Ciao Salem e Benvenuto tra noi,

BiaB genera accompagnamenti con parti strumentali ben definite e già preimpostate dai programmatori. Nessuna possibilità di settaggi automatici almeno del tipo che credo d'intuire tu vorresti.

Durante la generazione di un arrangiamento il software "pesca" (secondo criteri stabiliti sempre dagli stessi programmatori) le varie parti strumentali dal serbatoio (se mi è permesso chiamarlo così) contenente migliaia di frasi musicali catalogate e suddivise in centinaia di Stili (o Styles).
Noi non possiamo modificare in maniera semplice le note delle 5 principali parti strumentali (Basso, Piano, Percussioni, Chitarra, Archi) mentre possiamo modificare le eventuali tracce di Melodia o Solista. Abbiamo la possibilità comunque di inserire molte utilità diciamo "estetiche": un cambio di tempo, un cambio di Stile, mettere in pausa uno o più strumenti, accenti e vari altri preziosismi.
Ad onor del vero potremmo modificare le 5 parti entrando in una modalità di modifica degli Stili ma non te la raccomando se prima non hai preso molta confidenza con il software.

Quanto scrivi comunque è assolutamente fattibile con strade alternative!
Un classico è la possibilità di importare come Midifile il lavoro di BiaB in software multisequencing di altri produttori (cosa che io faccio tuttora perchè ormai lavoro così da tanti anni), ma da un po' di tempo PG Music offre Band-in-a-Box insieme a RealBand, un multisequencer creato apposta per una collaborazione stretta con il BiaB, e proprio per usufruire di un insieme di strumenti con un ottimo feeling tra loro, e la capacità quindi di offrire (diciamo quasi in "un'unica piattaforma") tutti gli strumenti necessari per comporre, modificare, stampare, registrare, produrre.

Se hai ancora dubbi siamo sempre qui,
ciao Sergio


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web