You need to be logged in to post on the forum
Topic Options
Index
#75488 - 06/09/10 10:21 AM perchè Gb e non F#?
simcat Offline
Newbie

Registered: 06/03/10
Primo aiutino di una futura lunga serie....:
- siccome non mi riesce scrivere in BaB, con la tastiera, il simbolo #, ho iniziato ad usare il generatore di accordi però non mi da' (oppure non mi riesce trovare il sistema...) la possibilità di scrivere F#, ma Gb, come C# (Db).
Sto sbagliando qualche cosa?

Saluti a tutti

#75489 - 06/09/10 12:06 PM Re: perchè Gb e non F#? [Re: simcat]
seranto Offline
Apprentice

Registered: 12/06/06
Loc: Verona
Non stai sbagliando, il fatto è che per inserire alcuni simboli conviene utilizzare delle scorciatoie, ad esempio ecco come inserire con la tastiera alcuni accordi:

digitando c3 inserisci do diesis;
digitando db inserisci re bemolle;
digitando eh inserisci mi semidiminuito;
digitando fj inserisci fa settima maggiore;
digitando gd inserisci sol diminuito;

vi sono anche altri simboli a dire il vero ma rischierei di trascrivere qui mezzo manuale.
So che non è . . . ehm ehm "abituale" leggere manuali e guide (ci sono passato anch'io!), e proprio per questo motivo e per tentare di aiutare chi si è appena avvicinato al programma, ho messo a disposizione 3 Video abbastanza elementari (li trovi sul mio sito, il link in firma), lì non c'è molto da leggere, solo guardare ed ascoltare (5/10 minuti al massimo per ogni video).

Ciao Sergio

#75490 - 06/09/10 02:20 PM Re: perchè Gb e non F#? [Re: seranto]
simcat Offline
Newbie

Registered: 06/03/10
Intanto grazie.
Il manuale, lavoro e famiglia permettendo, ho iniziato a leggerlo (pianp piano...).
Non riesco a capire però il perchè, nel generatore degli accordi, selezionando F#, mi devo trovare scritto Gb...
Un'altra cosa: per me, conoscitore superficiale della musica, D7+ e/o Dmaj7 sono lo stesso accordo; Bab li suona diversi, ovvero una volta ho scritto D7+, ma non suonava "bene", poi con Dmaj7 tutto tornava. Sto prendendo un clamoroso "granchio"?

Saluti

#75491 - 06/09/10 03:14 PM Re: perchè Gb e non F#? [Re: simcat]
seranto Offline
Apprentice

Registered: 12/06/06
Loc: Verona
Ciao Simcat,
sul discorso dei manuali naturalmente io non volevo fare critica, ci mancherebbe altro, era solo una battuta, spero non te la sia presa.

Sul discorso degli Accordi invece credo che le cose siano più complesse, Band-in-a-Box è molto dipendente dalla cultura musicale dei suoi genitori (senza offesa, anzi m'inchino davanti a loro e mi levo capello e cappello!).
Però ogni tanto dedico un po' di tempo allo studio del comportamento del software nella esecuzione di determinati Accordi, ad esempio secondo la teoria che ricordo di aver studiato:
C7 dovrebbe essere composto da Do, Mi, Sol, Si bemolle;
Cmaj7 da Do, Mi, Sol, Si;
C+ da Do, Mi, Sol#;
C+7 da Do, Mi, Sol#, Si bemolle; (fin qui nessun trauma)
C7+ nella realtà non dovrebbe esistere, ed infatti se guardiamo lo svolgimento dell'accordo in una traccia strumentale Band-in-a-Box lo accetta sul foglio accordi, ma lo svolge esattamente come il C+7. Una specie di conferma mi viene dal fatto che quest'accordo non lo trovo elencato nemmeno nella finestra di Sostituzione Accordi. Però . . . quando credo che il ragionamento fili e provo a cambiare lo stile non di rado tutto va a rotoli, cioè sento suonare accordi che non sono come dovevano essere. Almeno questo è quanto accaduto talvolta al sottoscritto.
In parole povere (situazioni strane come questa ne ho trovate altre) la cosa ideale è fidarsi soprattutto del proprio orecchio, se senti un accordo . . . strano, l'unica è provare a scriverlo differentemente.

Ciao, Sergio

#75492 - 06/11/10 01:53 AM Re: perchè Gb e non F#? [Re: seranto]
maurig Offline
Journeyman

Registered: 06/14/05
A quello che dice Sergio, peraltro correttissimo, vorrei aggiungere che da quando è stata aggiunta la notazione all'italiana (che ho fatto chiamare Do Fisso, sarebbe lungo spiegare perchè) gli accordi si possono immettere anche alla nostra maniera, digitando ad es. Lam o La- per La minore, ecc. ecc.
il # si ottiene sempre premendo il tasto 3 della fila superiore, La3 per La#, e così per gli altri simboli, come dice il manuale.
A proposito di quest'ultimo, sono anch'io del parere che un programma moderno e facile da usare debba poter fare a meno del manuale, ma Biab ha così tante potenzialità a volte insospettate per un nuovo utente, che una sfogliata anche rapida sarà utilissima per scoprirle, e vi assicuro che spesso le dimentico anch'io.
Questo è dovuto proprio all'unicità di questo programma, che fa cose non comuni, e che quindi si possono apprendere solo usandone le sue tante funzioni.

#75493 - 06/11/10 07:57 AM Re: perchè Gb e non F#? [Re: maurig]
gigim Offline
Enthusiast

Registered: 09/24/09
Molto giusto quello che scrivono Seranto e Maurig. Posso solo aggiungere che a volte l'accordo di do settima maggiorata (do-mi-sol-si) viene anche indicato nel sistema anglosassone con C seguito da un piccolo triangolino. Un po' come il cerchietto della diminuita o il cerchietto sbarrato della semidiminuita. Che naturalmente non ci sono sulla tastiera del computer.
Infine vorrei ricordare che Gb NON é UGUALE A F#.
O meglio, lo è diventato per le nostre povere orecchie ammazzate dai decibel e da una codifica degli intervalli che risale al '700.
Da Pitagora in poi, la suddivisione dell'ottava ha creato un'infinità di grattacapi e infinite soluzioni diverse.
Un esempio? Negli organi cinquecenteschi i tasti del C#/Eb, del F#/Gb e del G#/Ab erano fisicamente tagliati in due parti, in modo che la prima (quella più vicina all'esevutore) suonasse il diesis e la seconda il bemolle.
Se volete, date un'occhiata a questo meraviglioso strumento (un Antegnati del 1565 recentemente restaurato) che presenta proprio questa caratteristica. http://www.antegnatisantabarbara.it/strumento_it.htm
La foto è piccola, ma si intuisce quello che ho appena detto.
Posso assicurarvi che, oltre all'emozione di mettere le mani su uno strumento così speciale, bisogna farci la mano. E anche l'orecchio, perchè Gb non è F#.

PG Music News
The Xtra Styles Special Ends TODAY!

If you haven't purchased your Xtra Styles PAK for the special price of just $29 (reg price: $49), there's still time!

The special price of just $29 is available until August 31st!

Learn more about the Xtra Styles and listen to demos at www.pgmusic.com/xtrastyles.php

Since these new Xtra Styles require a handful of the RealTracks included in the 2016 49-PAK, we're offering a special bundle purchase for the Xtra Styles and 49-PAK for only $49! This $98 value is only available during our special.

Plus, every single purchase of an UltraPlusPAK, EverythingPAK, or Audiophile Edition during our special will also include the new Xtra Styles at no extra charge!

Note: The Xtra Styles use RealTracks from the Band-in-a-Box® 2016 UltraPlusPAK, EverythingPAK, or Audiophile Edition, and require Build 437 or higher.

Hurry - Only 2 Days Left for Xtra Styles PAK Savings!

Time is running out! Until August 31, 2016 we are offering Special Pricing on the All Xtra Styles PAK 1... it's only $29! (regular price: $49)

We are also offering a bundle of the All Xtra Styles PAK 1 & the 49-PAK for only $49 during the month of August! (a $98 value!)

Learn more about Xtra Styles at www.pgmusic.com/xtrastyles.php

The Xtra Styles PAKs Special Ends August 31st!

Our Xtra Styles PAKs special ends on August 31st!

Until then, you can purchase all 164 new RealStyles for only $29! Or, purchase all the Xtra Styles and the 49-PAK for the limited-time low price of $49 - this purchase option is only available during our special!

Demos and purchase options are available here: www.pgmusic.com/xtrastyles.php?os=win

Have you already received your new Xtra Styles? Check out the Xtra Styles Song Contest we're running right now! You could win $150 PG "Bucks"!

JAWS Script for Band-in-a-Box 2016 for Windows!

If you are a Band-in-a-Box 2016 for Windows user and require the use of JAWS Screen Reader, we have news! The recently released Band-in-a-Box 2016 patch update includes the latest JAWs script!

Among the many Fixes and Additions with this patch update, the following will be applied to your Band-in-a-Box 2016 when installed:
"Highlight selected cell" checkbox added to Display Options. If enabled, the currently selected cell will be highlighted instead of just out-lined. Select "Cell highlighting" in the color picker to pick the highlighting color. This feature is useful for JAWS Screen Reader users.

You can download the latest Band-in-a-Box 2016 for Windows update patch at www.pgmusic.com/support_windowsupdates.htm#436

If you don't have the latest JAWS scripts for Band-in-a-Box, you can download them here.

New Forum - Help! Tech S.O.S. (Off topic)

Have you ever had a tech question regarding computer related or music equipment issues, and didn't know where to post on our forum? Well, now you do! We've created a new forum called Help! Tech S.O.S. where you can post your problems and request assistance.

This will be a great forum to post to when you need assistance that doesn't have to do with our products. A few examples of posts that would be shared here include:
- my guitar sound has a buzz when I plugin to my guitar
- which type of guitar strings are best for a telecaster?
- my iPhone won't charge -why?
- what's a good set of home speakers for a living room.
- should I buy an android or iPhone?
- what's a good entry level saxophone to buy?
- is a 4K TV worth it?

Tell Us Your Favorite Features in Band-in-a-Box & RealBand

Are there features in Band-in-a-Box and RealBand that you absolutely love? Let your voice be heard - post about these to our new forum My Favorite Things!

This new forum is also a great place to review the features that other program users love - you never know... you may learn something new about the program, and have your "favorite list" grow too!

The Xtra Styles Song Contest for Band-in-a-Box

If you've purchased your Xtra Styles PAK for Band-in-a-Box 2016, make sure you enter the Xtra Styles Contest that we are running until September 30th! We have one prize for each category: Country, Jazz, Rock-Pop, and Singer/Songwriter. The winners will receive $150 US "PG Bucks" for a future Band-in-a-Box purchase!

Entering the contest is easy! Learn more about the contest, including how to submit your song, here!

We will announce the winners in October!

Forum Stats
25084 Members
44 Forums
40950 Topics
327783 Posts

Max Online: 2283 @ 08/25/16 03:52 PM
Newest Members
Jazzzer, sh4r0n221, Justlook, DrOnion, LordElpus

25083 Registered Users
Top Posters (30 Days)
Matt Finley 193
VideoTrack 156