Ho seguito con interesse la vostra discussione e su un punto, sperando che questo sia il problema, vorrei intervenire:

Effettivamente intervenire sugli styles non è cosa da poco, richiede conoscenze più profonde da musicista che io non ho, ma su alcune cosette mi cimento anch’io. Per esempio mi piace crearmi styles ibridi più adatti alla melodia che ho creato e poi modificarli di volume nei punti dove secondo me dovrebbero dare l’effetto desiderato.

Per cambiare di volume uno schema A o B in fondo mi limito a fare questo:
apro il bramo con lo stile che ho scelto, attivo il Creatore di stile, seleziono lo strumento che voglio modificare, e poi apro il menu Esegui Schema. La scheda presenta diverse opzioni di modifica, ma nel nostro caso è sufficiente lavorare sulle voci che regolano il volume (per singolo schema, per riga, per tutti).
E’ più facile divertirsi a provare e verificare i risultati. Naturalmente è meglio salvare il tutto su un nuovo nome di stile (8 caratteri).

Non mi dilungo perché per alcuni problemi sorti dopo l’operazione ai miei occhi, devo limitare il tempo dedicato al lavoro con il PC.

Saluti a tutti
Romy