Log in to post
|
Print Thread |
|
|
|
|
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
|
Enthusiast
|
OP
Enthusiast
Salve a tutti, sto smanettando per cercare di capire come strutturare un brano come da spartito ma non ci riesco, mi sembra anche che la procedura non sia chiara devo dire e vengon fuori pasticci...
Allora il brano dovrebbe essere strutturato così con questa successione:
- intro di 4 misure (piano solo o batteria sola o altro) - tema principale composto da 16 misure da ripetere 2 volte - improvvisazione 16 misure ripetute 6 volte diciamo per esempio - ritorno al tema principale da ripetere due volte MA la seconda volta da suonare fino alla misura 15 - dalla misura 15 si salta alle misure del finale
Grazie a chi potrà aiutarmi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Journeyman
|
Journeyman
Ciao, sarebbe enciclopedico spiegarti qui tutti i passaggi necessari, preferisco darti il link ad una Playlist su YouTube: Video Manuali Band-in-a-BoxÈ una raccolta di Video manuali creati per aiutare nell'utilizzo di Band-in-a-Box. Quando decisi di non pubblicarne più (a causa di una grave perdita di udito) la cancellai dal web, poi alcuni amici insistettero perché la ripubblicassi, non so se possa essere ancora utile a qualcuno, per quei video utilizzai versioni di BiaB per Windows dalla 2004 alla 2014. Forse contengono informazioni e suggerimenti che ti possono essere utili anche se stai utilizzando l'ultimissima versione del programma. In realtà le differenze sono principalmente grafiche, e molte delle schede del software che contengono funzioni alle quali accenno nei Video, oggi offrono impostazioni aggiuntive che possono solo migliorare quanto spiegato da me in questi vecchi Video. Spero veramente possano aiutarti. Sergio
Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Journeyman
|
Journeyman
Se sei ancora in difficoltà posso inviarti un file di BiaB con un arrangiamento basato sulle informazioni che hai inserito nel Post. Dovresti solo sostituire gli accordi con quelli che servono a te! Fammi sapere, Sergio.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Enthusiast
|
OP
Enthusiast
Ciao Seranto e molte grazie per i suggerimenti e l'aiuto!
Sono riuscito a far eseguire dei loop di parte del brano usando solo la funzione "ripetizione" sia per il tema principale (con ripetizione X2) che per l'improvvisazione a seguire (con ripetizione X4) poi, sempre a seguire e scrivendolo di nuovo, il tema principale (con ripetizione X2)
Dopo le ripetizioni dell'improvvisazione, prima di rientrare subito col tema, avrei voluto aggiungere un giro di assolo di un altro strumento: scelta la realtrack Solista, messa in mute per il resto del brano, fatta suonare al momento giusto ma... sorpresa... lo spazio è finito!!! non c'è più posto per altro perchè c'è un limite di 255 misure... Ho letto che questo limite è presente sin dalle primissime release del programma pertanto lo considero un grossissimo punto a sfavore...
Le funzioni rallenta il tempo, impostazioni misura, accordo, sfuma le misure finali, creare coda quelle sono riuscito a farle funzionare mentre DC, DS ecc proprio non riesco a capirli, troppo strane nella procedure e a mio avviso abbastanza difformi da ciò che si può leggere in una partitura in tal senso per cui non ho insisto più di tanto... Il tempo già è poco sia per suonare che per creare la base, se poi mi devo arrovellare ore e ore a capire certi passaggi inspiegabilmente contorti...
Sarei felice di poter visionare una tua song per vedere come hai fatto con il conteggio dei ritornelli, ripetizioni DC, DS ecc Ti scrivo in PM così ti invio anche il brano che ho fatto io usando solo le ripetizioni, niente ritornelli o altro
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Journeyman
|
Journeyman
Ciao, effettivamente il limite delle misure può risultare antipatico! Comunque nelle rare occasioni in cui mi sono imbattuto in questo ostacolo ho aggirato il problema preparando più file di BiaB, quindi li ho salvati in tracce audio separate che poi ho ricongiunto all'interno di un multisequencer. Questo link sarà attivo per 7 giorni a partire da oggi (non preoccuparti per l'indirizzo web strano!): Esempio Hard Rock. Si tratta del file che avevo fatto basandomi sulle tue indicazioni all'inizio del Post. Ho utilizzato la versione 2021 ma ho verificato e funziona anche con versioni meno recenti, al massimo ti segnala un errore in riferimento a RealTracks non trovate, ecc. Ti sarà utile lo stesso però per vedere come ho impostato l'arrangiamento. Non è l'unico modo, si può fare anche diversamente ma io sono affezionato a questo modo di lavorare! Spero possa esserti utile, intanto in privato ti invio anche il mio indirizzo email, così se lo ritieni opportuno puoi scrivermi allegando il tuo file. Sergio
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Journeyman
|
Journeyman
Chiedo scusa a tutti ma il mio precedente intervento su questo Post conteneva un'involontaria imprecisione da distrazione: è vero che esiste un limite alla quantità di misure, ma solo all'interno di un unico Chorus! Combinando bene la quantità dei Chorus con un'Introduzione, un Finale, una Coda o delle Ripetizioni il limite può diventare insignificante!
Sergio
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ask sales and support questions about Band-in-a-Box using natural language.
ChatPG's knowledge base includes the full Band-in-a-Box User Manual and sales information from the website.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
New! XPro Styles PAK 7 for Band-in-a-Box 2024 for Mac!
We've just released XPro Styles PAK 7 with 100 brand new RealStyles, plus 50 RealTracks and RealDrums that are sure to delight!
With XPro Styles PAK 7 you can expect 25 rock & pop, 25 jazz, and 25 country styles, as well as 25 of this year's wildcard genre: Celtic!
Here's a small sampling of what XPro Styles PAK 7 has to offer: energetic rock jigs, New Orleans funk, lilting jazz waltzes, fast Celtic punk, uptempo train beats, gritty grunge, intense jazz rock, groovy EDM, soulful R&B, soft singer-songwriter pop, country blues rock, and many more!
Special Pricing! Until September 30, 2024, all the XPro Styles PAKs 1 - 7 are on sale for only $29 ea (Reg. $49 ea)! Supercharge your Band-in-a-Box 2024® with XPro Styles PAK 7! Order now!
Learn more and listen to demos of XPro Styles PAKs.
Watch the XPro Styles PAK 7 Overview & Styles Demos video.
XPro Styles PAKs require Band-in-a-Box® 2024 or higher and are compatible with ANY package, including the Pro, MegaPAK, UltraPAK, UltraPAK+, and Audiophile Edition.
New! Xtra Styles PAK 18 for Band-in-a-Box 2024 for Mac!
Xtra Styles PAK 18 for Band-in-a-Box version 2024 is here with 200 brand new styles to take for a spin!
Along with 50 new styles each for the rock & pop, jazz, and country genres, we’ve put together a collection of styles using sounds from the SynthMaster plugin!
In this PAK you'll find: dubby reggae grooves, rootsy Americana, LA jazz pop, driving pop rock, mellow electronica, modern jazz fusion, spacey country ballads, Motown shuffles, energetic EDM, and plenty of synth heavy grooves! Xtra Style PAK 18 features these styles and many, many more!
Special Pricing! Until September 30, 2024, all the Xtra Styles PAKs 1 - 18 are on sale for only $29 ea (Reg. $49 ea)! Expand your Band-in-a-Box 2024® library with Xtra Styles PAK 18! Order now!
Learn more and listen to demos of the Xtra Styles PAK 18 here.
Watch the Xtra Styles PAK 18 Overview & Styles Demos video.
Note: The Xtra Styles require the UltraPAK, UltraPAK+, or Audiophile Edition of Band-in-a-Box®. (Xtra Styles PAK 18 requires the 2024 UltraPAK/UltraPAK+/Audiophile Edition. They will not work with the Pro or MegaPAK version because they need the RealTracks from the UltraPAK, UltraPAK+, or Audiophile Edition.
New! Xtra Styles PAK 18 for Band-in-a-Box 2024 for Windows!
Xtra Styles PAK 18 for Band-in-a-Box version 2024 is here with 200 brand new styles to take for a spin!
Along with 50 new styles each for the rock & pop, jazz, and country genres, we’ve put together a collection of styles using sounds from the SynthMaster plugin!
In this PAK you'll find: dubby reggae grooves, rootsy Americana, LA jazz pop, driving pop rock, mellow electronica, modern jazz fusion, spacey country ballads, Motown shuffles, energetic EDM, and plenty of synth heavy grooves! Xtra Style PAK 18 features these styles and many, many more!
Special Pricing! Until September 30, 2024, all the Xtra Styles PAKs 1 - 18 are on sale for only $29 ea (Reg. $49 ea)! Expand your Band-in-a-Box 2024® library with Xtra Styles PAK 18! Order now!
Learn more and listen to demos of the Xtra Styles PAK 18 here.
Watch the Xtra Styles PAK 18 Overview & Styles Demos video.
Note: The Xtra Styles require the UltraPAK, UltraPAK+, or Audiophile Edition of Band-in-a-Box®. (Xtra Styles PAK 18 requires the 2024 UltraPAK/UltraPAK+/Audiophile Edition. They will not work with the Pro or MegaPAK version because they need the RealTracks from the UltraPAK, UltraPAK+, or Audiophile Edition.
New! XPro Styles PAK 7 for Band-in-a-Box 2024 for Windows!
We've just released XPro Styles PAK 7 with 100 brand new RealStyles, plus 50 RealTracks and RealDrums that are sure to delight!
With XPro Styles PAK 7 you can expect 25 rock & pop, 25 jazz, and 25 country styles, as well as 25 of this year's wildcard genre: Celtic!
Here's a small sampling of what XPro Styles PAK 7 has to offer: energetic rock jigs, New Orleans funk, lilting jazz waltzes, fast Celtic punk, uptempo train beats, gritty grunge, intense jazz rock, groovy EDM, soulful R&B, soft singer-songwriter pop, country blues rock, and many more!
Special Pricing! Until September 30, 2024, all the XPro Styles PAKs 1 - 7 are on sale for only $29 ea (Reg. $49 ea)! Supercharge your Band-in-a-Box 2024® with XPro Styles PAK 7! Order now!
Learn more and listen to demos of XPro Styles PAKs.
Watch the XPro Styles PAK 7 Overview & Styles Demos video.
XPro Styles PAKs require Band-in-a-Box® 2024 or higher and are compatible with ANY package, including the Pro, MegaPAK, UltraPAK, UltraPAK+, and Audiophile Edition.
Video - Band-in-a-Box® DAW Plugin Version 6 for Mac®: New Features for Reaper
Band-in-a-Box® 2024 for Mac® - Update Today!
Band-in-a-Box® 2024 for Mac® Video - Over 50 New Features and Enhancements!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forums65