanno dato i ragazzi da un'altra parte.

Le differenze acustiche esistenti in una serie di note sulle quali si operi cambiando i valori o di velocity o di volume possono essere più o meno importanti in base al genere di musica che vuoi ottenere, alla tipologia di strumenti imitati dai moduli virtuali, un enigma interessante, anche questa una cosa da prendere in considerazione prima di una scelta.

Ciao Sergio


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web