Ciao Tarricone,
sono appena rientrato da un viaggio e presto devo ripartire e quindi in questi giorni non ho molto tempo da dedicare alla mia passione della musica. Devi sapere che io non sono un musicista, ma un attempato informatico e forse è per questo che ho scoperto alcune cosette che posso fare con BB.
Io BB l'ho scoperto un paio di anni fa e sono ben lontano dal conoscerlo a fondo ed ogni giorno mi sorprende.
Tornando alle tue domande, ti confermo che la parte superiore del rullo si riferisce alle note del rigo musicale e che quindi i segmenti segnati sono note la cui posizione sul rigo definisce la nota e la lunghezza del tratto la sua durata cioè il tipo. I segmenti verticali del riquadro sottostante corrispondono al volume della nota. Di conseguenza se noi selezioniamo una nota possiamo allungarne o accorciarne la durata, possiamo spostarla su un’altra riga e quindi cambiare la nota, possiamo copiarla ed incollarla come nuova in un’altra posizione. In pratica tutte quelle operazioni che si possono fare con il mouse in un normale programma di grafica o word process sotto windows.
Ma possiamo fare ancora di più. Se vogliamo copiare una parte dello “spartito” musicale su un’altra traccia, per esempio dalla traccia melodia a quella di solista possiamo farlo semplicemente selezionando i segmenti delle note come ti ho insegnato la volta scorsa, copiarlo premendo il tasto destro del mouse che apre la finestra operazionale cliccare su copia e poi cambiare traccia e incollarla nella posizione che desidero allo stesso modo cliccando su incolla.

Se invece vuoi spostare tutto lo “spartito”, lo puoi selezionare aprendo la stessa finestra e scegliere una delle due voci di selezione e poi copiarlo.