Gentile Romy
spero di fare cosa gradita a te e ad altri amici che eventualmente si fossero trovati ad avere la stessa esigenza riguardo alla personalizzazione dei Dxi.
Effettivamente se si procede, come sembrerebbe più logico, attivando il triangolino posto sotto il n. traccia quello che si ottiene è sostituire, su tutte le tracce, il banco suoni, e non è questo quello che vogliamo.
Io sono riuscito a realizzare la sostituzione SOLTANTO nelle tracce desiderate nel seguente modo: click destro su "midi out ch xx", ti consentirà di modificare l'indirizzamento del canale ad un plugin diverso ma esclusivamente per quella traccia.
Ti ricordi bene a proposito del dxi che utilizzo, si tratta di COYOTE FORTE DXI, che ho trovato, in versione demo valida per 30 gg, sul sito di PG Music.
Ho trovato i suoni molto più realistici di VSC anche se la gestione è appena più pesante (almeno con il vecchio pc che utilizzavo allora) con la macchina attualmente in uso, non modernissima ma con qualcosa in più di memoria, non mi accorgo neanche della differenza.
Spero di essere stato chiaro, eventualmente sempre a disposizione.

Un caro saluto e buon divertimento,
Ginni.