Ciao Uacoz,
fatalità ero connesso quando hai postato l'ultima volta così posso tentare subito di darti qualche altro suggerimento. Possiamo naturalmente gettare la spugna e rimboccarci le maniche, i malintesi o le scaramucce che possono nascere in un Forum non sono i "veri problemi".

A mio avviso sei già sulla strada buona, Melodist ti offre la possibilità che cerchi, purtroppo è ricco di dettagli nelle sue impostazioni e per ottenere risultati gradevoli bisogna fare molti tentativi ai confini dell'ulcera gastrica.
Non credo ti convenga entrare subito nei meandri di Harmonist, cerca prima di impadronirti del Melodist.

Ti propongo di valutare queste mie considerazioni: le melodie create dal programma si basano tutte su stili prestabiliti, ispirati a vari compositori o a composizioni esistenti. Anche se la programmazione del software è stata concepita in modo tale da tentare almeno di fargli generare ogni volta melodie una diversa dall'altra, la probabilità che queste melodie si assomiglino è molto alta e purtroppo spesso al punto da far apparire una Song interamente copiata da un'altra.
Ecco perchè personalmente cerco di collaborare più possibile con il programma, portando (potrebbe sembrare un controsenso) su di un sequencer esterno il midifile e "mettendoci le mani", però in questo modo l'arrangiamento diventa un po' più mio ed è comodo poter ritoccare qualsiasi parametro.
Mi sembra di capire che su queste cose l'esperienza non ti manchi e tantomeno l'attrezzatura visto che tu stesso scrivi (non del tutto a torto) di non essere entusiasto dei suoni ma che non sarebbe un problema visto che puoi usare logic. Personalmente la considero una soluzione raccomandabile.

Alla prossima
Sergio


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web