Ciao trouble,
personalmente non mi sono inserito in questa interessante discussione perchè avrei al massimo confermato all'incirca le tue esperienze e i tuoi ragionamenti.

Acquisto abitualmente l'upgrade su Hard Disk ed in merito alle tasse doganali effettivamente sono da pagare, spero solo che non mi accada come tempo addietro (avevo parlato di questo in un altro post) quando, pur avendo pagato alla consegna la tassa, mi arrivò una lettera dove mi veniva chiesto di pagare ancora! Dovetti mettere la faccenda nelle mani di uno studio professionale che riuscì poi a sbrogliare la matassa.
Proprio quest’esperienza mi indusse l’anno scorso a testare la capacità di download della mia linea, purtroppo comprai lo stesso la versione su Hard Disk per mancanza di fiducia nell’ADSL ma in verità riuscii a scaricare tutto prima dell’arrivo dell’Hard Disk con una linea Telecom a 7 Mega.
Bisognerebbe tenere più in considerazione (almeno questo è il mio parere) che PG Music offre questo servizio su ottimi Server e mette adisposizione per il download tempi molto ragionevoli.
Quest’anno sono passato a Fibra con 30 Mega e sicuramente opterò per il solo Download, basta Hard Disk e spese doganali.

In sintesi: consiglio vivamente a chi è interessato di testare le capacità della propria linea (nel web si trovano facilmente metodi per farlo) e se ritenuta sufficiente scegliere il risparmio con il solo Download.

Buona giornata a tutti,

Sergio


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web