Riapro quest'argomento e non prima di essermi cosparso di ceneri!!
Ho dato un'informazione sbagliata e mi scuso con tutti coloro che l'hanno letta.
Purtroppo la Legge Italiana sul Diritto d'Autore, come tutte le Leggi ormai datate, è stata spesso ritoccata, sicuramente questo verrà fatto ancora fintanto che qualcuno con un po' di sale in testa non si deciderà a buttare via tutto ed a riscrivere una Legge seria tutta nuova e al passo coi tempi.
In risposta a:

in Italia nel Luglio 2011 tutte le musiche di George Gershwin entreranno nel Pubblico dominio



è una dichiarazione sbagliata, difetta in più di un particolare ma soprattutto quando l'ho scritta mi basavo sul fatto che in Italia una canzone potesse entrare in Pubblico Dominio 76 anni dopo la morte dell'Autore o dell'ultimo coautore sopravvissuto, cioè i 70 anni specificati dalla Legge stessa, più un'ulteriore periodo di 6 anni che prorogava questo limite grazie al Decreto legislativo luogotenenziale 20 Luglio 1945 n. 440 pubblicato ai tempi del . . . Regno d'Italia!!).
In realtà ho scoperto da poco (ahime!!) che questo Decreto legislativo è stato abrogato negli anni 90 (non m'ero accorto che in quel periodo al Parlamento qualcuno aveva gli occhi aperti!), per cui in Italia al momento in cui scrivo è attivo solo il limite di 70 anni.
Per chiarire più a fondo la questione faccio un esempio:

Summertime (da Porgy and Bess) fu composta da George Gershwin e Edwin DuBose Heyward, scomparsi rispettivamente nel 1937 e nel 1940, le opere che hanno composto assieme sono in Pubblico Dominio dal Gennaio 2011.
Dance Alone With You fu composta dai fratelli George e Ira Gershwin, però mentre George scomparse come già detto nel 1937, Ira morì nel 1983, per cui le composizioni create assieme dai fratelli entreranno in Pubblico Dominio dal 2053, perchè si deve far riferimento alla morte dell'ultimo coautore (in questo caso Ira Gershwin).

Rinnovo le mie scuse per aver scritto informazioni scorrette,
grazie per il tempo dedicatomi
Sergio

Last edited by seranto; 01/13/11 09:22 AM.

Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web