Gentile Fiorenzo,
nessuno deve chiedere scusa a nessuno se e quando chiede un'informazione.
Detto questo ti porgo il benvenuto in questa piazza virtuale che si occupa di BiaB, spero che ne sarai un assiduo frequentatore.
Andiamo alle tue richieste:
vorrei chiarire che le RT, anche quelle che vengono definite "solo" non possono essere utilizzate per eseguire delle parti già scritte come uno strumento midi ma, sulla scorta dell'armonia, "creano" la traccia solista.
Non ho capito bene a quale scritta gialla in inglese ti riferisca, ma, ti assicuro, non c'è assolutamente bisogno di anteporre un 5 agli accordi.
Andiamo all'esempio pratico: per fare eseguire il giro che hai citato basta scrivere gli accordi così per come hai fatto, scegliere le style che preferisci (ovviamente lo style deve prevedere la RT solista oppure scegli tu lo strumento solista con click destro su "solista" ed assegnando la RT che preferisci), assegna il numero di misure del tuo brano e assegna il numero di ripetizioni.
Non ti resta che premere play ed ascoltare.
Ho scritto esattamente il giro che hai suggerito, ho assegnato lo style _J85GAS, con 5 ripetizioni: ho ottenuto una ballad non banale, eseguita da un sax di tutto rispetto accompagnato in quartetto da basso, batteria e chitarra. Una sciccheria!
Spero di essere stato almeno un poco utile e di aver saputo chiarire qualcuno dei tuoi dubbi, in ogni caso considerami a disposizione.
Un cordiale saluto e buon divertimento.
Ginni