Previous Thread
Index
Next Thread
Print Thread
Go To
#33518 08/24/09 07:01 AM
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Nov 2008
Posts: 11
Newbie
OP Offline
Newbie
Joined: Nov 2008
Posts: 11
Ciao a tutti, è da un bel po di tempo che sto provando a risolvere un problema sui finali che mi assilla e non mi fa dormire la notte grrrrr...
mi spiego: quando dall'ultimo chorus si arriva al finale del brano (la parte marcata con end) come faccio ad evitare che questa sfumi? io vorrei ottenere i finali con delle belle note tenute fino alla fine o con la frase finale intera e non tagliata da una sfumatura. Si puo? qualcuno sà indicarmi come posso fare di modo che poi riesca anche a dormire la notte? Grazie in anticipo a chi saprà illuminarmi. P.S. Ho appena acquistato l'ultimo RealPAK: Jazz 2 e devo dire che è veramente eccezionale, c'è addirittura la possibilità di essere accompagnati nelle ballad dal solo piano! Davvero un ottimo lavoro.

Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Dec 2006
Posts: 331
S
Journeyman
Offline
Journeyman
S
Joined: Dec 2006
Posts: 331
Ciao JazzInHead,
ho qualche perplessità sul tuo problema, non vorrei dovuta ad un equivoco di termini.

Sfumare un finale significa sentirne il volume generale calare nelle ultime battute fino all'azzeramento.
E' un'impostazione esistente in BiaB ma per Default è disattivata ed è questo che mi lascia perplesso! Se è proprio il tuo problema significa che per qualche involontario motivo sei entrato a modificare l'impostazione del software.
Premi sulla tastiera del PC Ctrl + N, dovrà apparirti una finestra come quella raffigurata in questa immagine, la casellina che ho evidenziato in rosso deve contenere il numero 0 (zero).

Fammi sapere se non ho centrato il tuo problema,
Sergio


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Nov 2008
Posts: 11
Newbie
OP Offline
Newbie
Joined: Nov 2008
Posts: 11
Ciao Sergio e innanzitutto grazie per il tuo interessamento, ho controllato subito la finestra da te indicata ma purtroppo come dicevi tu di default è disabilitata, ho anche provato a riscrivere nella casella il valore di 0 ma senza ottenere il risultato voluto. Forse il problema può essere dovuto dal fatto che i finali delle realtracks hanno una maggiore durata delle semplici 2 misure del "end" di Band In A Box ovvero la frase magari dura 2 misure ma poi tiene le note dell'accordo finale o l'ultimo fraseggio fino alla sua completa decadenza (ed è proprio questo fatto che non riesco ad ottenere), spero di essermi spiegato bene. Per curiosità ho provato a generare solo la parte finale anche con il RealBand ma ho ottenuto lo stesso risultato la sfumatura dell'ultima delle due misure.
Si potrà modificare in qualche modo la durata delle misure finali a 3 o 4 al posto delle 2 di default? Grazie ancora e aspetto per ulteriori info.
Ivano

Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Dec 2006
Posts: 331
S
Journeyman
Offline
Journeyman
S
Joined: Dec 2006
Posts: 331
Adesso ho compreso che ti riferivi in pratica alla sola ultima misura eseguita dal software.
1) Diciamo comunque che un Finale può essere impostato con la massima libertà d'azione, tenterò di spiegarti qui uno dei modi ma sicuramente non è l'unico.
Premi sempre quei 2 famosi tasti Ctrl + N, spunta la casellina C'è una Coda?, nelle 3 righe subito sotto scrivi ad esempio i dati numerici che scrivo qui, ipotizzando che il ritornello della Song duri 36 misure:
Salta alla coda dopo la misura = 36
La coda parte dalla misura = 37
La coda termina dopo la misura = 40
in questo modo indichiamo al programma di suonare 4 misure di coda che saranno esattamente le misure 37, 38, 39, 40.
Togli la spunta alla casellina Genera 2 misure conclusive.
(Attenzione che quest'impostazione rimane fissa anche per le future elaborazioni, se necessario bisogna reimpostarla ogni volta)

Risultato: hai eliminato l'End di 2 misure impostato automaticamente dal programma inserendo un End tuo di 4 misure nel quale devi solo impostare correttamente gli accordi. Direi che chiamarlo Finale, End o Coda è solo una questione di parole e personalmente non considero la cosa importante.

2) La funzione seguente probabilmente la conosci già ma vorrei porla alla tua attenzione perchè permette spesso interessanti personalizzazioni e magari proprio nella fase di perfezionamento di una battuta conclusiva potrebbe rivelarsi estremamente utile.
Con i tasti Alt + F5 entri in una piccola finestra che presenta nella sua parte destra dei menu nascosti che si abilitano solo spuntando la casellina Pausa tipo: (essi sono: Solo pausa, Colpo, Mantieni accordo). Qui c'è solo da provare e sperimentare, si arriva a capire più velocemente di qualsiasi spiegazione scritta.

3) Purtroppo ci sono delle differenze tra le tracce elaborate diciamo nel classico midi e le RealTracks, e non è semplice con quest'ultime operare liberamente, spesso bisogna accettare dei compromessi in cambio però della qualità sonora.

Ci tengo a precisare che si possono ottenere risultati analoghi a quelli cui mi sono riferito anche con altre vie, più o meno comode, giustamente ognuno di noi alla fine tende a personalizzare anche le strade più comuni.
Spero di non averti fatto perdere tempo e speranze, se non sono ancora riuscito ad esserti utile ... chissà non ci venga in aiuto qualche altra anima buona,
Ciao Sergio


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Nov 2008
Posts: 11
Newbie
OP Offline
Newbie
Joined: Nov 2008
Posts: 11
Assolutamente non mi fai perdere tempo anzi devo ancora ringraziarti per la tua collaborazione.
Purtroppo mi sà che dovrò rinunciare a meno che ci venga qualche lampo di genio probabilmente il problema sta nel non potere allungare l'end del band in a box per più di 2 misure. Con i tuoi ottimi consigli il problema però rimane perchè il software non riconosce in questo modo lo schema finale che è scritto insieme a tutti i vari riff nei RealTracks. Se invece lavoriamo solo con i dati MIDI il problema non compare e comunque si può sempre modificare variando i valori di Velocity o di Volume degli stessi dati, mentre con le RealTracks invece viene scritto un fade fisico sul file audio generato e quindi non più ripristinabile. Quì il software fa proprio distinzione fra coda ending o ripetizioni varie con il famelico end di sole 2 misure Sigh....!
Speriamo in quel famoso lampo di genio ciao e alla prossima.
P.S. Dimenticavo di dire che nella trasformazione finale delle basi che costruisco con Band In A Box utilizzo solo le tracce RealTraks che esporto in file separati per poterli modificare poi con un editor multitraccia esterno.
Ivano

Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Dec 2006
Posts: 331
S
Journeyman
Offline
Journeyman
S
Joined: Dec 2006
Posts: 331
Mi scuso con tutti se questo messaggio diventerà un po' lungo ma l'argomento sui possibili problemi che emergono dall'uso delle RealTracks m'interessa molto.
Le tue puntualizzazioni Ivano sono implacabilmente corrette, dimenticavo i motivi per i quali ho tardato molto ad usufruire delle RealTracks, e praticamente ne faccio poco uso ancora adesso.


Quando sono apparse la prima volta mi sono reso conto (non era certo difficile) che potevano condizionare molto la possibilità di personalizzare l'arrangiamento, per questo ho continuato ad esportare in midifile, ho bisogno di sentirmi completamente libero di modificare ciò che voglio.
Ho iniziato ad usarle solo da qualche mese, ma credo che mi limiterò ad affiancarle al mio modo di arrangiare, inserendo in pratica solo qualche melodia o solista ed al massimo qualche altra traccia isolata (o una parte di traccia), ma non so se creerò mai un arrangiamento completo lasciando il controllo di tutte le tracce al software.

Comunque ho sperimentato parecchio anche con RealTracks e RealDrums e credo che una possibilità di aggirare l'ostacolo della limitazione di libertà in fase di arrangiamento esista. Ci sto ancora lavorando e ragionando ma penso che l'inghippo stia nel fatto che potrebbe convenire di far elaborare al software le tracce audio in modo separato, cioè proprio una sola alla volta e scegliendo di volta in volta dal database delle RealTracks quella che si desidera provare.
In uno dei miei folli esperimenti avevo creato ad esempio un arrangiamento cavia impostando in maniera alternata ad ogni battuta anticipi, colpi, accordi mantenuti, pause, pause di singoli strumenti, finali di 2, 4 o più battute mescolati dentro nel ritornello, code e tutto quanto fosse possibile per un arrangiamento pazzo e privo di schemi ordinati e precisi. Successivamente ho fatto elaborare al software le RealTracks (Drum compresa) ma una alla volta dovendo quindi scegliere di volta in volta lo stile e lo strumento. Ricordo che il risultato mi sorprese moltissimo perchè le tracce avevano seguito con un'ottima fedeltà (diciamo all'incirca 80%) i vari cambiamenti o sconvolgimenti del brano. Mi convinsi che l'addove uno strumento od una traccia non sembrava seguire più di tanto la scrittura iniziale doveva essere a causa delle caratteristiche del campione che avevo scelto per l'elaborazione, avrai certamente notato che le RealTracks sono estremamente sensibili ad esempio al tempo metronometrico.

Capisco che tutto questo non ti servirà a superare il fastidio che provi per non poter gestire a tuo piacimento quelle 2 battute finali ma forse stimolerà qualcuno in più a sperimentare e cercare soluzioni che magari sono lì in vista e non viste!

Sergio


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Nov 2008
Posts: 11
Newbie
OP Offline
Newbie
Joined: Nov 2008
Posts: 11
Anche io ho fatto numerosi esperimenti molto simili ai tuoi Sergio e in effetti ciò che dici è vero, da parte mia posso dire che non sono abbastanza all'altezza di comporre veri e propri arrangiamenti (anche se mi piace provarci) e principalmente la costruzione dei brani che cerco di mettere insieme mi serve solo per avere delle buone basi su cui dilettarmi con il mio strumento e cioè il Sassofono, quindi ciò che esce dalle RealTracks per me è più che buono, naturalmente se creo una mia composizione utilizzo quasi esclusivamente i dati MIDI supportati da ottimi samples. Il fatto che ci sia la sfumatura nell'ultima misura dell'end non è che mi dia fastidio ma semplicemente pensavo che fosse un dato modificabile fra le mille cose che Band in a Box ci permette di fare. In maniera macchinosa però volendo una soluzione potrebbe esserci, inserendo la traccia audio che ci interessa (contenuta nella cartella dove sono installate le varie RealTracks) nel software multitraccia, cancellando poi le parti che non ci interessano (tenendo presente anche la modalità maggiore o minore) e alla fine alterandone la tonalità a quella del nostro brano. So che è una procedura un po articolata ma se ascoltiamo i finali come i musicisti di PG Music hanno registrato forse ne vale la pena. Scusate se sono stato un po noioso ma speriamo che qualcuno ne abbia tratto interesse.
Naturalmente continuo a sperare che magari in qualche aggiornamento o versione futura venga implementata la possibilità di modificare l'end
di modo che io possa tornare a dormire
Ciao a tutti Ivano

Previous Thread
Next Thread
Go To

Link Copied to Clipboard
ChatPG

Ask sales and support questions about Band-in-a-Box using natural language.

ChatPG's knowledge base includes the full Band-in-a-Box User Manual and sales information from the website.

PG Music News
Band-in-a-Box® 2024 for Mac® Video - Over 50 New Features and Enhancements!

Read all about the 50+ newest features in Band-in-a-Box® 2024 for Mac®, or you can watch our video "Band-in-a-Box® 2024 for Mac®: Over 50 New Features and Enhancements!" to see it in action!

Band-in-a-Box® 2024 for Mac® Video - DAW Plugin Version 6 New Features

The new Band-in-a-Box® VST DAW Plugin Version 6 for Mac® adds over 20 new features!

We show them off in our video: Band-in-a-Box® DAW Plugin Version 6 for Mac®: New Features

The Band-in-a-Box® 2024 for Mac® Free Bonus PAK!

Along with the 50+ new features added with Band-in-a-Box® 2024 for Mac®, we've also released an awesome collection of new Add-ons! On top of the 222 new RealTracks (+50 bonus RealTracks), we've also released new MIDI SuperTracks, Instrumental Studies, "Songs with Vocals" Artist Performance Sets, Playable RealTracks Set 3, Playable RealDrums Set 2, and two new sets of "RealDrums Stems."

Order Band-in-a-Box® 2024 for Mac during our special (which ends July 31st) and you'll receive a Free Bonus PAK that includes a lot of these new Add-ons:
- MIDI Styles Set 88: "Look Ma! More MIDI 11: SynthMaster"
- Instrumental Studies Set 20: New Orleans Piano
- MIDI SuperTracks Set 40: More SynthMaster
- MIDI SuperTracks Set 43: Rock & Pop Keys
- Artist Performance Set 15: Songs with Vocals volume 5
- Playable RealTracks Set 3
- Playable RealDrums Set 2
- SynthMaster Sounds and Styles, with audio demos
- RealCombos 2024 Booster PAK:
*For Pro customers, this includes 35 new RealTracks and 58 new RealStyles.
*For MegaPAK customers, this includes 25 new RealTracks and 45 new RealStyles.
*For UltraPAK customers, this includes 28 new RealStyles.

- RealDrums Stems Set 6: More Pop, Rock & Country

Want even more new Add-ons? Boost your Free Bonus PAK to a 2024 49-PAK for just $49 and add even more new Add-ons to your collection:
- 50 Bonus Unreleased RealTracks & RealDrums
- MIDI Styles Set 89: "Look Ma! More MIDI 12: Funk, Jazz & Blues Keys"
- Instrumental Studies Set 21: '80s Hard Rock Guitar
- MIDI SuperTracks Set 41: Jazz Comping & Soloing Piano
- MIDI SuperTracks Set 42: Soul & New Orleans Keys
- Artist Performance Set 16: Songs with Vocals volume 6
- RealDrums Stems Set 5: Jazz, Latin, Funk & World

Listen to Demos of the Free Bonus PAK & 49-PAK: https://youtu.be/ZezLjinyb-4

Band-in-a-Box® 2024 for Mac® Video - Boot Camp: Working with the Newest Features!

Band-in-a-Box 2024 for Mac includes over 50 new features!

Watch our Band-in-a-Box® 2024 for Mac® Boot Camp: Working with the Newest Features video, and follow along as we demonstrate how to create a new song from scratch using some of the major new features in Band-in-a-Box® 2024 for Mac®, like the Chord Progression Builder, the new MultiPicker Library Window, and the new Tracks Window!

Watch: Band-in-a-Box® 2024 for Mac® Boot Camp: Working with the Newest Features

Band-in-a-Box® 2024 for Mac® Videos: One-Stop Shopping!

With the release of Band-in-a-Box® 2024 for Mac®, we're adding new videos to our YouTube channel. We'll also post them here when they are published so that you can easily find all of our Band-in-a-Box® 2024 for Mac® videos in one place!

The Band-in-a-Box® 2024 for Mac videos released as-of June 28, 2024 are:

Band-in-a-Box® 2024 for Mac® - Everything you need to know in under 8 minutes!

Band-in-a-Box® 2024 for Mac® - The New Tracks Window Explained

Band-in-a-Box® 2024 for Mac® - RealCombos Booster PAK Styles Demo

Band-in-a-Box® 2024 for Mac® - 49-PAK Overview

Band-in-a-Box® 2024 for Mac® - 222 New RealTracks Overview

XPro & Xtra Styles Sets On Sale Until July 31st!

Save up-to 40% when you purchase XPro and Xtra Styles PAKs before July 31, 2024!

The most recent XPro and Xtra Styles PAKs for Band-in-a-Box® 2023 or higher include additional Styles for Band-in-a-Box® that work seamlessly with your project. We offer XPro Styles PAKs that work with ANY Band-in-a-Box® package, and Xtra Styles PAKs for UltraPAK, UltraPAK+, and Audiophile users!

We recently released a combined total of 300 new Styles in XPro Styles PAK 6 and Xtra Styles PAK 17!

Each PAK can be purchased for $29: Order XPro Styles PAKs | Order Xtra Styles PAKs

The 100 new styles added with XPro Styles PAK 6 include 25 Rock & Pop, 25 Jazz, 25 Country, and 25 Progressive Rock! These add styles like funky soul jazz, uplifting pop-rock, 12-8 country ballads, hard and heavy progressive rock, '70s funk, dubby reggae jams, driving country rock, synth-heavy prog rock, and many more! Video: XPro Styles PAK 6 Demos

Xtra Styles PAK 17 adds 200 new styles to any Band-in-a-Box 2023 UltraPAK, UltraPAK+, or Audiophile installation! You'll find 50 each for Rock & Pop, Jazz, and Country. What about the remaining 50? We've added them with a new category: World 1! In Xtra Styles PAK 17, you'll find styles like: laid-back pop country, mellow smooth jazz, '80s new wave, Caribbean reggae, '90s alternative pop, modern jazz fusion, funky Texas blues, Afro-Cuban grooves, and even mariachi-infused Motown... and more! Video: Xtra Styles PAK 14 Demos

Mac User? Click here for your announcement.

NEW - The Band-in-a-Box® 2024 VST DAW Plugin 6.0 for Mac®!

Band-in-a-Box® 2024 includes the new VST DAW Plugin 6.0!

This new Band-in-a-Box® VST DAW Plugin has over 20 new features including near instant playback direct from disk, to audition various styles without creating WAV files. You can now load chords from MIDI files. There's support for Shots/Rest/Holds on Utility tracks, and more! For Reaper® DAW users, the Plugin has added built-in specific support for the Reaper® DAW API allowing direct transfer of Band-in-a-Box files to/from Reaper tracks, including tiny lossless files of instructions which play audio instantly from disk.

Every purchase of Band-in-a-Box® 2024 for Mac® includes the VST DAW Plugin, and all Mac® upgrades are on sale until July 15th!

Save up-to 50% when you upgrade to Band-in-a-Box® 2024 for Mac® today - check out the different upgrade options here!

Forum Statistics
Forums65
Topics82,332
Posts743,155
Members38,732
Most Online2,537
Jan 19th, 2020
Newest Members
Easy Car Removal, markmav, SixStringSailor, MarkieHitch, btrumpetbc
38,731 Registered Users
Top Posters(30 Days)
MarioD 133
zedd 116
DC Ron 83
rsdean 73
DrDan 66
Today's Birthdays
earl kirby, Guitarman 2
Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5