You need to be logged in to post
Options
Index
#541633 - 06/18/19 02:38 PM [Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box] 13/18
Registered: 01/25/06
Loc: Marsala (TP)-Sicilia
Ginni Offline
Apprentice

Benritrovati i vecchi, bentrovati i nuovi. Gli amici intendo.

Dopo molto (troppo?) tempo torno a frequentare questo forum sperando di ricevere una mano d'aiuto.
Avevo sospeso, qualche anno fa, l'utilizzo intensivo del nostro amato BiaB perchè, avendo formato un gruppo di amici musicisti (sig!) avevo spesso occasione di suonare dal vivo. L'ultimo mio aggiornamento risale alla versione 2013 che, a poco a poco, avevo completato con quasi tutti gli add-on disponibili, sia in termini di set di styli che di real tracks che di real drums, così come melodist. adesso, purtroppo, quel piccolo gruppo musicale si è sciolto e non mi capita più molto spesso di suonare con strumentisti in carne ed ossa. Per evitarmi la depressione i miei, in occasione del mio settantesimo ( esattamente settanta) compleanno mi hanno regalato la versione 2018 di BiaB, non l'aggiornamento da versione precedente ma la nuova installazione. Qual'è il problema? non so come implementare, in questa nuova versione, tutti gli add-on già installati con la versione precedente.
Ringrazio chi mi ha letto fin qui ma ringrazierò ancora di più qualcuno che potrà darmi la dritta che mi serve.
Come sempre: Buona musica.

#541713 - 06/19/19 01:52 AM [Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box] Re: 13/18 [Re: Ginni]
Registered: 12/06/06
Loc: Verona
seranto Offline
Journeyman

Carissimo Ginni,
sono felice di rileggerti in questo Forum, e anche se in ritardo approfitto per farti gli auguri!
70 è un traguardo importante e . . . sigh! or che mi sovvien . . . non son tanto lontan . . .

Parlando di cose più serie . . . temo sarò un po’ lungo ahimè, ma non me la sento di illuderti che ho la soluzione del problema, preferisco descriverti la mia esperienza, purtroppo (e tu sai che l’ho predicato parecchio anche in passato) ci sono troppe variabili in gioco, parlo delle installazioni su PC ovviamente, molte "situazioni" (hardware e software) che pur apparendo simili in realtà sono estremamente diverse tra loro.
Mi sono imbattuto proprio quest’anno in un problema irrisolto, nonostante lo scambio di email con il supporto tecnico di PG Music.
Ho aggiornato la versione di BiaB (per Windows) mediamente un anno si ed uno no (realtracks comprese da quando esistono). L’ultimo acquisto: la versione 2019 come aggiornamento dalla 2017.
Mi stampa la notazione da schifo, sia direttamente sulla stampante che convertendo in formato pdf.
Dopo un inutile scambio di messaggi con il supporto tecnico (tieni presente che altri con PC all’incirca come il mio non hanno questo problema!) ho provato a fare tabula rasa.

Ecco cos’ho fatto:
formattato un hard disk nuovo, installato il S.O., i relativi driver e, prima di installare altri software, ho installato da zero BiaB 2019 partendo proprio dagli stessi file che mi avevano fatto scaricare come aggiornamento.
Ho installato successivamente tutte le RealTracks, RealDrum, Styles, Add-on, ecc. ecc., anche vecchi file che avevo dai tempi pre-RealTracks, ho creato l’apposita cartella per gli Styles autoprodotti ed infine ho fatto rigenerare al programma gli elenchi delle Songs, degli Styles e delle RealTracks.
Tutto funziona perfettamente tranne per il problema che speravo di poter risolvere, ma che infine ho risolto reinstallando (solo il programma senza RealTracks, Add-on ecc.) la versione 2017 nello stesso Hard Disk, ovviamente ho nominato diversamente la Cartella d’installazione: bb per la versione 2019 e bb17 per la vecchia versione.
Ora quando ho bisogno di una stampa della notazione corretta, apro il file dell’arrangiamento con la versione 2017!

Spero che quanto ho scritto possa aiutarti almeno a trovare l’ispirazione giusta per imboccare la strada verso la soluzione del tuo problema!

Ciao e . . . buona musica anche a te!
Sergio

#541719 - 06/19/19 03:05 AM [Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box] Re: 13/18 [Re: Ginni]
seranto Offline
Journeyman

Scusa ma credo di dover aggiungere alcune precisazioni: avevo provato a stampare (senza successo) anche in fasi diverse della reinstallazione, cioè subito dopo aver installato BiaB da solo, prima e dopo gli aggiornamenti messi a disposizione, prima e dopo le Realtracks, gli Add-On, ecc. ecc.

In sintesi: teoricamente dovrebbe poterti funzionare tutto, reinstallando senza preoccuparti dell'età dei file, però! l'imprevisto è sempre a portata di mano, come le incompatibilità occulte!
PG Music indica che BiaB può essere installato con determinati requisiti, a parer mio dovrebbero rivederli, li ritengo ormai troppo . . . "elastici"

Sergio

#541725 - 06/19/19 04:29 AM [Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box] Re: 13/18 [Re: Ginni]
Ginni Offline
Apprentice

Carissimo Sergio,
ci avrei scommesso, e avrei vinto, che la prima risposta sarebbe stata la tua.
E' un vero piacere risentirti.

Tornando al problema, la situazione attuale è la seguente: sullo stesso pc, ovviamente in cartelle diverse (BB vers. 2013 e BB19 vers. 2019) ho entrambe le versioni che funzionano perfettamente ma non posso eseguire in '19 la maggior parte delle song in quanto associate a styli non presenti nella cartella. penserei di copiare gli styli, le RT e RD dalle omonime cartelle sub BB alle cartelle sub '19. Il problema è che la struttura ad albero è diversa, nel senso che in '19 le cartelle sono uniche, una STYLES una REAL-TRACKS e una REAL-DRUMS, senza alcuna sottocartella, mentre in BB ognuna delle predette cartelle contiene diverse sottocartelle dei diversi add-on e, in più direttamente sotto BB c'è una lunga serie di styli con i relativi demo.mgu.
Ho in mente un tentativo: trattare i dvd di istallazione come se fossero d'aggiornamento, cioè istallare '19 direttamente su BB, e vediamo che succede. Ti aggiorno.

Un caro saluto.

#541743 - 06/19/19 07:01 AM [Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box] Re: 13/18 [Re: Ginni]
seranto Offline
Journeyman

La strada dell'aggiornamento cui accenni alla fine probabilmente è risolutiva se il programma d'installazione te lo consente. Al tuo posto però farei prima una copia (anche manuale, tipo copia e incolla) di tutti i file e relative cartelle, escludendo (per motivi di spazio, tempo e perché non ne vale la pena) le due cartelle contenenti RealTracks e RealDrums.
Giusto perché . . . non si sa mai!

Ciao

#542133 - 06/21/19 07:23 AM [Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box] Re: 13/18 [Re: Ginni]
Ginni Offline
Apprentice

Certamente, Sergio. Ho esattamente questo proposito: addirittura pensavo di fare la prova in un ambiente(hd esterno) in cui ho duplicato la cartella BB dopo essermi accertato che l'ambiente prova funzioni a dovere. Proverò il tutto nei prossimi giorni e ti terrò informato dell'esito.

#542518 - 06/23/19 01:02 PM [Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box] Re: 13/18 [Re: Ginni]
Ginni Offline
Apprentice

Torno sull'argomento per informare chi fosse interessato sull'esito della prova descritta in precedenza: utilizzare i files d'installazione della vers. 2018 come se fossero dischi di aggiornamento da una vers. precedente. Devo dire che tutto è andato secondo le mie speranze: ho ottenuto un ambiente perfettamente allineato alla vers. 2018 con tutte le novità della relise e con tutti gli add-on che avevo caricato nelle versioni precedenti. E' chiaro che non ho avuto il tempo di sperimentare tutte le funzionalità ma, ad una prima impressione, devo dire di ritenermi soddisfatto. Sarà mia premura segnalare eventuali problematiche che dovessero evidenziarsi in seguito.
Grazie a chi ha seguito questo argomento e, sopratutto a Seranto, l'amico Sergio, che, come sempre, ha messo la sua più che notevole esperienza a disposizione di tutti.

E, come sempre, buona musica.

#542553 - 06/23/19 09:50 PM [Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box] Re: 13/18 [Re: Ginni]
seranto Offline
Journeyman

Ottimo Ginni!
Buona musica anche a te.
Sergio

#543538 - 06/30/19 12:09 PM [Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box] Re: 13/18 [Re: Ginni]
Registered: 06/14/05
maurig Offline
Journeyman

Registered: 06/14/05
Caro Ginni,
Oltre al piacere di rileggerti su queste pagine, mi ha fatto piacere seguire il processo di soluzione del tuo problema.
Vedendo le risposte veloci di Sergio, non ho osato intervenire perché sarebbe stato ridondante.
Come al solito Sergio si è dimostrato il maggior supporter per gli appassionati vecchi e nuovi di questo meraviglioso programma.

Ne approfitto per segnalare che da oggi la patch di lingua italiana del programma contiene anche il manuale aggiornato alla versione 2019.

A presto.

PG Music News
Give the Gift of Music with Band-in-a-Box®!

Did you wait too long to purchase flowers, a card, or book a restaurant for Valentine's Day? Or, maybe material gifts just aren't your thing?

Why not whip together a song in Band-in-a-Box? It's as easy as typing in some chords, choosing a style, and pressing play!

Or, take it a step further with the help of the Audio Chord Wizard and our StylePicker Song Titles Browser feature!
How???
-Use the Audio Chord Wizard to analyze their favorite song and provide you with the chord progression
-Take that chord progression and start a new project in Band-in-a-Box (choose "Erase the Audio WAV file in BB" | Enable style)
-Head to the StylePicker window, search for a style for that song using the "Song Titles Browser" Feature (top right)
-Choose from the list provided
-Press Play!

Like what you hear? Save it, and viola!

Holiday Hours - Family Day (Mon, Feb 17)

Monday, February 17th is Family Day!

Our hours on this holiday will be:
Customer Service: 8:00AM to 4:00PM PST
Technical Support: Closed.

Regular hours resume Tuesday, February 18th.

www.pgmusic.com/contact.htm

Get Out Your Guitar with Band-in-a-Box®!

Today is Get Out Your Guitar Day! To celebrate, "they" recommend gathering up a few friends with guitars to ROCK!

But, what if you're unable to round up your crew? That's where Band-in-a-Box® comes in!

There are more than 1,100 Guitar RealTracks available in Sets 1-352 by over 50 RealTracks Artists! Jam along with any of them when you create your own song using Guitar RealTracks, or play one of the demo songs for any Guitar you choose in the RealTracks picker dialog - simply choose your Guitar and click on the [Song Demo...] button within that window.

OR take it even farther when you head to the Soloist within Band-in-a-Box® and choose "Trade" when generating a Guitar Soloist track - choose between 2, 4, or 8 bars!

Learn more about the Trade option within Band-in-a-Box in Chapter 9 | "The Soloist" of our Online Manual.

RealBand® Bar Settings Explained

Pressing the [Bar] button or f5 while in the Chords Window of RealBand brings up the Settings for Bar for that song.

What can you do in Bar Settings?
-Key Changes
-Style Changes
-Instrument Changes
-RealTracks Changes (opens a new window)
-Access the UserTracks Development Settings
-assign bars to repeat
-Reset - All Bars or Current Bar

Band-in-a-Box® Bar Settings Explained

Right-click on any bar within Band-in-a-Box®, and you'll gain access to the Bar Settings for your song!
(also accessed by choosing "Settings for Current Bar" within the Edit menu of the program, or clicking f5)

What can you do within this window?
-Edit the number of beats per bar
-tempo changes
-Key Signature changes
-volume changes for each track (Bass, Piano, Drums, etc)
-MIDI Patch Changes
-Harmony Changes (choose which bar & beat!)
-access to UserTracks Development
-Clear the Style
-Access to RealDrums features (including Clearing the RealDrums)
-change the RealTracks at selected bar
-Reset ALL the bars or the selected bar
-Access Print Summary of Bar Settings

We have a video about Bar Settings, if you're interested: Band-in-a-Box® for Windows: Bar Settings Overview

For those that like to read about features, check out the PDF manual, specifically Chapter 6: Making Songs. Or, read this information within the Online Manual.

#TBT - The Release of RealTracks with Band-in-a-Box® 2008!

With Band-in-a-Box® 2007, we added RealDrums, which program users were THRILLED to see!

So, with Band-in-a-Box® 2008 we added RealTracks! Initially, 3 were released:
1. Real Pedal Steel
2. Real Acoustic Guitar
3. Tenor Sax soloing (RealSax)

Do you remember these? We do! We got a chance to "show them off" at Musikmesse that year, and the response was overwhelming - EVERYONE loves RealTracks! Adding real instruments played by top studio musicians adds an exciting human element to all your Band-in-a-Box songs!

Now there are over 2,900 RealTracks available in RealTracks Sets 1-352! Get them ALL with every Band-in-a-Box® 2020 UltraPAK, UltraPAK+, or Audiophile Edition.

Other new features added when we released Band-in-a-Box® 2008 included:
-MultiStyles
-Medley Maker
-Key signature changes at any bar
-"Fixed Do" Chord Entry and Display
...and more!

To reminisce on all the features released with older versions of Band-in-a-Box®, head to Help | Contents | Features within the program. There are separate lists going all the way back to Band-in-a-Box® Version 7!

New with Band-in-a-Box® 2020 for Windows - Artist Browser

Did you know that there are over 160 Artists in our RealTracks & RealDrums library? Learn more about them when you're in the program by clicking aywhere in the "artist bio" within the RealTracks/RealDrums Picker or the [Artist Bio] button in other RealTracks/RealDrums selection dialogs - a Window will open the new Artist Browser dialog.

The Artist Browser dialog:
-Lists all artists and the instruments they play.
-Shows the total number of artists.
-Provides the biography of the artist for you to read
-Offers a text filter if available.
-Has a [More Info] button that launches the PG Music web page for that Artist.
-Also has a [OK - Show Artist RealTracks] button that will go back to the RealTracks/RealDrums selection dialog and list all the RealTracks/RealDrums that the selected artist plays.

Learn more about this new feature when you jump to the "More add-ons (Filter by Instrument, Artist Bios, RealDrum notation and more!)" section of our Band-in-a-Box® 2020 for Windows New Features Video.

Forum Stats
31182 Members
63 Forums
62404 Topics
527870 Posts

Max Online: 2537 @ 01/19/20 07:09 AM
Newest Members
ooka eadio, DTG, Klez, shadowmax, SitusIDNPokerrs

31182 Registered Users
Top Posters (30 Days)
MarioD 142
Noel96 134