Previous Thread
Index
Next Thread
Print Thread
Go To
#234095 01/10/14 06:19 AM
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Dec 2006
Posts: 331
S
seranto Offline OP
Journeyman
OP Offline
Journeyman
S
Joined: Dec 2006
Posts: 331
La versione 2014 per Windows è arrivata con questa novità che per certi versi può apparire anche sconvolgente. Spero di non sembrarvi esagerato ma è quasi come se da PG Music lanciassero un messaggio:
vi abbiamo dato gli strumenti, adesso . . . salite sul palco e suonate!

Con le UserTracks potete istruire il programma a suonare . . . come voi!
Potete registrare innumerevoli templates con "i vostri stili esecutivi" (non ci sono limiti) e farli lavorare da BiaB come le RealTracks native.
Scritto così può sembrare cosa di poco conto, ma tra i tanti interrogativi da considerare vorrei far notare un risvolto economico: acquistando l'ultima released del software (o l'aggiornamento per chi già ne possiede una versione) si potrebbe alleggerire la spesa rinunciando alle RealTracks, e sostituendo quest'ultime con le proprie esecuzioni.
Ho semplificato ai limiti del lecito naturalmente, non è proprio così facile come l'ho fatto sembrare, inoltre so bene che moltissimi utilizzatori di BiaB non suonano alcun strumento, mi spiace per loro perchè a meno che non abbiano amici strumentisti da coinvolgere nell'avventura, non potranno cimentarsi in essa da protagonisti.

Per coloro invece che suonano più o meno bene uno strumento musicale, PG Music offre già nel proprio sito indicazioni importanti su come cominciare a preparare le UserTracks. Alcuni miei amici hanno alzato bandiera bianca ancora prima di finire il video demo! Io ci tengo invece a sottolineare che il tutto può essere semplificato e ridimensionato in funzione delle nostre capacità, in sostanza non è una cosa così impossibile come può apparire.
Ovviamente se uno strumentista ha capacità esecutive alla Chick Corea avrà la possibilità di ottenere grandissimi risultati, chi suona la chitarra con i soli accordi maggiori, minori e settime, e si limita abitualmente ad accompagnare testi di canzoni popolari, potrà comunque ottenere risultati, saranno adeguati alle sue conoscenze e capacità, e lasciatemi dire che già così non è poco!

Con questo post in sintesi vorrei lanciare un appello a coloro che pensano di poter provare un giorno o l’altro a creare le proprie UserTracks. Ho appena iniziato anch’io e non voglio assolutamente propormi come esperto di questa funzione, se a qualcuno interessa l’argomento potremmo affrontarlo assieme, scambiandoci qui le nostre esperienze positive o negative. Sono ai primi tentativi, molto semplici ed elementari, ma mi sono già stati utili per identificare ad esempio alcune cosine da non fare assolutamente, altre “obbligatorie” ed anche un problemino che suppongo segnalerò a PG Music appena mi sono convinto che non è dovuto a miei errori.

Grazie a chi è stato così paziente da leggermi fin qui!

Sergio

Last edited by seranto; 01/10/14 06:23 AM.

Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web
seranto #234816 01/14/14 07:30 AM
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Aug 2013
Posts: 26
C
Enthusiast
Offline
Enthusiast
C
Joined: Aug 2013
Posts: 26
Grande Seranto!ero nel dubbio se aggiornare oppure no,in fondo per quello che faccio e più che sufficiente quello che possiedo,però questa nuova funzione mi intriga parecchio e anche se sono un "polistrumentista" da battaglia(il diploma in percussioni e tutto il resto e studio da "casa")non mi dispiacerebbe creare stili personalizzati meno "americani" e più "italiani",guardando nel forum in lingua inglese o visto che e stata creata un apposita sezione per le usertracks ma non potendo provare ancora di persona la funzione aspetto che qualcuno come Seranto mi dia più consigli in merito anche su che tipo di accordi mettere per crearli in maniera decente ecc....ecc,se ne vale la pena penso che aggiornerò!
grazie Seranto e quando sai qualcosa di più in merito se lo condividi(lo fai sempre)fai una bella cosa,ciao.

candreva #235379 01/16/14 01:16 AM
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Jun 2005
Posts: 566
M
Journeyman
Offline
Journeyman
M
Joined: Jun 2005
Posts: 566
Sono d'accordo con Seranto.
Non credo sia facile ma è una rivoluzione.
Questo divide gli utenti di Biab fra quelli come me che lo usano per quello che già contiene (ed è tantissimo) e quelli che vogliono costruirsi i propri stili di accompagnamento, magari a partire da quelli esistenti.
Una volta si poteva fare con gli stili MIDI, ma era complicato.
Con la possibilità di registrare i propri loop in audio e quindi le proprie RealTracks, dovrebbe essere più agevole, sicuramente più eccitante.
E sarebbe bello avere tanti nuovi stili creati da musicisti/appassionati ITALIANI. blush

seranto #235915 01/19/14 08:43 AM
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Dec 2006
Posts: 331
S
seranto Offline OP
Journeyman
OP Offline
Journeyman
S
Joined: Dec 2006
Posts: 331
Grazie intanto per i vostri interventi, cerco di fare il punto sulla situazione anche se temo di non riuscire ad esser molto breve.

Credo che per riuscire in un progetto sia indispensabile, oltre al crederci, riuscire ad ottenere al più presto risultati che alimentino entusiasmo ed idee. Mi vien scontato perciò consigliare di iniziare con “semplicità".

Da PG Music hanno messo a disposizione una decina di templates d’esempio. Sono in pratica dei file di BiaB che converrebbe suonare con il nostro strumento eseguendoli assieme al programma ma registrando solo la nostra esecuzione. Hanno una difficoltà variabile da file a file, contengono tutti determinate successioni di accordi impostati in maniera da coprire molte delle situazioni considerate dai produttori tra le più tipiche rintracciabili nella realtà.
Facciamo un esempio però importante: se un chitarrista desidera seguire il percorso indicatoci da loro dovrebbe registrare una decina di files con la propria esecuzione per ogni stile interpretativo che desidera immortalare nel programma. Potrà essere utilizzato anche per innumerevoli composizioni nuove ma (spero di farmi comprendere bene) lo stile sarà sempre lo stesso, variabile nel tempo, negli accordi e in molti altri particolari, ma soprattutto il suono ottenuto sarà unico. Se si vogliono creare stili diversi si deve ripetere la procedura da zero!

Non voglio spaventare nessuno ma bisogna tener presente che suonare diversi minuti (registrandosi!) senza errori, stecche, inceppamenti, ecc. è impegnativo anche per buoni strumentisti ed in modo particolare per eseguire accordi con intervalli “bizzarri”! In sintesi non è proprio una stupidata.

Tornando al mio discorso di apertura dove consigliavo di iniziare con semplicità, la mia idea sarebbe questa: porsi prima una meta, cioè creare uno stile per suonare nello stile di . . .

Mettiamo che io voglia creare uno stile per accompagnarmi mentre canto canzoni romantiche italiane (stile Baglioni?), creo un solo file di BiaB utilizzando i classici accordi maggiori e minori, con e senza la settima (nient’altro), però in tutti i 12 semitoni della scala (non ne vengono fuori moltissime misure, l’importante è mescolarli un po’ e che ci siano tutti).
Ho provato, un solo file (non 8 o 10) buttato giù grattando un po’ le corde della chitarra, l’ho messo nella cartella giusta e posso creare tutte le composizioni che voglio, se scelgo accordi tra quelli che ho utilizzato per creare il template . . . la cosa funziona!
Ovviamente poi lo spettro delle possibilità si allarga, sia in quantità (di stili e composizioni) che in qualità, in funzione delle capacità dello strumentista.

Alla prossima


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web
seranto #240225 02/17/14 12:50 AM
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Feb 2014
Posts: 13
G
Newbie
Offline
Newbie
G
Joined: Feb 2014
Posts: 13
Salve a tutti
a proposito di biab 2014...

con questo aggiornamento non mi trova piu gli style (ce ne saranno qlk decina in tutto) e la maschera è nuova
come devo procedere per ricostruire il database degli style disponibili?

la cartella è sempre c:bb

grazie Luca

seranto #240274 02/17/14 07:18 AM
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Dec 2006
Posts: 331
S
seranto Offline OP
Journeyman
OP Offline
Journeyman
S
Joined: Dec 2006
Posts: 331
Sulla parte sinistra della finestra del programma, proprio a fianco del riquadro che riporta il titolo della Song, c'è un pulsante titolato Style (la figura rappresenta 3 strumenti musicali), cliccaci sopra ed appare un menu contestuale, seleziona la riga StylePicker (browse all styles)... ed attendi un po' di tempo senza interagire con il PC fin che il programma si ricostruisce l'elenco degli Styles.
Il tempo di attesa potrebbe essere lungo in funzione della potenza di elaborazione del computer e della sua Ram.

PS: non è una cosa grave, e spero tu non ti offenda, ma se hai altri quesiti sulla nuova versione di BiaB, per cortesia apri un post dedicato, mi piacerebbe che questo rimanesse a tema UserTracks. Grazie infinite.


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web
seranto #240471 02/18/14 05:10 AM
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Feb 2014
Posts: 13
G
Newbie
Offline
Newbie
G
Joined: Feb 2014
Posts: 13
grazie molto gentile.

CMQ starò piu attento,
pensavo fosse il T. del BIAB 2014

seranto #241182 02/24/14 02:01 AM
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Jun 2005
Posts: 566
M
Journeyman
Offline
Journeyman
M
Joined: Jun 2005
Posts: 566
Dovrebbe farlo in automatico, o almeno proportelo, appena premi il pulsante Stili

Previous Thread
Next Thread
Go To

Link Copied to Clipboard
ChatPG

Ask sales and support questions about Band-in-a-Box using natural language.

ChatPG's knowledge base includes the full Band-in-a-Box User Manual and sales information from the website.

PG Music News
Band-in-a-Box® 2024 for Mac® Video - Over 50 New Features and Enhancements!

Read all about the 50+ newest features in Band-in-a-Box® 2024 for Mac®, or you can watch our video "Band-in-a-Box® 2024 for Mac®: Over 50 New Features and Enhancements!" to see it in action!

Band-in-a-Box® 2024 for Mac® Video - DAW Plugin Version 6 New Features

The new Band-in-a-Box® VST DAW Plugin Version 6 for Mac® adds over 20 new features!

We show them off in our video: Band-in-a-Box® DAW Plugin Version 6 for Mac®: New Features

The Band-in-a-Box® 2024 for Mac® Free Bonus PAK!

Along with the 50+ new features added with Band-in-a-Box® 2024 for Mac®, we've also released an awesome collection of new Add-ons! On top of the 222 new RealTracks (+50 bonus RealTracks), we've also released new MIDI SuperTracks, Instrumental Studies, "Songs with Vocals" Artist Performance Sets, Playable RealTracks Set 3, Playable RealDrums Set 2, and two new sets of "RealDrums Stems."

Order Band-in-a-Box® 2024 for Mac during our special (which ends July 31st) and you'll receive a Free Bonus PAK that includes a lot of these new Add-ons:
- MIDI Styles Set 88: "Look Ma! More MIDI 11: SynthMaster"
- Instrumental Studies Set 20: New Orleans Piano
- MIDI SuperTracks Set 40: More SynthMaster
- MIDI SuperTracks Set 43: Rock & Pop Keys
- Artist Performance Set 15: Songs with Vocals volume 5
- Playable RealTracks Set 3
- Playable RealDrums Set 2
- SynthMaster Sounds and Styles, with audio demos
- RealCombos 2024 Booster PAK:
*For Pro customers, this includes 35 new RealTracks and 58 new RealStyles.
*For MegaPAK customers, this includes 25 new RealTracks and 45 new RealStyles.
*For UltraPAK customers, this includes 28 new RealStyles.

- RealDrums Stems Set 6: More Pop, Rock & Country

Want even more new Add-ons? Boost your Free Bonus PAK to a 2024 49-PAK for just $49 and add even more new Add-ons to your collection:
- 50 Bonus Unreleased RealTracks & RealDrums
- MIDI Styles Set 89: "Look Ma! More MIDI 12: Funk, Jazz & Blues Keys"
- Instrumental Studies Set 21: '80s Hard Rock Guitar
- MIDI SuperTracks Set 41: Jazz Comping & Soloing Piano
- MIDI SuperTracks Set 42: Soul & New Orleans Keys
- Artist Performance Set 16: Songs with Vocals volume 6
- RealDrums Stems Set 5: Jazz, Latin, Funk & World

Listen to Demos of the Free Bonus PAK & 49-PAK: https://youtu.be/ZezLjinyb-4

Band-in-a-Box® 2024 for Mac® Video - Boot Camp: Working with the Newest Features!

Band-in-a-Box 2024 for Mac includes over 50 new features!

Watch our Band-in-a-Box® 2024 for Mac® Boot Camp: Working with the Newest Features video, and follow along as we demonstrate how to create a new song from scratch using some of the major new features in Band-in-a-Box® 2024 for Mac®, like the Chord Progression Builder, the new MultiPicker Library Window, and the new Tracks Window!

Watch: Band-in-a-Box® 2024 for Mac® Boot Camp: Working with the Newest Features

Band-in-a-Box® 2024 for Mac® Videos: One-Stop Shopping!

With the release of Band-in-a-Box® 2024 for Mac®, we're adding new videos to our YouTube channel. We'll also post them here when they are published so that you can easily find all of our Band-in-a-Box® 2024 for Mac® videos in one place!

The Band-in-a-Box® 2024 for Mac videos released as-of June 28, 2024 are:

Band-in-a-Box® 2024 for Mac® - Everything you need to know in under 8 minutes!

Band-in-a-Box® 2024 for Mac® - The New Tracks Window Explained

Band-in-a-Box® 2024 for Mac® - RealCombos Booster PAK Styles Demo

Band-in-a-Box® 2024 for Mac® - 49-PAK Overview

Band-in-a-Box® 2024 for Mac® - 222 New RealTracks Overview

XPro & Xtra Styles Sets On Sale Until July 31st!

Save up-to 40% when you purchase XPro and Xtra Styles PAKs before July 31, 2024!

The most recent XPro and Xtra Styles PAKs for Band-in-a-Box® 2023 or higher include additional Styles for Band-in-a-Box® that work seamlessly with your project. We offer XPro Styles PAKs that work with ANY Band-in-a-Box® package, and Xtra Styles PAKs for UltraPAK, UltraPAK+, and Audiophile users!

We recently released a combined total of 300 new Styles in XPro Styles PAK 6 and Xtra Styles PAK 17!

Each PAK can be purchased for $29: Order XPro Styles PAKs | Order Xtra Styles PAKs

The 100 new styles added with XPro Styles PAK 6 include 25 Rock & Pop, 25 Jazz, 25 Country, and 25 Progressive Rock! These add styles like funky soul jazz, uplifting pop-rock, 12-8 country ballads, hard and heavy progressive rock, '70s funk, dubby reggae jams, driving country rock, synth-heavy prog rock, and many more! Video: XPro Styles PAK 6 Demos

Xtra Styles PAK 17 adds 200 new styles to any Band-in-a-Box 2023 UltraPAK, UltraPAK+, or Audiophile installation! You'll find 50 each for Rock & Pop, Jazz, and Country. What about the remaining 50? We've added them with a new category: World 1! In Xtra Styles PAK 17, you'll find styles like: laid-back pop country, mellow smooth jazz, '80s new wave, Caribbean reggae, '90s alternative pop, modern jazz fusion, funky Texas blues, Afro-Cuban grooves, and even mariachi-infused Motown... and more! Video: Xtra Styles PAK 14 Demos

Mac User? Click here for your announcement.

NEW - The Band-in-a-Box® 2024 VST DAW Plugin 6.0 for Mac®!

Band-in-a-Box® 2024 includes the new VST DAW Plugin 6.0!

This new Band-in-a-Box® VST DAW Plugin has over 20 new features including near instant playback direct from disk, to audition various styles without creating WAV files. You can now load chords from MIDI files. There's support for Shots/Rest/Holds on Utility tracks, and more! For Reaper® DAW users, the Plugin has added built-in specific support for the Reaper® DAW API allowing direct transfer of Band-in-a-Box files to/from Reaper tracks, including tiny lossless files of instructions which play audio instantly from disk.

Every purchase of Band-in-a-Box® 2024 for Mac® includes the VST DAW Plugin, and all Mac® upgrades are on sale until July 15th!

Save up-to 50% when you upgrade to Band-in-a-Box® 2024 for Mac® today - check out the different upgrade options here!

Forum Statistics
Forums65
Topics82,332
Posts743,155
Members38,732
Most Online2,537
Jan 19th, 2020
Newest Members
Easy Car Removal, markmav, SixStringSailor, MarkieHitch, btrumpetbc
38,731 Registered Users
Top Posters(30 Days)
MarioD 133
zedd 116
DC Ron 83
rsdean 73
DrDan 66
Today's Birthdays
earl kirby, Guitarman 2
Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5