You need to be logged in to post on the forum
Topic Options
Index
#406972 - 04/12/17 11:46 AM [Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box] Quesito per stile jazz linea del basso
casak Offline
Apprentice

Registered: 12/17/13
Posts: 140
Loc: Italy - Albisola (SV)
BB2016

in una song quando imposto lo stile jazz swing ZZJAZZ.STY il basso "va in 2",come si dice, invece vorrei che andasse in 4 e fosse un vero walking bass marcando i quarti.
Come posso fare?

Top
#407133 - 04/13/17 08:51 AM [Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box] Re: Quesito per stile jazz linea del basso [Re: casak]
doctormidi Offline
Apprentice

Registered: 01/19/10
Posts: 112
Loc: Torino, ITALY
Hai provato a sostituire la traccia del basso (midi) con una realtrack?
_________________________
I muri sono creature... scontrose

Top
#407159 - 04/13/17 01:25 PM [Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box] Re: Quesito per stile jazz linea del basso [Re: doctormidi]
casak Offline
Apprentice

Registered: 12/17/13
Posts: 140
Loc: Italy - Albisola (SV)
arrossisco...putroppo usandolo da molto poco manco so cosa sia una traccia realtrack e tanto meno sostituirla alla midi.
Cosa dovrei guardare?

Top
#407471 - 04/15/17 07:16 AM [Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box] Re: Quesito per stile jazz linea del basso [Re: casak]
seranto Offline
Apprentice

Registered: 12/06/06
Posts: 284
Loc: Verona
Ci sono 3 possibili soluzioni al tuo quesito, una midi, una audio (con le RealTracks come ti è già stato suggerito da doctormidi e una terza possibilità consistente nel registrare direttamente tu la traccia che ti interessa.
Puoi utilizzare uno strumento collegato via midi o registrare sulla traccia audio un'esecuzione Live della parte strumentale.
Congeliamo intanto quest'ultima possibilità, non ho sufficienti informazioni su di te come strumentista e soprattutto sulla tua attrezzatura per azzardare consigli.

Per sapere invece se con la tua versione puoi scegliere la seconda (le RealTracks) cerca tra i menu del tuo programma: Di quali aggiunte dispongo?.
Mi sembra di ricordare comunque che in tutte le versioni di BiaB sia rintracciabile cliccando in alto sulla voce Opzioni.
La finestra che vedrai ti mostra un elenco dettagliato di tutto ciò che il tuo software ha o non ha!

A parer mio però, dubito che tu abbia RealTracks non sapendo cosa sono! perciò ti consiglio di proseguire e leggere quanto scriverò ora, potrebbe essere l'unica strada che può portarti ad un risultato.

La firma nei miei post contiene un link che ti porta ad una pagina dove ho salvato (a disposizione di tutti) i lavori che ho fatto nel corso di una decina di anni e che considero ancora validi sull'uso di BiaB, nonostante le nuove produzioni abbiano inserito cambiamenti e novità importanti.

Se non erro in uno dei tuoi Post hai specificato che utilizzi la versione 2012.5 del programma, non hai indicato per quale S.O. ma comunque provo a vedere se riesco ad instradarti lo stesso nella giusta direzione.
Nella pagina appena indicata troverai un link titolato 6 Tutorial, ti permette di scaricare un file compresso in formato RAR contenente altri 6 archivi RAR, decomprimi quello nominato 1_creare_uno_stile_ibrido, al suo interno troverai 13 file utilizzati per la creazione del Tutorial descritto passo per passo nel 14mo file in formato Pdf.
Se lo leggi . . . tutto, con attenzione, scoprirai una delle strade possibili per risolvere il tuo problema.
Ti pregherei di non considerare o giudicare più di tanto la qualità dei risultati ottenuti con il Tutorial, ma soprattutto la soluzione "tecnica" (se mi concedi questa definizione), in pratica il suggerimento per una procedura che ha delle potenzialità enormi.
Per chi non può permettersi RealTracks e RealDrums . . . può essere un "percorso" da non sottovalutare.

Ti pregherei di farmi sapere se quanto ho scritto ti è stato o no utile o comprensibile.



Edited by seranto (04/15/17 08:49 AM)

Top
#407552 - 04/15/17 02:44 PM [Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box] Re: Quesito per stile jazz linea del basso [Re: seranto]
casak Offline
Apprentice

Registered: 12/17/13
Posts: 140
Loc: Italy - Albisola (SV)
Grazie mille seranto per la tua lunga ed esauriente spiegazione. La leggerò con cura e ti farò sapere.

Top
#407642 - 04/16/17 04:53 AM [Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box] Re: Quesito per stile jazz linea del basso [Re: seranto]
casak Offline
Apprentice

Registered: 12/17/13
Posts: 140
Loc: Italy - Albisola (SV)
prima difficoltà

Il programma ha una funzione
che può essere d’aiuto in queste situazioni, si chiama Fare uno stile ibrido e si seleziona dal menu Stili.

Non trovo questo menu in BIAB2016

Top
#407655 - 04/16/17 06:29 AM [Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box] Re: Quesito per stile jazz linea del basso [Re: casak]
casak Offline
Apprentice

Registered: 12/17/13
Posts: 140
Loc: Italy - Albisola (SV)
l'obiettivo è poi quello di cambiare la linea del basso non per tutto il brano ma solo nel B del brano...da battuta a battuta... fare andare il basso in 4 a swing marcato...


Edited by casak (04/16/17 06:29 AM)

Top
#407686 - 04/16/17 11:33 AM [Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box] Re: Quesito per stile jazz linea del basso [Re: casak]
seranto Offline
Apprentice

Registered: 12/06/06
Posts: 284
Loc: Verona
Il menu c'è!
Pensavo fosse intuibile che essendo datati i miei Tutorial avessero riferimenti a Menu e funzioni che in versioni più recenti del software potrebbero trovarsi in posizioni diverse, o addirittura con nomi diversi!
Del resto in uno dei tuoi Post avevo letto che utilizzi la versione 2012.5, quindi non ho ritenuto necessario puntualizzare su questa possibilità che ritenevo inutile.

Al momento io utilizzo BiaB 2017 ma se non sbaglio con la 2016 trovi quel Menu con lo stesso percorso che vedo adesso:
File/Creatore di Stili/Fare uno stile Ibrido...
A parte questo però, guarda che il programma ha un Aiuto eccellente, con un motore di ricerca potente, nel tuo caso sarebbe stato sufficiente digitare Ibrido e in un attimo avresti avuto a portata di mano i collegamenti a tutte le informazioni necessarie, compresa la posizione del Menu.

Attento che con questo non ti sto criticando, ti sto solo suggerendo una funzione utilissima, semplicissima e di enorme "aiuto".

--------------------------------------------

Tutto è possibile, ma possibile non è sinonimo di semplice.

Ecco sinteticamente un esempio (non è l'unica strada!) per risolvere il tuo problema senza utilizzare uno strumento musicale, cioè lavorando solo davanti al monitor con mouse e tastiera.
1) - ascolta un po di Styles fino a rintracciarne almeno uno (meglio 2 o 3) che possieda già una traccia di Basso come la desideri (esiste, ma devi cercarla tu), non importa per ora se l'esecuzione si trova nella sezione A o B.
2) - fai una copia d entrambi i file di Stile, cioè quello che avresti usato dall’inizio (chiamiamolo STILE1) e quello trovato contenente la traccia di Basso che ti interessa (chiamiamolo STILE2). (In realtà non è indispensabile fare copie, ma lo consiglio sempre a chi esperimenta senza esperienza, è inutile correre il rischio di rovinare i file originali)
3) - carica per primo nel programma il file STILE1, sostituendo la parte di Basso con quella dello STILE2 (questo è creare uno stile ibrido), salva il nuovo Stile col nome STILE3
4) - ora riparti con il tuo arrangiamento caricando lo STILE1, alla misura nella quale desideri cambiare il Basso, effettua un cambio di Stile, e ovviamente il nuovo stile dovrà essere STILE3, che dovrai cambiare ancora tornando allo STILE1 alla misura che fa comodo a te.

Tutte le operazioni necessarie ad eseguire quanto appena descritto sono illustrate nei miei Tutorial e nei miei Video, e OVVIAMENTE nel Manuale di Band-in-a-Box, senza escludere l’Aiuto in linea del programma.

--------------------------------------------

A costo di apparire noioso: quanto descritto non è l'unica via per risolvere il tuo problema, e spesso è necessario ripetere più volte la procedura prima di ottenere un buon risultato.
Non è nemmeno facile, ma è possibile, ed il tempo necessario per arrivarci spesso dipende dalla propria volontà

Top


PG Music News
User Tip - Slowing Down and Looping Audio in Band-in-a-Box®

Forum user DeaconBlues09 created a video tutorial to help answer a fellow forum user's question:
Using the Audio Chord Wizard to tempo map, slow down, and learn the notes of an audio track - video link http://www.pgmusic.com/?vid=R09Lf3bHjhQ

Forum thread: http://www.pgmusic.com/forums/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=467504

Thanks for sharing!

#TBT - Band-in-a-Box® 2006 for Windows Ear Training Fun!

With the release of Band-in-a-Box® 2006 for Windows we added two great games for ear training: Pitch Invasion and Music Replay!

Pitch Invasion helps to develop perfect pitch as you shoot down "alien" notes invading from above (you hear the note sound, and click on the on-screen piano/MIDI or QWERTY keyboard to shoot them down).

Music Replay develops your pitch, rhythm, and melody recognition by replaying what the program plays, in note, rhythm, or melodic modes.

These games can still be accessed with newer versions of the program - in Band-in-a-Box® 2018 you'll find these by accessing the Practice Window or Ear Training Window, both located in the Window drop-down menu. The Practice Window can also be accessed using the Practice button within the main Band-in-a-Box screen (don't see it? CTRL+T to change the view).

Learn all about the features released with Version 2006 here.

Video: Exporting Audio Files in Band-in-a-Box® 2018

Our latest video, Band-in-a-Box® 2018 for Windows - Exporting Audio Files Tutorial walks you through the different options to export your Band-in-a-Box® songs and song tracks from Band-in-a-Box® as an audio file (WAV, MP3, etc.)!

http://www.pgmusic.com/?vid=_Px958TmzhA

Band-in-a-Box® 2018 for Windows Build 516 Update Available!

Band-in-a-Box 2018 for Windows customer can download the latest free patch update here: http://www.pgmusic.com/support_windowsupdates.htm#516

Summary of changes:
Improved: More RealTracks have HiQ transcriptions. Fixed Bass AmericanaSlow16thsByron bad chords.
Improved: The Audio Drivers dialog for WAS devices now shows Bit Depth in the device description.
Improved: WAS audio driver performance has been Improved when using 44.1 kHz sample rate.
Improved: Windows Audio Session error messages contain more specific information.
Updated: Misc. updates to StylePicker database, memos, manuals, help files.
Fixed: "BBW.LST not found" errors when using the Hybrid Style maker dialog.
Fixed: "mono" was being ignored when rendering a batch of songs to audio files.
Fixed: "normalize individual tracks" was only working for MIDI tracks.
Fixed: "One file per track" was being ignored when rendering a batch of songs to audio files.
Fixed: Access violation on bootup if using a Roland audio interface (ASIO) that is not connected.
Fixed: Adjusting Melody or Soloist tracks to fit a new number of choruses was not undo-able.
Fixed: An access violation error might occur in the RealTracks Picker if quickly scrolling and double-clicking to hear demos.
Fixed: Changing a track name using the StylePicker mixer controls might open a hidden popup window.
Fixed: Changing the number of choruses was not undo-able.
Fixed: Clicking on the far left of the Guitar window would cause a "!!!!!" flash message to show.
Fixed: If adjusting the number of choruses in your song, choosing Cancel is ignored when asked, "OK to adjust Melody track to fit new # of choruses?".
Fixed: JazzBebopDannyBrushes sometimes out of sync.
Fixed: Panning the audio track did not work.
Fixed: Some Amplitube presets/styles/demos pointed to a preset which wasn't available in some installs.
Fixed: Some typos and omissions in RealDrums Picker.
Fixed: The [.STY] button in the Hybrid Style maker dialog.
Fixed: The [Get Patch/Drum Kit Info] button in the MIDI drivers dialog would not find the synthesizer documentation.
Fixed: The About dialog was not showing the Fretlight Ready logo.
Fixed: The Audio Chord Wizard would always run in English.
Fixed: The busy mouse cursor might remain after analyzing audio with the Audio Chord Wizard.
Fixed: The PDF driver installer could not be launched from Band-in-a-Box.
Fixed: The Plugins window would be too small when using plugins that have a small GUI.
Fixed: Using a Coyote DXi synthesizer (eg CoyoteWT or ForteDXi) might cause crackling/buzzing noise during playback.
Fixed: Using a multi speaker layout (eg. 4 speakers surround sound) instead of stereo might cause failure to connect to audio hardware with error -9996. This only happened when using WAS as audio driver type.
Fixed: Video rendering would fail if saved using Japanese characters in file name.
Fixed: When saving a Hybrid style for the first time, the File Save dialog should start in the Styles directory.

PG Music Inc. Newsletter - Stay In-the-Loop!

Want to be notified when a new version of Band-in-a-Box®, PowerTracks, or other PG Music Inc. products are released? Sign up for the newsletter at http://www.pgmusic.com/newsletter.htm.

If you purchased Band-in-a-Box® (or any other PG Music Inc. product) directly from us, you're already on the list!

Of course, we also announce new releases and specials on our Facebook page (https://www.facebook.com/pgmusicinc/), Twitter account (https://twitter.com/BandinaBox), and right here in our Forums!

Amazing Band-in-a-Box User Comments!

Great program with lots of support through the publisher and after-market. Use it for teaching, practicing, and gigging.
-Andrew L.

I just got my 6th film placement on a song recorded entirely in Band-in-a-Box. You guys rock!
-Terry Fernihough (Band-in-a-Box Endorsing Artist!)

I love this program. I have only had it for around a month but it has made things a lot easier for me. I no longer have to scour the internet for backing tracks. I just plug in the chords I want to use, find the style I want and done. Saving me so much time and being able to transpose into different keys is awesome too.
As the days go on I will be delving deeper into what it can do, importing some of my backing tracks into Abelton 9 to play with and writing some songs.
Best money I have spent on something in while.
-Peter S.

I started using Band-in-a-Box around 1990. It was the DOS version naturally and I used one of those old portable computers with dual floppy drives and a built in 9" monochrome display. I connected midi cables to a great sounding Yamaha keyboard and played my music using midi tracks. I did a demo for a university music class that was a lot of fun. Wow, it is almost unimaginable to see where this product has elevated to today. I have upgraded many times over the past 28 years but each time I am even more amazed. Thank you PG Music for being such a major part of my love for music all of these years!!!
-Dwayne G.

Incredible Software. Great for ignorance and experts and for anyone who wants to deal with music. If you do not have a hobby and want to have one "band in a box" is the best choice. Simple, but if you want to be an expert on it, you need to make an effort to master it perfectly for perfect use. The only disadvantage is if you do not want to become a musician, and use it, you will become a perfect musician. Therefore, be cautious. It's not a toy.
-Ilija B.

I’ve been using it for about the same time (20 years). I’m a trumpet player and just really want some backing on lead sheets. With the Real Styles - it sounds fantastic! Takes just minutes to input chord changes and find the right style. There is so much you can do and I love having the Soloist features to really add color.
-Mike B.

Read even more great feedback here.

Band-in-a-Box® 2018 Danish Edition for Windows® is Here!

http://www.bandinabox.com/bb.php?os=win&lang=da

Band-in-a-Box® 2018 til Windows er klar!

Vi har haft travlt, og har tilføjet mere end 50 nye funktioner og en fantastisk samling af nyt indhold, bl. a. RealTracks, MIDI SuperTracks, Instrumental Studies, Loops, Artist Performances, Amplitube presets og dertil hørende stilarter, 12-tonearter RealTracks og Hi-Q Guitar Notation! Vi har tilføjet 202 nye RealTracks, hvilket er det dobbelte af de 101, vi ofte tidligere har udgivet! Vi introducerer Video RealTracks (40 i genrerne Country, Pop, and Jazz), som fungerer helt som RealTracks, men også har videoer af musikerne, mens de spiller! Vi har også lavet en ny Xtra Styles PAK 4 med 160 nye Xtra Stilarters. (Xtra stilarter er stilarter baseret på tidligere udgivne RealTracks). Der er mere end 200 nye RealStyles baseret på vores nye RealTracks bl.a. Americana, Klezmer, Top-40, Jazz stryger pads, Vokal (ooh og aah), Ny Crooner "Shout" BigBand stilart og meget mere! Vi har en Bonus 49-PAK med 40 ekstra ikke tidligere udgivne RealTracks foruden de 202 ovenfor nævnte, så alt i alt er der 242 nye RealTracks til rådighed! Bonus 49-PAK indeholder også Video RealTracks sæt 1 og 2, 32 nye MIDI SuperTracks, 108 nye Instrumental Studies, 52 Loops og 8 Artist Performances.

Forum Stats
27384 Members
49 Forums
51148 Topics
422406 Posts

Max Online: 2434 @ 11/14/17 12:37 AM
Newest Members
kinswood, Dupidam, msewall, skaremse, Oleg Ivanov

27383 Registered Users
Top Posters (30 Days)
Noel96 192
Matt Finley 151
Ember - PG Music 144
David Snyder 143
Janice & Bud 124
Deryk - PG Music 121
Torrey Bliss 112
VideoTrack 110
Pipeline 103
Rob4580 101
Today's Birthdays
boomerballads